Come aprire un ristorante: ti servono tanta passione e l’idea giusta

Come aprire un ristorante: ti servono tanta passione e l’idea giusta

Se la cucina è la tua passione e stai pensando di aprire un ristorante leggi fino in fondo questo articolo perché può esserti molto utile. Se sei un mago dei fornelli dimenticati tutto quello che sai su questo argomento perché non è sufficiente saper preparare dei succulenti manicaretti per aprire un ristorante, si tratta infatti di business come tutti gli altri. Quindi tieni ben salda la tua passione per i fornelli e ascolta quello che ti dice il tuo cuore ma tieni i piedi ben saldi per terra e soprattutto apri la mente. Ogni business che si rispetti, specie in questo momento di grande crisi, presuppone degli approfonditi studi di mercato e di fattibilità che vengono eseguite con pianificazioni piuttosto articolate.

Cosa serve per aprire un ristorante

Abbiamo detto come non sia sufficiente la passione, infatti si scontra con tutta una serie di elementi che tengono conto del mercato. L'idea però deve partire da te ed essere solo tua. Anche se questo probabilmente ti porterà a pensare che il tuo progetto possa essere unico e che nessun altro può aver pensato alla stessa cosa. Presto però ti accorgerai che non è così e che, quindi, dovrai allargare un po' di più le tue conoscenze. Il nostro bagaglio culturale spesso è composto da percezioni dirette, da ciò che ci lasciano i genitori e imprenditori affermati, che devono confrontarsi con il mercato sempre diverso e mai globalizzato. Quindi se vuoi che la tua idea funzioni non devi avere dubbi e viaggiare molto: Berlino, Parigi, Shanghai e New York, questi sono i posti in cui la ristorazione contemporanea da il meglio di se. Devi frequentare i ristoranti, assaggiare vari cibi e viverli, questo ti permetterà di farti un bagaglio culinario non indifferente e capire quello che funziona e cosa evitare.

Le categorie più interessanti al momento

Polished Dining e Fast Casual sono le categorie da tenere in considerazione se vuoi aprire un ristorante. Il primo è quel tipo di locale che ha nel menù presidi slow food che però li propone in una veste non proprio formale. Qui il sommelier non starà alle spalle dei commensali per tutta la cena, ma all'inizio vi proporrà il vino ideale in base al menù scelto. Il costo varia, ma sarà su una fascia medio-alta. Un esempio? A Torino ha aperto un ristorante tipicamente siciliano che, anche se molto lontano geograficamente propone solo piatti tipici della Sicilia. Il Fast Casual non è un fast food ma si tratta di un dinner. Per intenderci si tratta di un idea di fast food all'italiana, quindi con servizio e qualità. Ci si accomoda al tavolo e si viene serviti, come avviene in un ristorante di classe, ma con un approccio e una consumazione fast. L'idea qui è una gestione in stile anni 50, format di successo e irripetibile.

Analisi del territorio e piano di fattibilità

Quindi si arriva alle difficoltà maggiori se si sta cercando di capire come aprire un ristorante: il posto migliore e il budget. Devi ragionare in termini di prossimità, cioè cercare di capire se il quartiere che hai in mente può assorbire la tua idea. Gli elementi che devi considerare sono: • Concorrenza • Territorio •Analisi di fattibilità Cerca di capire la zona più adatta alla tua idea e che non ci siano ristoranti simili al tuo in quella zona. Nel contempo considera i costi per aprire un ristorante come desideri tu. Prima di accedere ad un finanziamento calcola molto bene la cifra di rientro e ricordati che le banche sono favorevoli ai business plan ben dettagliati.

Bacino d'utenza: centro città o provincia

Tieni presente che il centro è frequentato da persone con età e gusti diversi rispetto alla provincia. Per capire la densità della popolazione è sufficiente recarsi alla Camera di Commercio del comune in questione.

Ultima cosa ma molto importante: il nome

Se si pensa a cosa serve per aprire un ristorante la prima cosa che viene in mente è sicuramente il nome. Questo deve avere due caratteristiche ben precise: • Chiarezza • Immediatezza Se riesci a rendere semplice e immediato quello che vuoi realizzare sarà più efficacie e la possibilità di avere successo sarà più alta.