10 buone ragioni per studiare all’estero durante l’estate

10 buone ragioni per studiare all’estero durante l’estate

In un mondo sempre più globalizzato diversi studenti decidono di studiare all’estero nel periodo estivo, così da vivere un’esperienza del tutto nuova ed arricchirsi culturalmente ed umanamente. I programmi della scuola estiva sono molto ampi e variegati e comprendono diverse attività come sport, visite a musei e monumenti, escursioni ecc.

Uno dei paesi più gettonati per frequentare una scuola estiva è Singapore, dove vivere un’esperienza unica e beneficiare di tutti i vantaggi che ne derivano. Nei seguenti paragrafi analizziamo almeno 10 buone ragioni per studiare all’estero durante l’estate.

 

1)Apprendere una seconda lingua

Il principale vantaggio è quello di imparare una nuova lingua, preparandosi meglio al mondo del lavoro. Parlare almeno una seconda lingua consente di trovare molte porte aperte nel mondo lavorativo, soprattutto se la si impara direttamente sul posto con parlanti madrelingua.

 

2)Viaggiare

I programmi scolastici comprendono escursioni e gite culturali in posti bellissimi e sconosciuti, per permettere agli studenti di conoscere meglio il paese che li ospita.

 

3)Conoscere nuove culture

Studiare e vivere in un paese estero aiuta a comprendere meglio culture diverse, con tradizioni ed abitudini differenti. Questo permette di percepire il mondo in modo diverso, arricchendo la persona da un punto di vista culturale.

 

4)Imparare a gestire il denaro

Un’esperienza del genere fortifica il carattere ed aiuta a crescere. La gestione del denaro ad esempio è un aspetto fondamentale. Lo studente dovrà imparare a gestire i soldi a sua disposizione dando priorità alle cose più importanti, senza dover richiedere continuamente ai genitori ricariche sulla carta di credito.

 

5)Diventare indipendenti

Vivendo un’esperienza all’estero si esce per la prima volta di casa da soli, senza il supporto di amici, parenti, genitori ecc. Tutto ciò porta lo studente a diventare indipendente e quindi maturo, aiutando ad affrontare da subito i problemi che la vita gli metterà di fronte.

 

6)Farsi nuovi amici

Se da un lato si salutano gli amici di sempre, d’altro lato c’è la possibilità di farsene altri. Lo studente, quando tornerà a casa, avrà così una rete internazionale di amici con cui restare sempre in contatto.

 

7)Scoprire nuovi cibi

Conoscere nuove culture significa anche conoscere nuovi cibi. All’estero esiste un mondo alimentare squisito ma sconosciuto a molti, capace di solleticare e soddisfare i gusti dei palati più esigenti.

 

8)Arricchire il CV

Uno studio all’esterno assicura dei vantaggi importanti sia nell’immediato sia in prospettiva futura. Dopo il diploma o l’università la vacanza-studio all’estero è una carta da giocarsi nel mondo del lavoro, in quanto arricchisce il CV che risulta sicuramente più interessante e quotato.

 

9)Ampliare le proprie vedute

Quando si viaggia all’estero per un periodo più o meno prolungato, cambiano le prospettive e si inizia a vedere le cose da un altro punto di vista. Questa nuova predisposizione aiuta ad avere una mentalità più aperta, condizione che spinge ad essere più tolleranti e ad empatizzare maggiormente con il prossimo.

 

10)Conoscere meglio se stessi

Un viaggio all’estero è un viaggio dentro sé stessi. Ognuno di noi può scoprire dentro se stesso risorse che neanche sapeva di avere, come la forza, il coraggio, la passione e la curiosità per vivere un’esperienza del tutto nuova che ci cambierà per sempre.