Vacanze estive in montagna: dove alloggiare e cosa fare a Livigno

Vacanze estive in montagna: dove alloggiare e cosa fare a Livigno

L’estate è ormai alle porte e sono sempre più numerosi coloro che hanno iniziato a programmare le prossime vacanze. A farsi spazio come alternativa alle località balneari più gettonate, c’è lei: la montagna. Gli italiani sembrano apprezzare sempre di più le vacanze in montagna: tra aria pulita, una temperatura non eccessivamente soffocante e una natura verde e incontaminata, la montagna sembra essere la meta ideale per trascorrere un periodo di ferie all’insegna del relax, dell’attività fisica e del divertimento.

Tra le diverse località montane c’è sicuramente Livigno, il piccolo paesino italiano di 7mila anime in provincia di Sondrio, sito al confine con la Svizzera. Scopriamo insieme qualcosa in più su questo piccolo centro lombardo; cosa fare e dove alloggiare per trascorrere delle vacanze davvero indimenticabili.

 

Livigno: dove soggiornare per una vacanza all’insegna dell’ospitalità e del comfort

Livigno offre l’opportunità di soggiornare in diverse strutture ricettive: dai classici hotel di lusso dotati di ogni comfort agli accoglienti bed and breakfast. Spesso però è difficile riuscire a trovare la giusta via di mezzo, ossia una struttura capace di garantire l’unione tra la comodità e il fasto di un resort con la familiarità e il contatto umano di un semplice b&b. Tutto ciò, nel piccolo Comune esente da Iva, è possibile grazie alla famiglia Moretti che ogni anno ospita nei suoi appartamenti a Livigno migliaia di turisti provenienti da qualsiasi parte d’Italia e del mondo. La struttura AlpenLodge, a due passi dalla zona pedonale del centro, consta di 8 appartamenti finemente arredati per ricreare un ambiente rustico e minimalista ma chic ed estremamente accogliente.

Ogni appartamento può ospitare da 2 a 9 persone rappresentando così la soluzione ideale sia per giovani coppie senza figli che per famiglie numerose e comitive di amici poco avvezzi ai rigidi orari imposti dagli alberghi. Scegliere uno degli appartamenti della famiglia Moretti vuol dire sentirsi come a casa e vivere la vacanza in massima libertà organizzando le proprie giornate senza alcun tipo di vincolo. Inoltre la struttura offre anche tantissimi servizi come il wi-fi, il noleggio mountain bike e i ristoranti convenzionati nei quali poter gustare i piatti tipici della zona. Per maggiori dettagli e per dare un’occhiata ai singoli appartamenti, si consiglia di visitare il sito ufficiale di AlpenLodge.

 

Vacanze estive a Livigno: tra sport all’aria aperta e shopping sfrenato

La prima parola che viene in mente, subito dopo lo shopping, quando si parla di Livigno è lo sport, in particolare la mountain bike. Il piccolo Comune lombardo, dislocato al confine svizzero e a due passi dalla caotica Milano, offre una serie infinita di piste ciclabili nelle quali poter praticare bici. A seguito dei mondiali di mountain bike avvenuti nel 2005 proprio a Livigno è stato realizzato un bike park, uno tra i più grandi di tutta Europa. Questo parco prevede al suo interno tantissimi e diversi percorsi di livelli e gradi di difficoltà differenti. Le famiglie con bambini o i ciclisti alle prime armi possono sperimentare una delle tante piste ciclabili site nel cuore del Comune montano oppure optare per uno dei percorsi presenti all’interno del bike park e divisi, per difficoltà, in tre differenti aree. Gli appassionati di ciclismo invece possono pedalare tra i laghi di Cancano che presentano percorsi con salite rigide e discese mozzafiato, perfette per chi ama l’avventura ed è abituato a pedalare duro.

Chi non è particolarmente portato per la bike ma ama divertirsi all’aria aperta può trascorrere una giornata al larix park, un parco avventura situato in un antico bosco di larici secolari. Immerso completamene nel verde, il larix park offre tantissimi percorsi e attrazioni sia per grandi che per piccini. Infine, che si tratti di una vera e propria vacanza o di un semplice weekend, non si può andare via da Livigno senza prima aver fatto shopping. In centro è possibile trovare più di 250 negozi dei migliori brand: tra abbigliamento, calzature, accessori, tecnologia, telefonia, ecc.

Ciò che però più attira di Livigno, oltre alla grande varietà di negozi e boutique, sono i prezzi. Il piccolo Comune lombardo infatti è zona extra doganale e in quanto tale tutta una serie di beni e prodotti, anche di prima necessità, (dalla benzina all’elettronica, dall’abbigliamento alla telefonia) sono esenti da Iva e quindi molto più economici rispetto ad altre parti d’Italia.

Insomma, chi questa estate sogna una vacanza alternativa, lontana dalle più gettonate e sovraffollate località balneari (in cui riuscire a trovare un piccolo angolo di spiaggia è pura utopia), non deve fare altro che dare un’occhiata al sito Alpenlodge e affrettarsi a prenotare un appartamento. Perché se è vero che Livigno offre l’opportunità di stare alla larga da vicini di ombrellone troppo rumorosi è anche vero che si tratta pur sempre di una tra le località montane più ambite e, anche durante il periodo estivo, trovare un alloggio libero, se non si prenota per tempo, può diventare un’impresa.