Indice dei contenuti
Con l’arrivo dell’estate non c’è cosa più bella di organizzare una buona festa all’aperto. Che sia su una terrazza, in un giardino o in un grosso spiazzo, fare un party all’aria aperta è davvero una bella idea, non solo per celebrare una ricorrenza importante, come un compleanno o un anniversario, ma anche per trascorrere un momento piacevole e allegro in compagnia delle persone più care. Chiaramente per organizzare una perfetta festa all’aperto, bisognerà partire dal genere di location che si sceglie, se è molto ampia o comunque più raccolta, poichè da questo dipenderà il genere di allestimento. Per uno spazio più grande si dovranno creare diversi angoli per rendere il luogo della festa più accogliente, se invece è più piccolo non bisognerà riempirlo di sedie e tavoli. Ad ogni modo che sia in un giardino o in una terrazza, rendendo la location unica e magica, la festa sarà un vero successo.
Decidere la lista di invitati, il budget e la tipologia di festa
Anche quando si organizza una festa all’aperto, si deve cominciare dalla lista degli invitati, poiché dal numero di ospiti può dipendere la tipologia di party. Sarà una festa con pochi amici intimi o con tanti conoscenti? Se si sceglie di fare una piccola festa, si potrà decidere di fare un pranzo o una cena seduti, se invece il numero degli invitati cresce, si potrebbe pensare a un party con buffet, dove ognuno si serve da solo. Decidere la lista di invitati è il primo passo, si dovrà poi stabilire un budget per evitare di sforare troppo con le spese e infine, stabilito tutto, si sceglierà che tipologia di festa si vuole organizzare. Un party elegante e formale? Informale e divertente? Un pic-nic? Si tratta di un altro passo da compiere per pianificare poi l’intera organizzazione. Si pensi a quanto cambia tutto se si decide di fare un pranzo seduti o una festa con tanto di pista da ballo e dj, sceglierlo servirà a capire cosa si dovrà fare per la riuscita perfetta della festa.Organizzare una festa all’aperto, di giorno o di sera, l’importanza di ombrelloni e gazebi Sia che si tratti di una festa di giorno che di sera, la prima cosa a cui si deve pensare è l’allestimento. Si dovranno prevedere degli ombrelloni o dei gazebi. Si tratta di strutture fondamentali per diversi motivi. Come prima cosa serviranno a coprire la zona del cibo, dal sole qualora la festa sia di giorno e dall’umidità qualora sia di sera. In questo modo non si rovineranno le pietanze da servire agli ospiti. Inoltre, gazebi e ombrelloni renderanno l'ambiente più raccolto e accogliente, come se aiutassero a creare diverse zone all'interno dell'unica festa. Poi se il party è in pieno giorno, gli ospiti potrebbero volersi riparare dal sole. In un ambiente molto ampio, un’altra idea potrebbe essere quella di organizzare un unico buffet e posizionare una serie di ombrelloni con vari punti di appoggio dove chi vuole, può accomodarsi per consumare un drink o mangiare. Chiaramente la quantità di ombrelloni dipenderà dall’ampiezza dello spazio. Ne esistono di varie tipologie e grandezze, così come i gazebo. Questi ultimi possono tornare utili qualora si voglia organizzare una festa all’aperto quando le temperature non sono ancora molto calde. Posizionare dei gazebo e all’interno magari delle stufe a funghi, aiuterà a ricreare un ambiente caldo dove poter accogliere i propri ospiti anche in primavera o di inverno se ci sono temperature miti.
Candele o fiori per rendere l’ambiente più magico
Dopo aver scelto gazebi e tendoni per feste, ombrelloni, tavoli e sedie, si dovrà pensare alle decorazioni. Se una festa è di giorno, l’idea è riempire tutti i tavoli con allegri vasi pieni di fiori, un tocco che renderà tutto più bello. Qualora invece il party fosse di sera, per rendere l'ambiente sensazionale, si potrà decorare tutto con delle candele, posizionandole su ogni tavolo e magari prevedere delle fiaccole da mettere in giardino o lungo un vialetto per delineare il percorso.
Organizzare una buona festa all’aperto: pranzo, cena o disco-party?
Dalla tipologia della festa che si vorrà fare, dipenderà l’intera organizzazione del party. Qualora si decida di fare un pranzo o una cena, si dovrà pensare al menù e rivolgersi al catering più adeguato a seconda delle pietanze che si sceglie di servire. Si potrà iniziare la festa con un cocktail di benvenuto accompagnato da un gustoso antipasto. Se invece si vuole organizzare un disco-party, si preparerà comunque un buffet, un’idea potrebbe essere il finger food, piccole porzioni di varie ricette, una tipologia di menù che negli ultimi tempi è molto alla moda. Poi si dovrà prevedere un dj, installare delle luci che ricreeranno l’atmosfera di una discoteca e infine si organizzerà un angolo bar, magari con un barman che prepari buoni cocktail freschi.