Le social street si affermano nella società moderna

Le social street si affermano nella società moderna

Ormai con l'avvento dei social la vita di ogni essere umano è cambiata o quasi. Ad oggi sono circa una settantina le social strett ed alcune hanno davvero moltissimi iscritti. Parliamo di migliaia o di centinaia. Ci sono alcune social street che hanno pochissime decine di utenti ma che possono essere però ottime vetrine. Questo movimento si sta letteralmente trasformando, infatti se fino ad oggi ci sono sempre state piazze virtuali possiamo dire che per il futuro è previsto l'avvento di piazze reali che permetteranno una partecipazione attiva. Questo fenomeno, quello delle social strett interessa sempre di più le istituzioni, infatti a Milano questo fenomeno potrebbe essere considerato di sentinella.

 

Proprio per questo motivo, le social street sono considerate fondamentali. Tra qualche mese anche Palazzo Marino organizzerà alcuni forum sulle social street. Sarà una giornata di incontro e anche di confronto con tutti gli amministratori di queste pagine che sono presenti su facebook. A questo forum sono circa ventitre mila le persone che vogliono parteciparvi in quanto in questo modo sarà possibile definire quali sono le richieste delle varie zone, ed in particolare sulla zona di Milano. Mirko Mazzali delegato del sindaco di Milano per le periferie ha spiegato che per il comune l'importante è che ci sia una partecipazione attiva, con molte proposte ed altrettante idee che possano curare i beni comuni dei cittadini.

 

Ovviamente questo interessamento del comune e delle varie amministrazioni è dovuto agli eccellenti numeri che fanno notare come le social street siano diventate una lente di ingrandimento su quello che avviene ogni giorno in città. Una sociologa che studia alla Cattolica “Cristina Pasqualini” ha dichiarato che il fenomeno delle piazze virtuali può essere suddiviso in tre livelli. Ad esempio persone che abitano nella stessa strada o che sono molto vicini si scambiano informazioni in maniera del tutto virtuale. Poi un altro livello è quello dello sharing, ad esempio l'idraulico o l'elettricista di fiducia che può fare interventi nel mese di agosto. Anche ricevere informazioni su ristoranti, farmacie o altre attività commerciali aperte può essere definito fenomeno di social street. Davvero un fenomeno che si sta espandendo man mano con moltissima velocità. In molti sono curiosi è cercano di entrarci, ma in molti vedono questa pratica come un esclusione dalla società reale, cosa che non è affatto vera in quanto la socializzazione online può finire per diventare una socializzazione reale. Ovviamente tutti devono stare attenti a non superare il limite in quanto è sempre opportuno controllarsi in tutto in quanto potrebbero esserci alcune dipendenze per il fenomeno. Al momento non ci sono ulteriori informazioni ma non appena ci saranno saremo lieti di condividerle con voi su questo sito e speriamo che questo articolo sia stato di vostro gradimento.