Indice dei contenuti
Dato che era un'abilità che desideravo acquisire da un po' di tempo, ho iniziato a fare il fabbro poco meno di un anno fa. Certo, sono ancora un principiante e imparo ogni volta che accendo la fucina. Anche se onestamente, spero che quando lo faccio da dieci anni, sto ancora imparando. Ho fatto decina di migliaia di tubolari in ferro e ad altri prodotti in ferro battuto.
Nonostante la mia novità, ho acquisito alcune curiosità che avrei voluto che qualcuno avesse condiviso con me (o che avessi ascoltato… ne ho sentite una o due) quando ho iniziato. Quindi per tutti voi fabbri principianti, specialmente quelli che devono ancora colpire, questo è per voi. Se stai facendo i compiti, spero che tu possa imparare dai miei errori e dai miei momenti difficili. E nota che alcuni di questi sono applicabili solo con una fucina a carbone o carbone.
Riscalda il tuo ferro!
Scaldalo almeno fino all'arancione scuro. Io, come la maggior parte dei principianti, ero super entusiasta di martellare, quindi l'ho tirato fuori troppo presto. Il rosso a malapena ciliegia non è una buona temperatura di forgiatura ed è buono per poco altro che per mettere segni di martello sul calcio. Questo può essere utile se stai finendo un pezzo e stai cercando un aspetto "martellato", ma è abbastanza inutile quando si tratta di qualsiasi tipo di modellatura. Resisti alla tentazione e lascialo nel fuoco ancora un po'. Alla fine sarai meno frustrato. E attenzione: puoi rompere il calcio poco riscaldato se usi troppa forza del martello.
Non innamorarti del mito "non puoi davvero vedere il bagliore del sole"
È vero, sarai in grado di vedere il metallo brillare meglio se la tua fucina si trova in un luogo buio, ovvero all'interno. Ma anche se lavori all'aperto, come faccio io, dovresti comunque riuscire a vedere il bagliore. Usa la tua mano o il tuo corpo per creare un'ombra per ottenere un'osservazione più accurata, ma la temperatura della fucina è, almeno, arancione scuro anche alla luce diretta del sole.
Prenditi cura del tuo fuoco.
Sì, il tempismo è fondamentale per modellare il metallo, e ora hai capito il vero significato del vecchio adagio “colpisci il ferro mentre è caldo”, ma se non riesci a scaldare il ferro, battere è davvero inutile. Se non ti occupi del tuo fuoco, si esaurirà e probabilmente ti si svilupperà addosso di soppiatto. Di recente ho realizzato un progetto molto ampio che ha coinvolto 118 pezzi. Ho preso un ottimo ritmo ma sfortunatamente non ho fatto funzionare il fuoco come avrei dovuto. Ho finito, dovendo svuotare la fucina e ricominciare completamente. È stata una mezz'ora/ora completamente sprecata.
Svuota il raccoglicenere
Una trappola per la cenere intasata farà volare scintille ovunque. Sì, il tuo fuoco sta per scintillare. Sì, sta andando al pop su di voi, ma se sembra una di quelle “pioggia dorata” glorificato filanti che i cittadini rispettosi della legge sparare a 4 ° di luglio al posto dei veri fuochi d'artificio, probabilmente avete una qualche parte di backup.
Tieni a portata di mano una pala.
Soprattutto se sei fuori vicino a foglie o altri combustibili. A volte scoppiano degli incendi. O forse sei concentrato sul passaggio successivo e non sul fuoco, quindi invece di ridurre il flusso d'aria, lo aumenti! (Fermati e digeriscilo per un secondo.) Qualunque sia la ragione, i carboni finiscono a un piede o due di distanza dalla fucina in cima ad alcune foglie. Dovrai fare qualcosa al riguardo subito.
Mantieni i tuoi strumenti accessibili.
Mettili nello stesso posto ogni volta… a meno che quel posto non funzioni. Quindi, trova un altro posto. Se stai cercando uno strumento dopo aver rimosso un pezzo dal fuoco, si sta raffreddando e stai perdendo tempo prezioso.
Batti con un ritmo costante ed adeguato
Il ritorno al fabbro è tutto basato sul buon tempismo. Colpire un calcio ben riscaldato al momento giusto produce più risultati di tutta la potenza muscolare del mondo. Trova ciò che funziona e replica.
Spazza via da te la scaglia di fuoco!
La scala di fuoco è un rivestimento nero che si forma sul brodo caldo al variare della sua temperatura. È una forma di ossidazione. È traballante e devi spazzolarlo via perché non vuoi che ti scoppi addosso quando martelli. Inoltre, non vuoi che rimanga sul tuo pezzo finito. Buca la superficie e rende il prodotto finito molto ruvido. Ho alcuni pezzi che non ho spazzolato bene e non sono belli. Usa una spazzola per saldatura per sbarazzartene. Tuttavia, assicurati di spazzarlo via. È facile commettere questo errore su una superficie curva. La scala del fuoco è calda e metallica, il che significa che quando colpisce la pelle si attacca. Quando finalmente lo toglierai dalla pelle, probabilmente sanguinerai.
Spegnere lentamente.
Questo non è solo un consiglio di sicurezza per te, ma anche per il metallo. Ricorda che il calore allontana le molecole mentre il raffreddamento le avvicina. Cosa succede se metti un barattolo super caldo in acqua ghiacciata? Si frantuma. Il metallo farà lo stesso e, anche se probabilmente non scalderai abbastanza il materiale da creare una tale esplosione, il raffreddamento troppo rapido indebolirà il pezzo e lo renderà fragile. Riscaldare e raffreddare il tuo stock può anche rafforzarlo se fatto correttamente. Sfortunatamente, non sono abbastanza realizzato per darti quelle ricette. un giorno…
Divertiti a sbagliare.
So che è molto generico, ma non essere troppo duro con te stesso. Sei un principiante, non un professionista. Devo ricordarmelo costantemente perché mi piace che il mio lavoro sia di qualità. Detto questo, e se non andasse bene? Riprova. Non ti guadagni da vivere facendo questo … e se lo sei, non sei un principiante e comunque lo stai leggendo solo per ridere.