Indice dei contenuti
Acquistare un’auto oggi è diventato più complesso di un tempo; non per questioni puramente burocratiche ma a causa del fatto che le offerte si sono complicate e comprendono anche concetti non così semplici da afferrare. Un’auto si può acquistare nuova, dal classico concessionario, scegliendola tra quelle disponibili o ordinandola dal catalogo del costruttore. Volendo però si possono trovare ottimi affari anche nell’usato; sono poi tante le proposte a chilometro zero e le più nuove auto a noleggio a lungo termine.
I termini più ostici
Consideriamo che tutti coloro che desiderano acquistare un’auto sanno di certo cosa significa auto nuova o di seconda mano. Chilometri zero e noleggio a lungo termine sono invece concetti leggermente più ostici, soprattutto il secondo, che per i privati è disponibile solo da alcuni anni. Cominciano con il chilometro zero; si dive auto a chilometro zero una vettura che non ha mai circolato su strada che è però già stata immatricolata. Questo avviene solitamente perché la concessionaria ha pattuito speciali scontistiche con l’importatore, per rispettare i patti si trova a dover immatricolare alcune vetture. L’offerta è ghiotta soprattutto per chi desidera tenere l’auto per diversi anni, acquistandola a un prezzo fortemente scontato. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine invece si tratta di un’opzione che comporta il pagamento mensile per un servizio che comprende: l’uso dell’auto e tutte le manutenzioni e incombenze che la coinvolgono.
Il noleggio a lungo termine
Si dice noleggio a lungo termine la possibilità di noleggiare un’auto per più di 2 anni, per un massimo di 5-7 anni, a seconda dell’offerta scelta. Chi noleggia tale vettura la sceglie nuova, quindi ha spesso l’opportunità di valutare l’auto che preferisce, anche per quanto riguarda la presenza di optional, di particolari allestimenti o motorizzazioni. Il contratto di noleggio comprende un costo mensile, che rimarrà identico per l’intero periodo del noleggio; tale abbonamento riunisce tutte le spese da effettuare per l’auto: quindi la manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma non solo, visto che l’auto è a tutti gli effetti di proprietà della compagnia che la noleggia, sarà questa stessa compagnia a preoccuparsi di assicurazione e bollo annuale. Nel noleggio si considerano anche eventuali guasti dovuti all’utilizzo, così come le riparazioni in seguito a un indicente. Il cliente può anche aggiungere ulteriori servizi, come ad esempio un cambio gomme.
Quale auto noleggiare
Di fatto è possibile noleggiare l’auto che si preferisce, quella che si desidererebbe utilizzare ogni giorno. Possiamo quindi trovare una Tiguan noleggio a lungo termine, così come una T-roc o una Passat. I brand coinvolti in questo tipo di opportunità sono svariati, si possono trovare anche auto elettriche o ibride. Il vantaggio sta anche nella possibilità di guidare sin da subito un’auto di alto livello, senza dover sborsare cifre astronomiche per l’acquisto. Al termine del periodo di noleggio il cliente potrà decidere se acquistare la vettura, considerata ovviamente usata, oppure se sostituirla con un altro modello, sempre nuovo e sempre scegliendolo da un ampio catalogo.