Le migliori città del mondo in cui vivere per imparare l’inglese

Le migliori città del mondo in cui vivere per imparare l’inglese

Indice dei contenuti

L’inglese è senza dubbio la lingua più internazionale che ci sia. Una specie di “passepartout” linguistico che permette a chi la conosce di visitare gran parte del pianeta, comunicando con persone provenienti da culture diverse.

Per imparare l’inglese in modo economico e senza spostarsi da casa si può optare per un corso di inglese online. Mentre, per chi ama l’avventura e non ha problemi di budget, è possibile trasferirsi (anche solo temporaneamente) in un’altra città per imparare la lingua con una full-immersion.

Scopriamo insieme quali sono le migliori città per imparare l’inglese!

 

Dublino

La capitale irlandese è senza dubbio una delle mete preferite dagli italiani che vogliono imparare la lingua inglese in un Paese madrelingua. Al di là dell’accento e della cadenza tipica dell’inglese parlato dagli irlandesi, non mancano le accademie e le scuole con certificazione internazionale in cui viene insegnato un inglese rigorosamente “British”.

I prezzi medi sono leggermente inferiori a Londra o ad altre realtà oltreoceano ma comunque piuttosto alti. Chi non ha paura di osare, può optare per città secondarie dell’Irlanda, come Cork, in cui i prezzi sono tendenzialmente inferiori e la vita segue ritmi meno “frenetici”.

 

Cambridge

Quando si parla di scuola e di inglese, non può che venire in mente un nome: Cambridge! Questa cittadina di poco più di 120mila abitanti ha creato una vera e propria economia della formazione: basti sapere che circa ⅙ della popolazione è proprio composto da studenti che arrivano da ogni parte del mondo per imparare l’inglese e approfittare di un sistema scolastico fra i più rinomati al mondo.

Secondo la tradizione, proprio a Cambridge si parla l’inglese più puro. Un po’ come, secondo alcuni, in Toscana si parlerebbe il “vero” italiano. In ogni caso, si tratta dell’ambiente ideale per conoscere non solo la “lingua della regina” ma venire a contatto con tantissime culture diverse, vista la presenza di studenti indiani, sudafricani, giapponesi e di altre parti del mondo.

 

New York

Sebbene sia molto più distante, scomoda e costosa da raggiungere dall’Italia, New York è una città meravigliosa che offre anche diverse opportunità per chi vuole imparare la lingua. Oltre alle infinite possibilità garantite dagli incontri con la gente del posto, non mancano scuole e insegnanti pronti a percorsi di tutoring privato. Ovviamente i costi si alzano ma la conoscenza dell’inglese di alto livello è una skill spendibile e dal valore importante sul mercato del lavoro e nella vita di tutti i giorni.

 

Manchester

Sicuramente vi aspettavate di trovare Londra in questa lista, ed è indubbio che la capitale britannica sia una delle scelte più sagge fra le città perfette per imparare l’inglese. Ma per evitare di essere banali, abbiamo preferito offrire una proposta alternativa. Ci spostiamo più a nord, in una città molto moderna e che ha molto da offrire dal punto di vista linguistico e culturale. Oltre alla grande tradizione calcistica che farà felici gli appassionati di football, fra una lezione e l’altra a Manchester ci si può divertire tra concerti, momenti di relax al pub e tanto altro ancora. E i mezzi di trasporto sono davvero efficienti e rapidi per chi vuole scoprire la vicina Liverpool o la capitale.