Come combattere le fobie

Come combattere le fobie

 

I soggetti fobici, al fine di combattere le proprie paure irrazionali, possono richiedere l’intervento dello psicologo Milano, il quale li accompagnerà in un percorso terapeutico costruito su misura delle loro esigenze. Le fobie, lo ricordiamo, sono tra i più diffusi disturbi d’ansia e possono interferire in maniera rilevante con lo svolgimento di una vita sociale normale. Vediamo nel dettaglio come è possibile porvi rimedio.

Fobie: di cosa si tratta?

La parola fobia deriva dal greco f?ß??, phóbos, e significa “timore, spavento panico, paura”. Chiunque nel corso della propria esistenza sperimenta una serie di fobie destate da specifici oggetti, animali o da determinate situazioni. Alcune di esse, tuttavia, possono tramutarsi in un vero e proprio disturbo psichico, nel momento in cui diventano intense, persistenti e sproporzionate rispetto alle circostanze reali e quando si manifestano anche in assenza di effettivo pericolo. Si pensi, ad esempio all’aracnofobia (paura dei ragni), all’agorafobia (paura degli spazi aperti), all’emofobia (paura del sangue), alla claustrofobia (paura degli spazi chiusi), ecc.

La consapevolezza dei soggetti fobici

Va rilevato, tuttavia, che, nella maggior parte dei casi, coloro che sono affetti da una determinata fobia, sono anche consapevoli del fatto che il proprio sentimento di angoscia e di paura sia assolutamente ingiustificato e che nella realtà non esista alcun pericolo. Eppure, malgrado ne abbiano piena coscienza, non sono in grado di superare autonomamente il proprio disturbo.

La capacità di autocontrollo del soggetto fobico, infatti, risulta decisamente ridotta e, di conseguenza, qualsiasi argomentazione razionale finisce con l’essere inutile. D’altra parte va pure rilevato che le paure irrazionali sono spesso accompagnate da specifici sintomi fisiologici di entità variabile. Tra i principali menzioniamo i seguenti:

1 – sensazione di soffocamento

2 – aumento della frequenza cardiaca

3 – episodi di dissenteria

4 – disturbi gastrici di vario tipo

5 – astenia e spossatezza

6 – tremori

7 – disturbi durante la minzione

8 – sudorazione eccessiva

9 – vampate di calore

10 – rossore in viso

Psicologo a Milano: l’esperto che ti insegnerà ad affrontare la paura

ll dottor Giacomo Santini, psicologo Milano, è un terapeuta in grado di ascoltare e di supportare, senza mai giudicarli, i propri pazienti. Proprio in virtù di questa caratteristica, egli può diventare un importante punto di riferimento per tutti coloro che sono affetti da una o più fobie.

Santini, che ha perfezionato la propria formazione di psicologo e di psicanalista tra Milano e Ginevra, ha anche partecipato a importanti progetti di ricerca realizzati dalle Università di Parma e di Milano.

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia, il Dottor Santini si occupa della cura delle balbuzie presso il CILD (Centro Italiano Logoterapia Dinamica) di Milano, e fa parte dell’International Association For Relational Psychoanalysis And Psychotherapy.