Indice dei contenuti
Se decidi di progettare un barbecue in muratura, vanno considerati una serie di fattori, sia che vuoi affidarti ad una ditta specializza in vendita e costruzione barbecue, che cimentarti con il fai da te. Ci sono quindi componenti necessari e che non possono essere trascurati per una riuscita perfetta del lavoro. Scendiamo più nel dettaglio approfondendo la tematica, facciamo alcuni esempi e consideriamo i costi che vanno sostenuti.
Ditta specializzata o fai da te?
Il fai da te ha ormai conquistato una grossa fetta del mercato in tutti i settori, edilizia compresa. Le persone che amano cimentarsi in costruzioni in muratura sono davvero moltissime e il numero è in costante crescita, anche se poi i risultati non sono sempre all'altezza delle aspettative. I motivi possono essere diversi, una progettazione non corretta o una manualità scarsa, per questo il consiglio è quello di rivolgersi ad aziende specializzate in produzione, vendita e installazione di barbecue in muratura a meno che non sei del settore e hai una manualità davvero ottima. Ogni tipologia d'intervento, che si tratti di manutenzione o costruzione, di conseguenza anche le opere in muratura, sono soggetti ad un preciso iter e devono essere realizzate seguendo precise indicazioni. Per quello che riguarda i barbecue in muratura servono precisi requisiti, sia di collocazione che di progettazione, la conoscenza di questi requisiti è indispensabile a prescindere dalla decisione di rivolgersi a dei professionisti o cimentarsi con il fai da te.
I requisiti indispensabili per un barbecue in muratura
Le situazioni per creare un barbecue in muratura o un barbecue in pietra sono molte, possono infatti essere protetti da una tettoia, oppure sottoposti perennemente alle intemperie come un barbecue da giardino in muratura. In tutti i casi, la struttura deve rispondere a specifici requisiti in modo da non avere spiacevoli inconvenienti in futuro. Ogni tipologia di costruzione in muratura ha senza dubbio un fascino particolare, ma, se vuoi ottenere un ottimo risultato va realizzato con molta precisione, intervenire con delle modifiche o correzioni in seguito risulterebbe davvero molto complesso.
Se intendi procedere con il fai da te la prima cosa è avere un'ottima manualità, indispensabile per la buona riuscita del progetto, ma devi prendere in considerazione anche altri fattori:
- Lo spazio che hai realmente a tua disposizione;
- La tipologia di combustibile che intendi utilizzare, come ad esempio se scegli un barbecue a legna in muratura;
- Il tipo di superficie sul quale intendi collocare il barbecue.
Il primo consiglio è quello di realizzare il barbecue in un luogo riparato da possibili raffiche di vento che potrebbero compromettere la perfetta cottura del cibo. Inoltre tieni sempre presente che ti serve dello spazio per collocare tutto l'indispensabile per cucinare, come ciotole, bottiglie, posate varie eccetera, inoltre calcola che durante le operazioni di cottura devi poterti muovere liberamente. Il secondo consiglio riguarda il combustibile che intendi utilizzare, nel caso di un barbecue a legna in muratura devi predisporre anche un alloggio per tenere un po' di legna di scorta, in ogni caso ti servirà anche per la carbonella. Inoltre devi tenere in considerazione che ti servirà un posto per alloggiare le riserve di legna o carbonella già pronte per essere usate in caso il fuoco necessiti di essere alimentato velocemente. Se invece l'alimentazione è a gas o elettrica devi tenere in considerazione la vicinanza con gli attacchi. La superficie invece deve garantire all'utilizzatore di lavorare in sicurezza. Solitamente la scelta del combustibile viene effettuata in base a tale superficie.
I costi di un barbecue in muratura
Il costo di un barbecue in muratura naturalmente cambia se si decide di procedere col fai da te o ci si affida ad un'azienda specializzata. Ovviamente incide moltissimo anche la tipologia di manufatto: con un solo fuoco, a struttura doppia, con grill, con cappa, lineare, con piani d'appoggio eccetera. In media occorrono circa 350 euro per i materiali, malta, mattoni refrattari, mattonelle, eccetera. Questo per quanto riguarda il fai da te, se ti vuoi affidare a degli specialisti calcola un costo per la manodopera che di solito si aggira sui 20 euro al metro quadrato.