Indice dei contenuti
Hai aperto un negozio in franchising ma gli affari non stanno andando come speravi? Sappi che questa situazione è abbastanza ricorrente ma non deve essere sottovalutata, perché potrebbe peggiorare drasticamente e provocare ancora più perdite. Ricorda che le scorrettezze possono essere messe in pratica sia dal franchisor che dal franchisee.
Come potresti fare? Sicuramente richiedere una consulenza legale franchising (allo Studio Legale Adamo) per analizzare, con il supporto di un professionista, gli aspetti che non vanno come dovrebbero. Oltre alla mancate aspettative in termini di incassi, la consulenza contratto franchising si rende necessaria quando hai problemi con la fornitura delle merci e non solo. In qualità di franchisee o franchisor potresti ritrovarti in seria difficoltà, perché magari non conosci a fondo tutti gli aspetti tecnici che ruotano attorno al contratto di franchising, per questo è importante non far passare tempo prezioso.
Consulenza legale franchising: in cosa consiste?
Quando hai aperto la tua attività in franchising sicuramente eri mosso da molto entusiasmo e ti aspettavi di guadagnare una determinata somma. Con il passare del tempo, tuttavia, hai notato delle criticità che non ti aspettavi. Probabilmente hai generato perdite e subito l'imposizione dei prezzi di vendita che inizialmente non era stata contemplata in fase di accordo. Hai, per caso, dovuto obbligatoriamente acquistare un certo quantitativo di merce? Oppure non sei stato rifornito di ciò che avevi bisogno? In tutte queste situazioni e in molte altre, in cui si verificano delle scorrettezze anche di natura etica, non devi sottovalutare quello che accade, perché potresti subire dei grossi danni economici. Può succedere il caso in cui il franchisee non si comporta secondo quanto stabilito contrattualmente.
Anche stavolta dovrai intervenire, richiedendo una consulenza contratto franchising. Questo genere di consulenza viene svolta da un avvocato specializzato in contratti di franchising, che ti permetterà di avere una visione chiara su ciò che ti sta capitando. Valutata attentamente la tua posizione, il professionista ti suggerirà le azioni legali più opportune da intraprendere, per evitare che la tua attività possa subire altre spiacevoli ripercussioni. Possono inoltre capitare tutta una serie di violazioni.
Pensa, ad esempio, al caso in cui il franchisee detenga varia merce e non solo quella a marchio del franchising, oppure alla mancata corresponsione delle royalties. Insomma la consulenza legale franchising ti offre ampia tutela. L'avvocato analizzerà i profili di nullità o annullabilità del contratto, ti supporterà durante la fase precontrattuale, valuterà se i ricavi sono difformi o meno rispetto a quanto risulta dal business plan e naturalmente ti garantisce ampia assistenza tecnica. La consulenza serve anche per appurare se sussiste una concorrenza sleale tra franchisor e franchisee, oltre che pratiche commerciali scorrette che riguardano la rete di affiliazione. Tante volte è facile ritrovarsi in una posizione abbastanza scomoda anche per la violazione della zona esclusiva. Non mancano inoltre abusi di dipendenza economica che non vengono da subito compresi, per una scarsa conoscenza della disciplina sul franchising.
Considerazioni finali
La consulenza contratto franchising si rivolge alle parti del rapporto, cioè al franchisor e franchisee. Attraverso un supporto altamente professionale potrai risolvere tutte le problematiche che riguardano la tua attività, sia in sede stragiudiziale e sia giudiziale. A secondo dei casi potrai anche raggiungere un accordo per evitare lunghi contenziosi in giudizio. Quando noti dei comportamenti sospetti o strani, che ad esempio potrebbero minare lo svolgimento sereno dei tuoi affari, non aspettare altro tempo e prendi in mano la situazione. Grazie alla consulenza professionale riuscirai ad ottenere la risposta ad ogni tuo dubbio. L'avvocato ti seguirà in tutte le fasi consigliando la difesa più opportuna, eventualmente finalizzata ad ottenere un risarcimento per i danni che hai dovuto subire. Tutelati dalle pratiche scorrette e richiedi subito una consulenza su misura.