Arredamento e Design: a Milano il palcoscenico più luminoso per stupire e colpire appassionati e addetti ai lavori. Ecco cos’è e quali sono gli eventi principali della Milano Design Week.
Ad aprile Milano diventa il centro del mondo. Almeno per tutti coloro che per lavoro, passione o interesse, amano scoprire le ultime mode e tendenze sull’arredamento e il design. Il capoluogo lombardo per una settimana dimentica di essere la capitale della moda per ospitare uno degli avvenimenti internazionali più importanti per quanto riguarda l’arredamento: la Milano Design Week.
Si scrive Milano Design Week ma si legge come uno dei più elettrizzanti e coinvolgenti eventi fieristici a livello mondiale. La settimana del design milanese coincide con il Salone Internazionale del Mobile, da oltre cinquant’anni una dei più importanti appuntamenti per quanto riguarda l’arredamento, l’artigianato e il design. Al Salone del Mobile, da sempre, gli addetti ai lavori si incontrano per scoprire e condividere i trend del momento, stringere nuove partnership ed esporre le proprie collezioni.
Ma in realtà, l’evento non si limita ad occupare unicamente gli stand fieristici ma esplode in centinaia di eventi organizzati sul territorio milanese dal Fuorisalone.
Ecco quindi che la Milano Design Week non solo ospita uno dei più prestigiosi eventi fieristici mondiali per quanto riguarda l’arredamento e il design ma è caratterizzato da una moltitudine di eventi sparsi nei punti nevralgici della città meneghina, ideati per dare un più ampio respiro e libertà all’evento, anche al di fuori degli spazi canonici dell’esposizione fieristica.
Da traino a tutto ciò, il fascino e la qualità del Made in Italy che da sempre è sinonimo di innovazione, ricercatezza ed eleganza.
Se il Salone del Mobile di Milano rappresenta l’istituzione formale, l’organizzazione alla quale è riconosciuto il ruolo di ambasciatore dello stile italiano al di fuori dei confini nazionali, il Fuorisalone ha un ruolo molto meno definito ma di assoluta rilevanza.
Nonostante il Fuorisalone sia indubbiamente legato all’esposizione ufficiale, esso non è gestito da un organo istituzionale ma sin dalla sua prima apparizione negli anni ’80, il Fuorisalone milanese nasce in modo autonomo, spinto dall’innata creatività del settore e dal desiderio di ampliare anche al di fuori dei confini convenzionali gli eventi collaterali che non potevano trovare una certa collocazione all’interno degli stand fieristici.
Oggi il Fuorisalone non abbraccia unicamente eventi legati all’arredamento e al design, ma diventa il cuore pulsante e creativo di un movimento che va ad influenzare tutti i più importanti settori della creatività e dello stile, come la moda, l’arte, l’automotive, la tecnologia e il food.
Il Salone del Mobile e il Fuorisalone, rappresentano oggi a livello planetario, il traino di un movimento che nasce dall’arredamento ma si spinge ai più estremi confini del design d’autore. La Milano Design Week non è quindi l’insieme di eventi appartenenti e legati ad un’esposizione, ma diventa l’evento all’interno dell’evento, un macrocosmo di sinergie, contraddizioni, scoperte ed innovazioni che animano il pianeta della creatività in ogni sfumatura possibile ed immaginabile.
E non poteva essere altrimenti dato che l’evento prende vita in una delle più eclettiche e creative metropoli europee.
Se il centro istituzionale della Milano Design Week rimane sicuramente il polo fieristico di Rho, spazio adibito alle porte della città per ospitare esposizioni di una certa portata, il Fuorisalone trova spazio in diverse zone nel cuore della città.
Nel Quartiere Tortona risiedono le radici storiche del Fuorisalone, e da qui, il movimento ha trovato lo slancio per occupare diverse zone della città, da Lambrate a Ventura, passando per l’incantevole Brera e trasformando Milano, in una esposizione e cielo aperto, dove addetti ai lavori, giovani design, creativi e appassionati, hanno la fortuna di respirare per una settimana l’elettrizzante atmosfera che anima la Milano Design Week.
La Milano Design Week è oggi riconosciuta in tutto il mondo come il più importante appuntamento dedicato all’arredamento e al design.
Nonostante il format sia stato emulato in metropoli quali New York, Londra o Pechino, i numeri espressi dal capoluogo lombardo decretano la Milano Design Week come il “Must Be” del settore: si attendono infatti ogni anni circa 400 mila visitatori, addetti ai lavori provenienti da 160 paesi che avranno il piacere di assistere ad oltre 1200 eventi legati al design e all’arredamento. Le aziende espositrici in fiera sono oltre un migliaio, per un giro d’affari che sfonda i 250 milioni di euro. Numeri davvero importanti a testimonianza della riconosciuta importanza della Milano Design Week.