Indice dei contenuti
Il mondo della comunicazione è mutato molto rapidamente negli ultimi anni. Come ha affermato una volta Manuel Castells, «negli Stati Uniti la radio ha impiegato trent’anni per raggiungere sessanta milioni di persone, la televisione ha raggiunto questo livello di diffusione in quindici anni; internet lo ha fatto in soli tre anni dalla nascita del world wide web», e lo stesso sviluppo si è avuto in tutto il Mondo.
Le nuove tecnologie hanno influenzato anche il modo di comunicare, divenuto veloce ed immediato. La diffusione di internet ha di fatto cancellato le distanze tra le persone che possono comunicare in modo istantaneo anche a migliaia di chilometri di distanza. Allo stesso tempo, la rete ha cambiato il ruolo dei consumatori, che da passivi sono diventati attivi e così potenti da poter influenzare e valutare le scelte delle aziende, esprimendo la loro opinione nei portali di recensioni online come reviewsbird.
Allo stesso tempo, le aziende fanno tesoro e sfruttano le opinioni delle persone per migliorare la qualità della loro offerte e rimanere sempre al passo con i tempi. La rete internet ha aperto il mondo del business a nuove ed innovative attività, in grado di semplificare enormemente la vita dei cittadini. Un esempio, wengo, ovvero un portale che permette agli utenti di trovare psicologi, coach o cartomanti. Internet ha aperto le porte a servizi di ogni tempo creando nuovi posti di lavoro e rivoluzionando completamente il mondo della comunicazione.
Vecchi e nuovi media
La trasformazione nel modo di comunicare è dovuta prima di tutto alla rapida evoluzione dei mezzi di comunicazione elettronica. Praticamente si è passati da un periodo di scarsità, nella quale l’unico mezzo di comunicazione era la radio e i messaggi circolavano in numero ristretto, fino alla diffusione della televisione prima e di internet poi, con un’infinità di messaggi scambiati e miliardi di persone in tutto il mondo che comunicano in modo istantaneo e senza barriere, quindi una situazione di estrema abbondanza.
In questo percorso si possono individuare tre fratture principali:
-
lo sviluppo del sistema commerciale televisivo avvenuto nel decennio 80-90;
-
la crescita quasi contemporanea del digitale e del sistema satellitare;
-
lo sviluppo contemporaneo di internet e delle tecnologie ICT. Quest’ultima è stata la fase più rapida, basti pensare che dal 1993 al 2009 si è passati da 10 milioni di persone connesse ad internet a circa 1,8 miliardi.
Nella prima fase avviene il boom della commercializzazione televisiva. La televisione si diffonde in tutto il mondo ed i brand di tutto il mondo individuano nella televisione lo strumento perfetto per pubblicizzare i loro prodotti ed aumentare le vendite. Questo fenomeno si amplifica quando la tv non è più dominata dal servizio pubblico radiotelevisivo, ma vengono lanciati nuovi canali privati. In questa fase cambia anche il messaggio, meno legato alle istituzioni e più popolare, trasgressivo e diretto.
Il passaggio dalla trasmissione analogica a quella digitale, aumenta ancora di più il numero di informazioni in circolazione. La digitalizzazione permette infatti di trasmettere un'infinità di informazioni in uno spazio più piccolo grazie alla fibra ottica. Il satellite permette alle trasmissioni televisive di superare i confini nazionali.
Il cambiamento più radicale si è avuto con la diffusione di internet. Grazie alla rete miliardi di persone in tutto il mondo possono comunicare tra loro in modo istantaneo. Su internet si possono ottenere informazioni in modo immediato, rendendo il flusso delle conversazioni estremamente rapido. In questa fase il modo di comunicare cambia radicalmente.
La comunicazione di ieri e quella di oggi
Prima di internet e dei social media, la comunicazione era molto più lenta. Un esempio lampante le cartoline dei viaggi. Fino a qualche anno fa, quando ci si trovava in vacanza si spedivano cartoline di viaggio a parenti ed amici con le foto dei luoghi visitati, che potevano arrivare anche dopo settimane. Ora basta invece fare le foto con lo smartphone ed inviarle via whatsapp, oppure pubblicarle nei social, per far sapere al mondo dove ti trovi. Allo stesso modo, non si scrivono più lettere a mano, ma si preferisce inviare messaggi su whatsapp ed altre applicazioni di messaggistica istantanea.
La comunicazione è divenuta immediata e si sono anche abbreviati i messaggi. Allo stesso tempo anche gli strumenti sono diversi, non si usa quasi più scrivere ma si mandano video e audio che sono più rapidi ed hanno un effetto maggiore su chi riceve il messaggio.
Gli stessi brand investono sempre di più nella comunicazione via internet, e lo fanno adattandosi al modo di comunicare dei consumatori, mediante messaggi brevi e video ad effetto.
La comunicazione è in continua trasformazione, evolvendo di pari passo con le tecnologie a disposizione.