Indice dei contenuti
La bella stagione è alle porte e sono in tantissimi coloro che già sognano le agognate vacanze estive. Tra i tanti effetti del Covid, va riconosciuto alla pandemia almeno il merito di spingere gli italiani a riscoprire le tante bellezze, spesso nascoste, del nostro splendido Paese. Ecco che quindi ci si prepara alle prossime vacanze estive alla scoperta di una terra che trasuda arte e cultura. Dalla Liguria alla Sicilia l'Italia si mostra in tutto il suo splendore, con le sue meravigliose spiagge, il suo mare cristallino, gli antichi borghi e i suoi paesaggi mozzafiato. Scopriamo insieme una delle Regioni più affascinanti e attrattive del Bel Paese: la Toscana. Dalle Alpi Apuane alle spiagge della Versilia, attraversando città d'arte note in tutto il mondo come Firenze, Siena e Pisa: la Toscana racchiude in sé l'essenza stessa dell'Italia riuscendo così ad accontentare anche il viaggiatore più esigente.
Vacanze in Toscana: alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche di questa eccezionale regione
Famosa in tutto il mondo per I 'arte, la storia e le sue tradizioni vitivinicole, la Toscana affascina con la sua straordinaria bellezza. Passata attraverso più di 2000 anni di storia, è stata abitata da popoli diversi come gli Etruschi e i Romani; ha visto nascere il Rinascimento e alcuni dei più celebri artisti, letterati e scienziati di tutti i tempi. La Toscana si mostra perfetta e in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di turista: dall'appassionato di arte e storia all'amante del buon vino e dell'ottima cucina passando per l'ecoturista e colui che adora fare escursioni e godere degli splendidi paesaggi toscani. Per coloro che amano stare a contatto con la natura è tempo di approfittare di una vacanza in uno dei campeggi in Toscana per rilassarsi e staccare la spina dal caos cittadino. Trovare i migliori campeggi presenti nella Regione non è mai stato così semplice. Basta collegarsi al sito Alcampeggio.it, cliccare su campeggi Toscana, dare un'occhiata alle oltre 70 strutture presenti con relativi prezzi e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti. Prima di passare in rassegna le indimenticabili emozioni che una vacanza in campeggio può regalare, scopriamo insieme qualcuno dei luoghi più belli della Regione.
A parte città come Firenze, Siena, Pisa e Lucca che hanno reso famoso questo angolo d'Italia nel mondo, la Toscana offre un susseguirsi di paesaggi, colline e borghi dove il tempo sembra essersi fermato come la zona vinicola del Chianti, un luogo dove la natura è protagonista indiscussa e ci si può rilassare in campagna dedicandosi ai piaceri della tavola e del buon vino. A nord ovest troviamo invece la Versilia, una vasta area dove si alternano mari e monti con un'ampia gamma di possibilità per impiegare il tempo libero: da quella di praticare sport all'aria aperta al turismo balneare e la movida notturna. Ricordiamo, infine, l'isola d'Elba, la terza isola più grande d'Italia che fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Con i suoi numerosi itinerari di trekking e i suoi panorami mozzafiato, l'isola d'Elba è una delle mete preferite dagli escursionisti. In più, per gli amanti della bike, nella parte orientale si trovano oltre cento chilometri di strade e sentieri panoramici pensati appositamente per i biker.
I vantaggi di una vacanza in campeggio in Toscana
Per molto tempo la vacanza in campeggio ha rappresentato una tradizione per molte famiglie per poi essere soppiantata da hotel, b&b, ostelli e grandi catene. Negli ultimi anni però il campeggio sta vivendo una nuova rinascita grazie alla voglia sempre più frequente, di moltissimi italiani, di staccare dal caos cittadino e dalla tecnologia e vivere a contatto con la natura apprezzando i piaceri della semplicità. Il camping offre infatti tutta una serie di vantaggi. Oltre ad un certo margine di risparmio, questo genere di vacanza permette di stare a stretto contatto con la natura, respirare aria buona, rilassarsi, fare escursioni e divertirsi al barbecue con del cibo buono e genuino. Senza contare che i moderni bungalow, le case mobili e i glamping, offrono gli stessi comfort della classica stanza di hotel. Molti camping inoltre sono dotati di piscina, animazione per i bambini e propongono itinerari turistici alla scoperta del territorio. In ogni caso nella sezione turismo del sito della Regione Toscana gli appassionati di sagre e manifestazioni possono scoprire tutte le campagne e gli eventi più interessanti, con relative date e luoghi in cui verranno svolti.
Insomma, nonostante molti vedano ancora il campeggio come un tipo di vacanza spartana, in realtà, per gli amanti della natura, questa soluzione offre una serie di vantaggi ineguagliabili, come l'autonomia e l'opportunità di vivere lo svago e il tempo libero sotto una prospettiva diversa rispetto a quella offerta dalla classica vacanza in hotel. Per chi ha dei bambini, l'opportunità di sentirli giocare all'aria aperta, lontani dallo smog e dalla tecnologia, non ha veramente prezzo. Non resta che dare un'occhiata su Alcampeggio.it e prenotare le prossime vacanze estive in uno dei tanti meravigliosi camping in Toscana presenti sul sito.