Il mercato assicurativo milanese è in continuo fermento con le grandi compagnie che si contendono i clienti per le diverse possibilità di copertura, tra queste anche quelle che riguardano il settore dei collezionisti e dei proprietari di auto storiche e d’epoca.
In tutta l’area milanese esistono moltissimi appassionati e proprietari di veicoli che rientrano tra quelle storiche e d'epoca, mezzi che, in ambito assicurativo, devono avere coperture specifiche in base all’inquadramento dell’auto stessa.
Mentre per i veicoli storici la copertura assicurativa ha le caratteristiche identiche a quelle tradizionali che tutelano noi e la nostra auto che usiamo tutti i giorni, quelle per i veicoli d’epoca sono specifiche per questo tipo di mezzo e richiedono una speciale assicurazione.
Questo perché le auto storiche possono circolare liberamente, quelle d’epoca, essendo state cancellate dal PRA, non possono circolare come le auto storiche, ma sono autorizzate a farlo solo in raduni o negli eventi dedicati.
Sia i mezzi storici che quelli d’epoca hanno dei vantaggi economici in termini di premio assicurativo rientrando nei casi di auto speciali, soprattutto per quanto riguarda la RCA (Responsabilità Civile).
Si possono ottenere grandi sconti, ma è bene confrontare a dovere le diverse proposte delle compagnie assicurative, i vantaggi possono inoltre essere molteplici se si possiedono più veicoli e si possono accomunare all’interno di un’unica polizza cumulativa.
Il confronto è l’unico modo per poter risparmiare sull’assicurazione dei veicoli storici e d’epoca, sull’area di Milano, centro economico del Nord Italia, le compagnie sono davvero molte, piccole o grandi, andare da tutte e richiedere dei preventivi ad ognuna si rischia di perdere tempo e non trovare la soluzione più adatta.
È in questi casi che invece di scegliere una sola compagnia, ci si può affidare alle figure dei broker assicurativi, professionisti che siano però specializzati nelle assicurazioni per auto storiche e d’epoca, che abbiamo esperienza nel campo, ad esempio se fai una ricerca su Google, trovi CIS Broker che opera dal 1929 in questo ambito.
A Milano esistono figure altamente specializzate in questo settore, come è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze?
La figura del broker assicurativo per auto storiche e d’epoca, ma in generale qualsiasi intermediario assicurativo, deve dimostrare di lavorare come consulente per il cliente, non può proporre soluzioni pronte, pacchettizzate, chi si presenta in questo modo va quindi escluso subito dalle ricerche.
Per iniziare bisogna partire dal sito web dell’agenzia di brokeraggio assicurativo, valutare come vengono presentati i servizi, quali sono le logiche ed i metodi applicati, se hanno metodi dichiarati e specifici.
Accumulare più dettagli possibili permette di scegliere meglio e di affidarsi al professionista giusto per la scelta delle polizze assicurativi per i tuoi veicoli storici e d’epoca.
Quando hai trovato le 2 o 3 società di brokeraggio assicurativo che ritieni siano quelle più vicine a darti le risposte che cerchi, contattale e fatti spiegare come lavorano, illustra le tue necessità e capisci che risposte ti danno.
Valuta attentamente se hanno una strategia su misura per te, pensata per il tuo parco auto, se ti propongono soluzioni già pronte, impacchettate, se rispondo chiaramente alle tue domande o se sono troppo vaghi.
Scegli con cura, perché i vantaggi economici possono essere davvero importanti se si scegliere il professionista che è in grado di lavorare a tuo favore e non a favore delle compagnie assicurative.
Non sai da dove iniziare per trovare l’agenzia di brokeraggio più adatta alle tue esigenze?
Inizia da Google, fai una ricerca per “assicurare un’auto storica a Milano” (sostituisci storica con d’epoca in base al mezzo che possiedi), vedi quali appaiono per prime nelle mappe e nei risultati di ricerca, guarda i loro siti, le recensioni, segnati i primi nomi e poi inizia a filtrare per creare la tua lista.
Usa questa lista per fare i primi contatti, sicuramente molti meno della grande quantità di agenzie assicurative presenti sul mercato milanese, fatti fare dei preventivi e delle proposte e vedi che tipo di risposte riesci a ottenere.