Indice dei contenuti
I nei sono escrescenze della pelle costituite da cellule che producono colore (pigmento). Un neo può apparire ovunque sulla pelle, da solo o in gruppo. Nella maggior parte dei casi compaiono durante i primi 20 anni di vita. Di solito sono di colore marrone ma possono essere blu, neri o color carne. La maggior parte dei nei sono innocui e non causano dolore o altri sintomi a meno che non urtino o si strofinino contro qualcosa.
I porri sono piccoli pezzi di pelle morbidi che sporgono su uno stelo sottile. Appaiono più spesso sul collo, sulle ascelle, sulla parte superiore del tronco e sulle pieghe del corpo. La causa della loro esistenza non è nota.
Per saperne di più sulla rimozione di nei e porri, abbiamo contattato degli esperti in asportazione nei Verona.
Perché rimuovere un neo o un porro?
La maggior parte dei nei e dei porri non richiedono cure. Ma a volte le persone vogliono rimuoverli per motivi estetici o perché causano disagio quando si sfregano contro i vestiti o si impigliano nei gioielli.
Consulta il tuo medico se hai un neo che sembra diverso dagli altri tuoi nei. Potrebbe aver bisogno di fare una biopsia del neo, il che significa rimuovere il neo e inviarlo a un laboratorio per controllarlo (potrebbe essere infatti il campanellino dall’allarme per un cancro).
In che modo i medici rimuovono i nei e i porri?
Il medico può rimuovere un neo o un porro in uno dei seguenti modi:
-
Tagliarlo. I porri possono essere tagliati con un bisturi o un paio di forbici chirurgiche. Alcuni nei possono essere "rasati" a filo con la pelle. Altri ancora possono avere cellule che vanno sotto la pelle, quindi il medico potrebbe eseguire un taglio più profondo per rimuovere l'intero neo e impedirne la ricrescita. Questo taglio potrebbe richiedere punti.
-
Congelandolo con azoto liquido. Il medico tamponerà o spruzzerà una piccola quantità di azoto liquido super freddo sul neo o sul porro. Potresti avere una piccola vescica dove si trovava la talpa o l'etichetta della pelle, ma guarirà da sola.
-
Bruciandolo. Una corrente elettrica passa attraverso un filo che diventa caldo e viene utilizzata per bruciare gli strati superiori della pelle. Potrebbe essere necessario più di un trattamento per rimuovere un neo. I porri vengono rimossi bruciando lo stelo stretto che li attacca alla pelle. Il calore aiuta a prevenire le emorragie.
La procedura può far male, ma il medico intorpidirà l'area con un anestetico prima che inizi. Se la procedura causa sanguinamento, il medico può applicare un medicinale che aiuta a fermare l'emorragia, quindi lui o lei ci metterà una benda. Queste procedure di solito non lasciano cicatrici o segni.
Puoi rimuovere i nei e i porri a casa?
I rimedi casalinghi, come l'uso di tagliaunghie per tagliare le etichette della pelle o lozioni e paste per rimuovere i nei, possono causare sanguinamento, infezioni e cicatrici. Ed è importante che il medico controlli i nei prima che vengano rimossi.