Indice dei contenuti
Con un paesaggio che si snoda da città pulsanti a regioni di serena bellezza naturale, scegliere solo una manciata di destinazioni da visitare in questo meraviglioso paese non è un compito facile. Tuttavia, qui ci sono 5 posti che non dovrebbero davvero essere saltati in un tour dell'Italia.
Roma
Un tempo Caput mundi (capitale del mondo), Roma fu leggendariamente generata da un ragazzo allattato da lupo, divenne la prima superpotenza dell'Europa occidentale, divenne il fulcro spirituale del mondo cristiano ed è ora il deposito di oltre due millenni di arte europea e architettura. Dal Pantheon e il Colosseo alla Cappella Sistina di Michelangelo e innumerevoli opere di Caravaggio, c'è semplicemente troppo da vedere per cui una visita potrebbe bastare. Quindi, fai come innumerevoli altri hanno fatto prima di te: lancia una moneta nella Fontana di Trevi e prometti di tornare.
Toscana
La regione più romantica d'Italia, la Toscana è fatta su misura per i buongustai amanti dell'arte. Sede degli affreschi del Duomo del Brunelleschi e della Cappella Brancacci di Masaccio, Firenze, secondo l'Unesco, contiene "la più grande concentrazione di opere d'arte universalmente famose al mondo". Al di là dei suoi musei di successo, delle chiese eleganti e degli impeccabili paesaggi stradali rinascimentali si estende un paesaggio ondulato di sinuosi cipressi, uliveti e ambiti tesori regionali, dalla maestosità gotica di Siena e lo skyline in stile Manhattan della San Gimignano medievale ai vigneti del vino più famoso d'Italia regione: il Chianti.
Costiera Amalfitana
La costa più famosa d'Italia è una striscia avvincente: le montagne costiere si tuffano nel mare blu cremoso in una scena verticale di prima serata di ripide scogliere, villaggi sbiancati dal sole e boschi lussureggianti. Tra mare e cielo, i sentieri escursionistici in cima alle montagne regalano panorami tirrenici degni di un dio. Mentre alcuni potrebbero sostenere che la costa più bella della penisola siano le Cinque Terre della Liguria o la Costa Viola della Calabria, è la Costiera Amalfitana che ha sedotto e ispirato innumerevoli grandi, da Wagner e DH Lawrence a Tennessee Williams, Rudolf Nureyev e Gore Vidal.
Per un’avventura indimenticabile prova il noleggio barca a vela Capri e scopri le meraviglie delle grotte e del mare campano.
Pompei
Congelate nell'agonia, le rovine deformate dal tempo di Pompei ti catapultano nel passato di 2000 anni. Passeggia per le strade romane scanalate dai carri, ville e stabilimenti balneari riccamente affrescati, negozi di alimentari e mercati, teatri e persino un antico bordello. Poi, nella quiete inquietante, il tuo sguardo sul sinistro Vesuvio, medita sul terrificante resoconto di Plinio il Giovane delle ultime ore della città: "L'oscurità tornò di nuovo, di nuovo cenere, densa e pesante. Ci siamo alzati ripetutamente per scrollarci di dosso questi; altrimenti saremmo stati sepolti e schiacciati dal peso».
Le Dolomiti
Perlustra il mondo e troverai molte montagne più alte, più grandi e geologicamente più instabili, ma poche possono eguagliare il romanticismo delle Dolomiti di granito rosa. Forse sono le loro cime aspre e frastagliate, le vivaci gonne dei fiori di campo primaverili o il ricco tesoro di leggende ladine. D'altra parte, potrebbe essere solo il richiamo magnetico di denaro, stile e glamour nella località sciistica più leggendaria d'Italia, Cortina d'Ampezzo, o la curiosità linguistica del paesino di montagna da cartolina Sappada. Qualunque sia la ragione, questa minuscola tasca del nord Italia porta la seduzione a livelli vertiginosi.