Avete deciso di sposarvi e vi sta salendo l’ansia al pensiero di dover pianificare tutto nei minimi dettagli? Organizzare un matrimonio non è una passeggiata, bisogna prendere in considerazione una serie di fattori e variabili importanti che potrebbero più o meno influire sulla buona riuscita del vostro giorno più bello. La soluzione ideale sarebbe ovviamente quella di ingaggiare un weddingplanner, e pensare esclusivamente alle parti più divertenti di un matrimonio, come stilare la lista degli invitati, assaggiare le varie proposte per il menu e la torta, scegliere il vestito insieme alle vostre amiche e damigelle e passare magari con loro una giornata alla spa.
Purtroppo però non sempre è possibile investire negli utili, ma cari, servizi di un organizzatore di matrimoni, a volte bisogna tirare un po’ la cinghia e cercare di risparmiare dove possibile. Su internet si trovano numerosi siti interamente dedicati all’organizzazione di matrimoni, utili a trovare soluzioni fai da te e che si adattano ad ogni tipo di esigenza e budget. Cominciate a prendere spunto da questi siti, creando liste di cose da fare per essere sicure di non dimenticare nulla.
La parte più difficile da organizzare di un matrimonio è sicuramente il suo ricevimento: ci sono così tanti elementi da valutare e scegliere, che il rischio di dimenticare qualcosa o commettere qualche errore è sempre dietro l’angolo. Occorre quindi aver chiaro in mente tutto ciò che occorre ad un ricevimento, in modo da poter conservarne un bel ricordo che durerà per sempre nella vostra memoria e in quella dei vostri ospiti. Per realizzare un matrimonio da sogno dovrete procedere a piccoli passi, iniziando per cominciare dalla scelta del budget e del tema del ricevimento. Questi due elementi sono quelli che poi andranno ad influenzare tutto il resto della cerimonia, quindi è bene sceglierli con attenzione. In realtà i budget dovrebbero essere due: uno ideale (quanto vorreste spendere) e uno più realistico, col quale coprirete tutte le spese in eccesso o inaspettate. Il tema invece dovrebbe rispecchiare lo stile e la personalità dei due fidanzati, esaltando ancora di più il fatto che quello sarà il loro giorno.
Un altro importantissimo dettaglio (che poi un dettaglio non lo è affatto) è la scelta della struttura in cui festeggiare e organizzare il ricevimento. Nella zona di Milano e dintorni è pieno di location per matrimoni adatte ad ospitare grandi eventi privati. Una struttura tipica del Nord Italia è la cascina ristrutturata e risistemata, in grado di ospitare ricevimenti ed altri eventi in tutte le stagioni, sia nei suoi ampi spazi interni che negli enormi giardini esterni. Il richiamo alla natura e allo stile un po’ rustico e country è molto in voga quest’anno e Milano, in quanto capitale della moda, è già subito al passo con i tempi e propone, oltre alle splendide cascine legate alla tradizione rurale della Pianura Padana, strutture come agriturismi, ville immerse nel verde e casali di ogni tipo. Se poi un matrimonio rustico non è nelle vostre corde, Milano è famosa anche per le sue bellissime e affascinanti dimore storiche, in particolare quelle in stile Liberty, per un matrimonio elegante e di classe.