Indice dei contenuti
Il vino è una bevanda spettacolare e ne esistono talmente tante varianti sul mercato che è possibile assaggiarne ogni volta un'etichetta nuova, scoprendo gusti e aromi mai provati prima. Gli amanti del vino questo lo sanno bene e, se si vuole rendere l'assaggio un rituale, non si può non prendere in considerazione la possibilità di farlo in un ambiente completamente arredato a tema.
In questo articolo voglio presentarvi i migliori mobili che un amante del vino dovrebbe assolutamente acquistare e posizionare in casa, magari per creare un ambiente che richiami immediatamente alla propria passione oppure per rendere più confortevole lo stoccaggio delle proprie etichette pregiate. Senza ulteriore indugio, quindi, lanciamoci nella nostra lista di mobili imperdibili!
Cantinetta
Primo elemento, indispensabile, è la cantinetta. No, non sto parlando di una cantina per l'affinamento come quelle dei grandi produttori, tranquillo! Parlo di un complemento d'arredo in grado di dare un tocco di raffinatezza al proprio appartamento e, al tempo stesso, garantire anche un luogo con temperatura e livello di umidità adatti alla conservazione ideale della bevanda. Puoi scegliere anche un mobile con cantinetta frigo integrato o farlo realizzare su misura in base ai tuoi gusti: con questo elemento puoi davvero sbizzarrirti! Ne esistono di dimensioni notevoli, per ospitare oltre 100 bottiglie, ma anche di più modesti, per chi ha poco spazio e non gestisce grandi quantità di vino.
Portavini
Se hai già un ambiente tutto sommato adeguato alla conservazione del vino, o hai poche bottiglie da esporre, prendi in considerazione un portavini. I più interessanti sono quelli da installare a parete, occupano poco spazio e hanno alloggiamenti per tenere le tue bottiglie in orizzontale (proprio come ci si aspetta per la loro preservazione). Il vantaggio, in questo caso, è doppio: innanzitutto le avrai sempre a portata di mano, inoltre potrai esporle e arredare con gusto il tuo appartamento.
Wine Bar casalingo
Un'opzione un po' costosa e adatta perlopiù a chi ha un intero spazio da dedicare alla consumazione del vino. Non è un solo mobile ma più che altro con questo termine si fa riferimento a un angolo con un piccolo bancone, magari delle sedie confortevoli e un mobile con calici e bottiglie di vino. Immagina di avere ospiti e di far spostare tutti in questa zona per un aperitivo elegante: potrai servire del buon vino e scambiare quattro chiacchiere con i tuoi amici senza doverti spostare da casa! Una vera e propria comodità, non credi? Come ti dicevo prima, è un lusso che pochi si possono permettere, tuttavia se hai il budget e lo spazio, ti invito a prendere in considerazione questa interessante opzione.
Poltrona
Come può mancare una poltrona? Magari proprio nei pressi del tuo portavini! Attenzione a provarla sempre di persona, per capire se questa è effettivamente comoda e se possa rappresentare un buon luogo dove sorseggiare un bicchiere di vino dopo una giornata particolarmente faticosa o stressante. Oltre alla comodità, ricordati che il design deve sposarsi bene con il resto dell'appartamento, per evitare mix poco piacevoli dal punto di vista estetico.
Materiali preferiti
Apro una piccola parentesi anche sui materiali da prediligere quando scegli uno degli elementi d'arredo che ti ho presentato. Generalmente, con le bottiglie di vino si prestano bene materiali legnosi, un po' vintage, ma ciò non vuol dire che non puoi optare per toni moderni, con dettagli in acciaio o anche qualche piccolo elemento color oro. L'importante, come sempre, è non strafare e non propendere troppo su colori abbaglianti: l'ambiente deve essere sobrio e raffinato dal momento che la star del caso è il vino, non l'arredamento!
Che tu abbia deciso di acquistare una cantinetta vino compatta, un portavini elegante ma semplice dal costo ridotto o altre delle opzioni che ti ho presentato, ricorda sempre che il consumo di vino in modo sconsiderato può essere pericoloso. Tieni sempre a mente che bere vino deve essere un piacere più che un vizio, consumalo quindi con moderazione e solo se hai compiuto la maggiore età.