Blogger e web agency: i nuovi mestieri del web

Blogger e web agency: i nuovi mestieri del web

 

Ognuno di noi, ogni giorno, dovrebbe ringraziare internet: esso rappresenta un'incredibile fonte di informazioni più o meno dettagliate, un contatto diretto per collegarsi con i propri cari che si trovano lontani da casa e sempre più spesso diventa un mezzo per lavorare e guadagnare denaro.
Tra i mille mestieri che sono nati con internet negli ultimi anni, è bene focalizzare l'attenzione su due ruoli che sono molto collegati tra loro, e che stringono molto spesso un rapporto di simbiosi molto efficiente: il blogger e l'agenzia di web marketing o più in generale una web agency.

 

In questa relazione spesso molto proficua, il blogger ha il compito di scrivere articoli che destino interesse nei lettori, da collocare in blog dall'aspetto attraente e interessante nei confronti degli utenti, mentre l'agenzia di web marketing ha il compito di far sì che tale articolo venga visto dal numero maggiore di persone possibile seguendo delle logiche ben preciso dal punto di vista SEO e Social.
Entrambi ci guadagnano qualcosa: il blog monetizza grazie all'aumentato traffico e alle pubblicità, la web agency viene pagata dal blog che ha ottenuto la visibilità ricercata.
Naturalmente, la spiegazione precedente minimizza le relazioni che vengono strette tra il blog e la web agency, ma rappresenta un modo immediato e rapido per comprendere i meccanismi posti alla base.

 

 

L'attività della web agency è molto variegata e lavora sotto più punti di vista, anche se la principale attenzione è focalizzata sull'ottimizzazione SEO.
Quale sito internet viene aperto non appena si avvia un browser web? Quale sito rappresenta il collegamento diretto tra uomo e il vasto internet? Senza voler pubblicizzare nessuno, è certo che si tratti nella maggior parte dei casi di un motore di ricerca; ebbene, l'ottimizzazione SEO (dove SEO sta per Search Engine Optimization) consiste proprio nel migliorare la visibilità di un sito internet all'interno di un motore di ricerca, attraverso la sponsorizzazione (a pagamento) oppure l'inserimento nel blog di parole chiave in evidenza, che permettano al motore di ricerca di comprendere quale sia il tema principale trattato dal blog.

 

 

Con una buona ottimizzazione SEO, la web agency garantisce un aumento considerevole del traffico su un sito web, derivato da un migliore (più alto) posizionamento durante una ricerca.
Il sodalizio tra blog e web agency è di fondamentale importanza se si vogliono ottenere grandi numeri, perché un'ottimizzazione SEO effettuata individualmente dal blog, per quanto possa essere positiva, difficilmente avrà gli stessi risultati.