Scoprire la città con il noleggio furgoni a Milano: itinerari classici e insoliti

Scoprire la città con il noleggio furgoni a Milano: itinerari classici e insoliti

 

Viaggiare per le strade di Milano alla ricerca degli angoli più nascosti all’ombra della Madunina

 

Milano è bella. E’ bella a partire dal suo Duomo bianco, così imponente e dettagliato, al grandioso Castello Sforzesco, dai modernissimi grattacieli fino allo scintillio dei Navigli.
Ma da che parte iniziare? Assolutamente da vedere il Duomo di Milano, edificio-simbolo del capoluogo lombardo, terza chiesa cattolica del mondo per superficie. 135 guglie e 3.500 statue ne fanno un’importante testimonianza di gotico in Italia.
A pochi passi c’è la Galleria Vittorio Emanuele, un passaggio pedonale coperto da una struttura in ferro e vetro, la cui costruzione è datata al 1864, che ospita ristoranti, bar, librerie e negozi di lusso, costante richiamo per turisti e milanesi doc.
Volete avere fortuna? Provate ad effettuare tre giri su voi stessi tenendo il tallone poggiato sugli attributi del povero toro della pavimentazione a mosaico.
Poi non può mancare una passeggiata tra i negozi, un aperitivo ai Navigli o alle Colonne di San Lorenzo, una visita alla Chiesa di Sant’Ambrogio, patrono della città, e poi vogliamo ignorare i musei? Non si può!

Scoprire la città al volante
Le possibilità a Milano sono davvero tante. Si tratta di una grande metropoli, con spazi estesi e tanti km che separano le centinaia di attrazioni.
Per accorciare le distanze il noleggio furgoni a Milano è la soluzione ideale, per spostarsi comodamente, muoversi in libertà e non perdersi niente di quanto la città ha da offrire.
I maggiori punti di interesse sono facilmente raggiungibili viaggiando su ruote. Che si scelga il centro o si vogliano raggiungere le località vicine, è interessante sapere che la città vanta il più esteso sistema di tangenziali italiano: la tangenziale Ovest di Milano (A50) che va da Sud/Est a Nord/Ovest, la tangenziale Est Milano (A51) e la tangenziale Nord Milano (A52).
Se il traffico vi preoccupa tenete conto che potete raggiungere comodamente qualunque punto della città, abbinando la guida a bordo del vostro veicolo ai mezzi pubblici. Sono previsti infatti numerosi parcheggi di interscambio in cui sostare con il furgone o l’auto. In tutto sono 20, per un totale di oltre 16.000 posti, a tariffe giornaliere davvero conveniente: in media 1,60 euro fino a 8 ore di sosta.
Ora che abbiamo sistemato la parte logistica veniamo ai consigli per goderci le bellezze della città!

Milano città d’arte
Milano è una città indaffarata, che corre sempre verso nuovi traguardi. Centro trainante dell’economia e indiscussa capitale finanziaria, è anche la città della moda, del design, nonché dell’arte.
Pittori e scultori, poeti e letterati, scienziati e musicisti, sono passati da qui. Il genio di questi grandi protagonisti del passato è ben visibile ne L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci (anche detto Il Cenacolo), uno dei più grandi capolavori dell’arte mondiale, ospitato presso il refettorio del convento domenicano della Chiesa di Santa Maria delle Grazie; visitando la Pinacoteca di Brera o assistendo ad una serata d’opera al Teatro alla Scala.
Eccellente esempio di mirabile architettura medievale è la fortezza del Castello Sforzesco, un tempo residenza della famiglia nobile che governava Milano. Le torri di Bona di Savoia e la Rocchetta, che un tempo costituivano rifugio dei castellani in caso di pericolo, oggi ospitano la sala del tesoro, musei e collezioni d’arte.
Altri edifici medievali sorgono in Piazza Mercanti, a pochi passi dal Duomo, dove trovano spazio il Palazzo della Ragione (1228), la trecentesca Loggia degli Osii (1316), il seicentesco Palazzo delle Scuole Palatine e la Casa dei Panigarola (XV secolo).

Design e locali trendy
Gli imperdibili sono tre. In primis la Triennale, vero tempio del design e istituzione culturale internazionale, organizza mostre, eventi e manifestazioni dedicate al design, l’architettura, la moda. Poco distante la Torre Branca, progettata da Giò Ponti: una piccola Tour Eiffel nel Parco Sempione, dalla cui cima si ammira un panorama stupendo sulla città.
Infine i nuovissimi quartieri Isola e City Life. Futuristici giardini verticali, la splendida Piazza Gae Aulenti, fontane danzanti e i tubi di ottone cromato, dedicati a chi ha voglia di ascoltare i suoni della città. E ancora, la nuovissima Torre Unicredit, il più alto grattacielo d’Italia, dalla forma affusolata, le finestre specchiate e lo Spire, che ha rivoluzionato lo skyline milanese.
Queste zone, insieme a Brera, Moscova e Corso Como, sono anche le preferite da turisti e milanesi per la movida e il divertimento by night, grazie alla presenza di locali trendy, ristoranti raffinati e lounge bar presenti.

