Anche quest’anno il quartiere Tortona di Milano è protagonista di Fuorisalone, l’appuntamento primaverile di design, eventi e manifestazioni che sboccia in città in concomitanza con il Salone del Mobile. Durante tutto l’anno nell’ecclettico quartiere milanese si organizzano eventi sotto l’insegna di Fuorisalone, ma è durante la sette giorni del Salone del Mobile che la manifestazione raggiunge il suo culmine.
Dal 12 al 17 aprile saranno ben duecento gli eventi che occuperanno gli spazi del quartiere. Mostre e installazioni di designer da tutto il mondo, accompagnati da esibizioni dal vivo e buona musica.
Tra gli eventi che firmeranno la Tortona Design Week 2016 un fiore all’occhiello è sicuramente rappresentato da Rio+ Design, l’esposizione dedicata al design carioca che per l’ottavo anno sceglie Milano come vetrina per i suoi migliori progetti di design. La manifestazione si terrà all’Opificio 31 mercoledì 13 aprile. L’evento organizzato in collaborazione con la Camera Italo-brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro porta a Milano le opere di artisti e studi di design provenienti da tutto lo stato di Rio de Janeiro.
Tra queste si potranno ammirare le ultime creazioni di Zanini de Zanine, che nel 2015 è stato eletto Designer dell’anno alla fiera Maison & Object Americas, del versatile designer Leo Eyer e di Indio da Costa, che a Milano presenterà la sua nuova linea di divani. Molti altri gli studi di design dello stile carioca che parteciperanno tra cui Bolei, Next-Puc-Rio, Tatiana Berenguer e Diogo Dalloz. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di world design, che si possono far coinvolgere dalle calde atmosfere brasiliane, che prendono forma nei contrasti tra materiali pregiati e materiali riciclati.
Pisani Dossi, azienda lombarda già “fornitore selezionato” del padiglione Russia di Expo 2015, offrirà una degustazione di caviale non pastorizzato e vodka alla festa di inaugurazione del Rio+Design. Un interessante connubio che lega prodotti di eccellenza tra loro diversi perseguendo la filosofia degli eventi del Fuorisalone sempre più orientati alla promozione del Lifestyle Italiano e non solo del Design.
Sempre all’Opificio 31, la mostra promossa da Sarpi Bridge Oriental Design Week dal titolo “Oo!China“, un’esposizione con al centro la Cina e la sua nuova arte proposta da architetti, artisti, designer e scrittori del gran paese asiatico. La mostra sarà aperta per tutto il periodo di Fuorisalone.
Non solo Rio+ Design durante la Tortona Design Week.
Impossibile non visitare Base Milano, il progetto integrato per cultura e creatività che ha trovato spazio all’ex Ansaldo e che è stato ufficialmente inaugurato soltanto lo scorso mercoledì 30 marzo. Al Base, che per l’occasione si trasforma nel Design Center, gli eventi si alterneranno per tutta la durata della manifestazione: “Visual Making” di Opendot e Claude Marzotto, lo “Smart Writing Center” di Moleskine, “On printed paper” organizzato dalla rivista Abitare e lo “Smart Park” di Reply solo per citarne alcuni. Sempre al Base è possibile trovare l’Infopoint per i visitatori, grazie al quale poter sciogliere gli ultimi dubbi su quali luoghi della manifestazione visitare.
Il Superdesign Show 2016 sarà invece l’appuntamento di spicco al Superstudio. Il tema dell’anno proposto nell’ormai usuale incontro autorale è “White pages”, un autentico invito a scrivere insieme le parole chiave del mondo di domani. Nei 17.000 mq espositivi si potranno ammirare progetti a tema, installazioni museali, mostre indipendenti in un mix di proposte di grandi affermate aziende e di giovani aziende innovative, startup e self-design.
Chi invece vuole invece dare uno sguardo a tutto tondo alla Tortona Design Week può approfittare degli Architours che si terranno con partenza alle ore 14 nei giorni 13, 14 e 15 aprile. I tours gratuiti su prenotazione attraversano il distretto del design, sono rivolti ad appassionati di architettura e design e condotti da esperti architetti. I tour hanno la durata di circa due ore le cui tappe più significative sono l’Armani/Silos, il Mudec e la Fondazione Ferrè, nuovi simboli della cultura del design milanese.
Nella vicina Brera si potrà invece ammirare l’esposizione di Amura, aperta da martedì 12 a domenica 17 aprile dalle dieci del mattino fino a sera con l’esibizione della mostra fotografica del franco-americano Guy Le Baube, i cui scatti sono apparsi sulle più importanti riviste di moda.
Sempre in zona Brera, in Corso Garibaldi 99, da martedì a domenica, si potrà ammirare “In & out“, l’evento organizzato da Modulnova in cui si alterneranno il Cooking show di Valentina Scarnecchia ai fornelli delle cucine di design Modulnova e la live performance del musicista e dj Myles Sanko. Ospite Nick the Nightfly da Radio MonteCarlo.