Sanificazione, disinfezione, pulizia: qual è il significato di ciascuna operazione?

Sanificazione, disinfezione, pulizia: qual è il significato di ciascuna operazione?

Il Coronavirus ha rivoluzionato le nostre vite: da quasi un anno subiamo il distanziamento sociale e un giro di vite a quello spirito conviviale che è il simbolo di noi italiani. Molti commercianti hanno visto chiudere la serranda delle proprie attività, mentre altri si stanno progressivamente rimettendo in carreggiata attraverso la consegna a domicilio e la vendita online.

Cosa si può fare di concreto per migliorare questa situazione? Un'arma a disposizione di commercianti e ristoratori è sicuramente la sanificazione: cosa si intende con questa parola che è entrata ormai a far parte del linguaggio comune?

 

Trattamenti di sanificazione personalizzati

In questo periodo dominato dal Coronavirus le aziende hanno imparato a conoscere e a convivere con alcuni termini come sanificazione, disinfezione e pulizia: sono tre interventi atti a rendere salubre qualsiasi tipo di ambienti, soprattutto quelli pubblici e di passaggio.

Attraverso l'intervento mirato di sanificazione ad ozono proposto da Sanificazioni Sogei, il titolare dell'attività commerciale e l'imprenditore hanno la possibilità di mettere in regola i propri locali e renderli fruibili. L'azienda si occupa della sanificazione degli ambienti di lavoro di vario genere, tra cui uffici, centri di ristorazione, palestre, scuole e strutture mediche.

 

Pulizia, disinfezione e disinfestazione: quali le differenze?

Con l'operazione di pulizia si identificano tutte quelle attività atte a eliminare polvere, sporcizia ed elementi inquinanti e nocivi dalle superfici e dalle aree di pertinenza. È quindi il primo procedimento, quello più superficiale che mette ordine e pulisce con detergenti a base alcolica o biologica. La disinfezione, ancora, è una pulizia più approfondita che ha lo scopo di distruggere i microrganismi patogeni come batteri, muffe, spore, sia dalle superfici che dall'aria. Possono essere organismi visibili a occhio nudo oppure al microscopio.

La disinfestazione è invece un intervento che mira a bonificare gli ambienti dalla presenza di piccoli animali (come ratti, insetti, volatili) oppure zecche, parassiti e agenti infestanti che possono diventare vettori di patologie. Sono compresi gli esseri vegetali nocivi alla salute di persone, animali, ambiente. Con il termine sanificazione si intende invece un macrocosmo di procedure che comprende tutte le altre precedentemente elencate, pulizia, disinfezione e disinfestazione, con lo scopo di rendere salubre un ambiente, anche per quanto riguarda la temperatura, la ventilazione del locale, la luce e l'inquinamento acustico e atmosferico.
Si comprende che con sanificazione si intenda un trattamento a largo spettro che ingloba anche trattamenti più approfonditi.

 

I metodi di sanificazione più diffusi

Tra i metodi naturali e non inquinanti per sanificare un ambiente al 100% ci sono il perossido di idrogeno e il trattamento di ionizzazione. Il perossido di idrogeno si disperde mediante vapore o aerosol, due formule che ne consentono una diffusione capillare, uniforme e omogenea in tutto l'ambiente. Questo intervento mirato è efficace contro batteri, virus, funghi, spore e lieviti: si tratta di un procedimento di ossidazione antimicrobica che interviene direttamente sul DNA di questi microrganismi e li distrugge. Vengono disciolti anche i lipidi, le proteine e gli acidi nucleici di tali organismi, impedendone la riproduzione e quindi la contaminazione.

 

La sanificazione ad ozono

Per quanto riguarda questo metodo alternativo di sanificazione, si utilizza il gas dell'ozono che è composto da tre atomi di ossigeno e cattura le particelle attivando una reazione chimica ossidante che disinnesca il DNA, le proteine, i lipidi e gli aminoacidi degli agenti patogeni, eliminandoli in modo efficace. In questo modo la sanificazione ad ozono restituisce aria, acqua e superfici del tutto igienizzate e purificate da agenti inquinanti tra cui virus, batteri, parassiti, muffe e funghi.

Utilizzare l'ozono è vantaggioso perché è un gas naturale ed ecologico che non provoca allergie, non irrita, non brucia gli occhi come il cloro delle piscine. È idoneo per tutti i tipi di ambienti, compresi quelli tecnologici, poiché non danneggia attrezzature elettroniche di nessun tipo. Per questo motivo la sanificazione ad ozono è una strategia vincente e sicura al 100% per disinfettare e purificare gli ambienti di lavoro e i locali della propria attività.

 

Cosa fare per sanificare e rendere salubri gli ambienti in cui viviamo?

È necessario rivolgersi ad un'azienda seria e competente del settore della disinfezione e sanificazione, come Sogei che offre un pronto intervento mirato per ogni tipo di attività e azienda, con macchinari di ultima generazione.

Nello specifico, l'azienda utilizza un trattamento con ozono stabilizzato in fase acquosa, meglio conosciuto con la sigla SAO: si tratta di un detergente efficace ed ecologico, del tutto naturale e non inquinante, ideale per qualsiasi tipo di contesto. L'ozono, approvato dal Ministero della Salute con il protocollo n° 24482 del 31/07/1996 come presidio medico sicuro al 100%, non contiene tossine, residui chimici, metalli e agenti cancerogeni.

 

Ozono per migliorare la qualità della vita

Il gas naturale dell'ozono ha un fortissimo potere sgrassante ed elimina non solo lo sporco ma anche odori e acari nemici della salute, restituendo l'atmosfera purificata e salubre, senza il rischio di allergie.