Indice dei contenuti
Vuoi diventare ricco anche se non ami studiare? Ebbene, è possibile trovare un lavoro più che redditizio e ricco di profitti anche senza avere una laurea. La cosa importante è scegliere con attenzione la propria professione. In generale, il modo migliore per avere un lavoro senza studiare troppo è quello di raggiungere almeno il diploma. Infatti, devi iniziare proprio da questo step. Scegliere di prendere il diploma in un anno può essere un modo pratico ed efficiente per ottenere uno dei lavori più redditizi, senza dover per forza investire troppo tempo nello studio. Una volta fatto questo passaggio, sei pronto per cercare la professione redditizia senza laurea, ma che ti aiuterà comunque a raggiungere una posizione economica molto soddisfacente e realizzare i tuoi sogni.
Quali sono i lavori più redditizi senza laurea
Se hai appena ottenuto il diploma e vuoi iniziare a lavorare senza dover frequentare l'università, né investire troppo tempo nello studio, allora devi scegliere uno dei lavori che non richiede questo titolo. In primis, scrivi un curriculum vitae che possa essere accattivante e poi cerca delle aree d'impiego con possibilità di carriera e con buoni stipendi di partenza. Vediamo insieme i settori più redditizi.
Lavorare nel mondo digitale
Un settore d'impiego per chi vuole lavorare o diventare ricco senza dover investire troppo tempo nello studio è il mondo digitale. Si tratta di un mercato del lavoro in ascesa negli ultimi anni, molto complesso e che richiede la presenza di figure specializzate. Non la laurea quindi, ma competenza specifica. Ad esempio, puoi diventare e-commerce manager, ovvero responsabile delle vendite online per un portale. Puoi avere un uno stipendio che oscilla tra i 50.000 e gli 80.000 euro annui a seconda delle esperienze e dei risultati raggiunti con questa professione nel tempo. Anche il web master è una figura molto ricercata che può avere un guadagno che si aggira tra i 1.000 e i 2.000 euro al mese. Questa figura deve avere specifiche competenze che vanno sempre aggiornate, ma non necessita della laurea. Stesso discorso per il social media manager che si occupa della gestione dei social e ha uno stipendio che si aggira tra i 35.000 – 40.000 euro all'anno. Poi, vi è il copywriter che arriva a guadagnare anche 50.000 euro all'anno purché dimostri spiccate capacità di scrittura e doti comunicative, a prescindere dal suo titolo di studio vero e proprio. Infine, puoi diventare operatore data entry. Per accedere a questo lavoro non serve il titolo di studio universitario. Però, bisognerà seguire un indirizzo informatico o amministrativo di maturità e, infine, si potrà ottenere uno stipendio anche sui 54.000 annui.
Lavorare senza laurea nel settore immobiliare o assicurativo
Un altro ambito in cui si può lavorare senza laureare e raggiungere dei buoni risultati è quello immobiliare. Puoi diventare un procacciatore di offerte, arriverai a ottenere uno stipendio anche sui 2.000 euro mensili con provvigioni e bonus. Stesso discorso per chi vorrebbe lavorare nel settore delle assicurazioni: anche in questo caso bisogna acquisire delle competenze ma non serve la laurea. Neanche per lavorare in Poste Italiane è richiesta la laurea (almeno per alcune figure).
Altri settori in cui lavorare senza laurea
Per lavorare senza laurea e raggiungere un buono stipendio vi sono anche i settori molto più pratici. Ad esempio, si può diventare elettricisti, idraulici, driver, commessi o tecnici riparatori di elettrodomestici. In più, specializzandoti puoi entrare nel mondo della nautica o in quello tecnico in vari ambiti. Tra le altre professioni che si possono fare senza un percorso universitario vi è anche quella di assistente amministrativo, assistente tecnico informatico a scuola, nonché la segreteria di azienda o studio medico. In ogni caso al di là del percorso universitario o meno è sempre fondamentale raggiungere un buon grado di competenza per l'ambito in cui ci si vuole affacciare e di certo, si otterranno delle ottime soddisfazioni economiche!