A più di un anno dall’apertura dei cancelli della tanto controversa Esposizione Universale 2015 e dopo una prima riapertura occasionale quanto esclusiva avvenuta il 1 maggio scorso, dal 27 maggio fino al 20 settembre saranno nuovamente disponibili al pubblico alcuni spazi del sito fieristico di Rho. Sebbene le zone selezionate rappresentino all’incirca un quinto della superficie totale di Expo, i servizi, gli eventi e le attività previste sono molto numerose e ancora se ne aggiungeranno più avanti.
Questa volta l’ingresso, in orari di apertura che andranno verosimilmente dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 23, sarà completamente gratuito. L’area sarà trasformata in una sorta di spiaggia cittadina. Strutture e servizi dedicati proprio a tutti: dal Children Park per i più piccoli allo spazio dedicato agli amici a quattro zampe, dove si troverà uno spazio addestramento, alla zona relax della spiaggia urbana con sdraio e nebulizzatori, fino alla strada dello street food per gli amanti della cucina internazionale. .
È prevista l’installazione di maxischermi per un’estate all’insegna dello sport: verranno proiettati infatti gli Europei di Calcio, le Olimpiadi di Rio e, in chiusura, il Gran Premio di Monza. Inoltre la zona che prima ospitava i padiglioni austriaco, sloveno ed iraniano verranno adibiti ad aree verdi dove praticare diverse attività sportive, tra cui anche basket, pallavolo e arrampicata.
Dal 24 giugno la magia dell’Albero della Vita tornerà a risplendere nei suggestivi spettacoli serali. Le aree di Expo verranno riempite anche dalle cinque mostre ideate da Pierluigi Nicolin in estensione al programma di Design after Design in mostra alla XXI Triennale di Milano. Questa serie chiamata City after the City verrà allestita in due padiglioni riservati esclusivamente ad essa, collegati dal neonato Orto Planetario, e che rivisiterà l’idea di progettualità e la sua evoluzione contemporanea e futura saranno estremamente interattive: in previsione sono installazioni video ed un’esibizione di Street Art.
Il progetto rESTATEaMilano è stato ideato da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano, e dovrebbe trattarsi solo della prima di una serie di riaperture volte a sfruttare al meglio l’Area di Expo.
Si inizia il 25 maggio, con una serata di beneficenza promossa da Andrea Bocelli e dall’ex calciatore Zanetti. In programma una cena per un migliaio di invitati, a cui parteciperanno diversi volti dello spettacolo e che sarà arricchita da un concerto all’Open Theatre. Sempre all’insegna della musica, in cartellone è segnato anche il concerto dell’Orchestra della Scala, che si esibirà il 9 luglio sotto la direzione del maestro Myunh – Whun Chung.