La capitale della moda
Si parte dal salotto della città: la Galleria Vittorio Emanuele II dove eleganti marmi e ottocentesche volte di cristallo fanno da cornice ai negozi delle maggiori griffe, oltre ad ospitare i caffè e i ristoranti più alla moda.
Si prosegue poi in Via Montenapoleone e Via della Spiga, paradiso in terra per gli amanti dello shopping e tappe irrinunciabili dello shopping di lusso del Quadrilatero della Moda, un susseguirsi di negozi di lusso e boutique di stilisti italiani e internazionali. Infine Corso Buenos Aires, quasi 2 km per una delle più importanti vie commerciali di Milano.
Voglia di shopping sfrenato? Se le vie del centro non sono abbastanza potete raggiungere il popolarissimo Centro Commerciale di Arese, il più grande d’Europa. Più di 200 negozi, dalle note catene internazionali (Zara, Bershka, Mango, Benetton, H&M) ai negozi più ricercati, le boutique di Liu Jo e Rinascimento, l’intimo Victoria’s Secret e poi negozi per la casa, gioiellerie e profumerie e tanto altro. Noleggiare un furgone basterà per tutti i vostri acquisti?

I tesori nascosti di Milano
Chi già conosce la città ma vuole riscoprire un nuovo volto, fuori dai classici schemi, deve scegliere un itinerario insolito. Vediamo insieme le tappe di un tour inedito.
Nascosta tra i palazzi c’è una chiesa cinquecentesca avvolta nella magia: è Santa Maria della Fontana che deve il nome alla fontana da cui sgorga, secondo i fedeli, acqua benedetta e miracolosa, capace di curare ogni dolore. Anche se non credete ai miracoli vale la pena una visita per ammirare la meravigliosa volta affrescata del chiostro e scoprire gli interventi di ingegneria idraulica, attribuibili addirittura a Leonardo da Vinci.
Un altro gioiello poco conosciuto è la Cripta di San Sepolcro che si trova al centro dell’antica città romana. Qui leggenda vuole siano custoditi una manciata di terra di Gerusalemme portata dai Crociati ed una ciocca di capelli di Maria Maddalena. Riaperta al pubblico dopo un lungo restauro, permette di ammirare anche la riproduzione del santo sepolcro.
In zona Corso Magenta c’è poi la “Cappella Sistina di Milano”. Si tratta della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, un’esplosione di colori, completamente ricoperta da splendidi affreschi rinascimentali che le sono valsi questa definizione. Vale sicuramente la pena vederla anche perché la visita è gratuita.
Non solo testimonianze del passato. Se l’arte classica non fa per voi, potete esplorare la Milano urbana della street art. Nel 2015 decine di Energy Box (le centraline di controllo dei semafori) sono state decorate da artisti locali ed internazionali, nell’ambito di un progetto per trasformare Milano in una galleria metropolitana a cielo aperto. Non resta che andare a caccia!
Un’ultima curiosità meneghina: sapete che a Milano esiste una casa con l’orecchio? Si chiama “Cà dell’oreggia” ed è una bella costruzione in stile liberty in zona Palestro, nei pressi di Corso Venezia. Il nome deriva dal grande orecchio di bronzo, concepito originariamente come citofono, ad opera di Adolfo Wild genio dell’art nouveau in Italia. Secondo una leggenda se si bisbiglia un desiderio nell’orecchio questo si avvera. Andiamo a provare?

Viaggi di lavoro e piacere
E se non siete solo di passaggio in città ma Milano è anche il luogo di lavoro per la vostra attività di trasporto potete unire l’utile al dilettevole. Scegliendo di noleggiare un furgone o un veicolo commerciale da usare per effettuare le consegne avrete la possibilità di utilizzare il mezzo nei giorni liberi per viaggi di piacere e gite.
Avere un veicolo a disposizione permette di muoversi liberamente anche nelle zone più periferiche della città. Ad esempio perché non andare a vedere come è stata riqualificata l’ex area Expo? Aperta gratuitamente nei week end, offre spettacoli ogni sera. Il maestoso Albero della Vita e il Padiglione Italia sono finalmente visitabili senza code!
Il noleggio furgoni è la scelta più furba per raggiungere comodamente la zona Rho/Fiera Milano City.

Gite fuori porta
Raggiungere l’hinterland milanese con un’auto o un furgone a noleggio è ancora più semplice. La comodità è doppia se si considera il fatto che Milano è perfettamente collegata alle principali città del Nord da un’efficiente rete autostradale.
Nei dintorni di Milano ci sono località perfette per le gite, lontano dallo stress cittadino e dal cemento. Una meta interessante è Morimondo, sede dell’omonima abbazia cistercense del XII secolo. Facilmente raggiungibile in soli 30 minuti grazie alla statale 494.
E poi Isole Borromee, Lago di Garda, Parco del Ticino, Lago di Como, fino alle Cinque Terre.
Fa caldo? Un’altra destinazione non troppo lontana, ideale per le giornate afose, è a pochi passi da Linate. All’Idroscalo, il “mare di Milano”, è possibile prendere il sole, fare rilassanti passeggiate lungo la riva del bacino artificiale oppure rinfrescarsi in acqua.

Che dire? Milan l’è semper un gran Milan!