Ristrutturare per riqualificare: un investimento conveniente

Ristrutturare per riqualificare: un investimento conveniente

Quando si pensa di ristrutturare un immobile, spesso vengono alla mente solamente spese ingenti e fastidiosi oneri da rispettare.
In realtà, se accanto alla ristrutturazione si mettono in atto opere di riqualificazione, lo stabile acquista un valore tale che un affitto o una vendita domani ripagheranno ampiamente i costi sostenuti oggi.
L'importante è affidarsi a imprese serie, che abbiano un occhio di riguardo per l'efficientamento energetico, verso cui si è sviluppato sempre più interesse sia da parte dei costruttori che degli acquirenti.

 

Perché ristrutturare casa

Una buona ristrutturazione e riqualificazione edilizia oggi fa veramente la differenza in relazione al valore (anche economico) della propria casa.
Bisogna considerare che la maggior parte degli edifici dei centri storici delle città (e non solo) ha un'età piuttosto avanzata e pertanto si porta dietro una serie di inevitabili problemi, come ad esempio la risalita dell'umidità e il deterioramento dei materiali.
Inoltre, se gli impianti di riscaldamento sono datati, non contemplano i più recenti metodi per rispettare l'ambiente e comportano spese ed emissioni eccessive.
Per contrastare tali problematiche, stanno entrando in vigore numerose direttive che si pongono il raggiungimento dell'efficientamento energetico come priorità assoluta.
Gli immobili, se ristrutturati considerando anche il risparmio delle risorse, vengono automaticamente rivalutati sul mercato, soprattutto in città come Milano che da tempo si trova a fronteggiare l'emergenza energetica.

 

A chi affidarsi per riqualificare un immobile

Per ristrutturare la propria casa è necessario rivolgersi a società esperte e orientate verso un futuro green delle costruzioni.
Non si tratta solamente di riparare i danni del tempo, ma di rigenerare a tutti i livelli l'edificio, adattandolo alle esigenze dell'ambiente e rendendolo più funzionale.
Percaya Ristrutturazioni è un general contractor, fondato nel 2009, che si occupa di riqualificazione edilizia, oltre che di fabbricazione di edifici e lavori pubblici.
L'azienda si pone l'obiettivo di massimizzare i vantaggi che si possono ottenere dai bonus edilizi, sfruttando al massimo le agevolazioni fiscali disponibili per il progetto specifico.
L'EcoBonus 2024 è un incentivo che viene offerto in caso di sostituzione di sistemi di climatizzazione con impianti geotermici, schermature solari, perfezionamento di infissi, impianti fotovoltaici e sostituzione di caldaie.
Il Sismabonus invece è una detrazione Ires o Irpef dedicata alla messa in sicurezza, in un contesto di ristrutturazione, di stabili a elevato rischio sismico.
Se il locale che richiede intervento è una cantina, esistono delle agevolazioni specifiche, chiamate "vasche bianche", in cui si promuove il potenziamento della resistenza all'umidità nelle regioni interrate o seminterrate.
Quando la coibentazione di un tetto consente un miglioramento di almeno due classi energetiche, si può usufruire dell'EcoBonus Rifacimento Tetti.
Il Bonus Ristrutturazioni si può utilizzare in caso di restauro, risanamento che segue eventi calamitosi e rimozione di barriere architettoniche, con l'obiettivo finale della valorizzazione dello stabile.
Coordinando i subappaltatori, connettendo tutte le parti coinvolte e monitorando il rispetto dei tempi e del budget in ogni fase del lavoro, Percaya Ristrutturazioni controlla che siano adottati i più elevati standard di qualità e sicurezza, ponendosi come interlocutore ideale tra il cliente, le aziende e le istituzioni.
Ristrutturare la propria casa e valorizzare l'immobile è un'operazione complessa che prevede il recupero, il miglioramento e la correzione dei danni e degli sprechi, per ottenere infine una maggiore concorrenza sul mercato.

Ecco perché è così importante affidarsi a imprese serie e professionali: ristrutturare non significa soltanto più, come fino a poco tempo fa, rinnovare e sistemare, ma oggi si tratta di un vero e proprio processo di trasformazione verso una realtà più eco-sostenibile e contemporanea.