Il Natale è vicino ma, presi dal lavoro e dalle mille altre cose da fare, non sappiamo proprio come fare per acquistare i regali da mettere sotto l'albero. Milàn l'è on gran Milàn e offre tantissimi spunti e luoghi dove poter acquistare regali per tutti. Certo è che sotto Natale le strade sembrano piene di persone in assetto da sommossa, marciapiedi e negozi straripano di fiumane che vagano spasmodicamente alla ricerca di regali e pensierini. Le persone vagano con gli occhi sui prezzi, i sacchetti in mano e lo spintone pronto.
Fortunatamente, oggi è possibile fare acquisti online ed i prodotti ordinati arrivano in maniera piuttosto rapida. Se poi vogliamo fare un regalo che sia originale, allora perché non creare un cesto fatto a mano con dentro della frutta secca di vario tipo? Oltre ad essere buona, fa anche bene alla salute.
Perché creare dei cestini fai da te come regalo di Natale?
Creare qualcosa a mano trasmette un messaggio importante: chi li ha fatti, lo ha fatto pensando alla persona a cui li regala. E non esiste niente di più bello di un gesto così.
Inoltre, i regali creati a mano sono unici nel loro genere e sono belli, soprattutto se sono un'alternativa al classico cestino di vimini, che, diciamocelo, è abbastanza anonimo.
Per chi ama lavorare all'uncinetto, fare un cestino con uno spago colorato è una cosa abbastanza rapida ma d'effetto. Se poi il cestino ha al suo interno della frutta secca Ventura, allora avremo un doppio regalo.
Cosa mettere dentro al cestino fatto a mano
Una volta realizzato il cestino, che sia all'uncinetto o con dello spago intrecciato, dentro ci si può mettere un po' di tutto.
Ad esempio potremmo pensare di mettere delle confezioni di datteri essiccati, di mandorle, dei mix di frutta secca insieme a confezioni di infusi e tisane, per chi ama le bevande calde e naturali.
Se invece il regalo è per una persona golosa, dentro al cestino possiamo mettere dei cioccolatini con delle confezioni di mandorle, nocciole e pistacchi.
Un'altra idea è un cestino con delle piccole confezioni di marmellata fatta in casa accompagnato da frutta essiccata come albicocche, prugne, cocco e così via.
Come si confezionano i cestini fatti a mano
Una volta ultimati i cestini ed il loro contenuto, c'è da capire come creare una confezione bella da vedere.
Essendo dei regali fatti a mano, i materiali naturali sono i più indicati. Ma anche una confezione a vista può andare bene.
Nel caso in cui si scelga una confezione naturale, può essere carino avvolgere il cesto nella yuta, rafia o nel lino, magari legando il tutto con uno spago e delle piccole pigne pendenti.
Nel caso in cui decidessimo di fare una confezione a vista, allora si potrà mettere nel cesto della carta paglia appallottolata o delle strisce di tessuto per decorare il tutto. Poi si potrà incartare il cesto in un grande foglio di plastica trasparente chiudendolo alla sommità. Per decorare la chiusura, anche in questo caso, possiamo usare dello spago, o comunque qualcosa che richiami il decoro che abbiamo inserito all'interno del cesto. Anche qui possiamo sbizzarrirci in quanto ad elementi da abbinare allo spago per la chiusura: pigne, rametti, fiocchi di neve e così via.
Per una buona riuscita del regalo perfetto si consiglia comunque di fare delle prove per abbinare bene colori e materiali con ciò che contiene il cestino. Saranno sicuramente regali più apprezzati dei calzini della nonna e delle sciarpe della zia e avrete accontentato tutti, dai più grandi ai più piccini.