Le bici elettriche possono aiutarti a metterti in forma?

Le bici elettriche possono aiutarti a metterti in forma?

Molti amanti delle due ruote, che si tratti di ciclisti su strada o di mountain bike, considerano le biciclette elettriche un modo per imbrogliare. 

Non ho mai usato una e-bike e non conosco personalmente nessuno che lo faccia, ma mi sono sentito disgustato da queste conversazioni su come le bici elettriche siano inutili, stupide e riservate alle persone che non vogliono mettere nel lavoro.

Così ho iniziato a scavare nel mondo delle e-bike per imparare a quali scopi servono e chi può trarne vantaggio. Questo può essere una sorpresa, ma le e-bike hanno evidentemente molti usi, nessuno dei quali è un modo per imbrogliare.

Cosa sono le e-bike?

Le e-bike sono biciclette con motori elettrici. Generalmente hanno pneumatici più larghi rispetto alle biciclette non elettriche e il motore integrato aiuta con la propulsione: in poche parole, facilitano la pedalata.

Sia che tu preferisca il ciclismo su strada, la mountain bike o il fat-tire bike (solitamente utilizzato per sabbia e ghiaia), puoi trovare una e-bike realizzata per questo scopo preciso. Proprio come le bici standard, le bici da strada elettriche avranno pneumatici sottili, le mountain bike elettriche avranno pneumatici più spessi e più robusti e le bici elettriche fat-tire avranno (hai indovinato) pneumatici grassi.

Le e-bike vanno da sole?

No. Nonostante l'assistenza che si riceve dal motore, le biciclette elettriche non contribuiscono a "barare". L'assistenza del motore ha lo scopo di aumentare il potere umano, non di sostituirlo completamente. La maggior parte delle e-bike non funziona se non lo fai funzionare – il motore funziona solo quando pedali – quindi gli e-biker non pedalano solo per fare scena

Alcune e-bike hanno vincoli, ma molti paesi raggruppano quelle nella stessa classe di scooter, motociclette e ciclomotori. Le e-bike con l’acceleratore spesso non sono consentite sugli stessi percorsi delle e-bike a pedalata assistita. Altre e-bike possono avere entrambe le opzioni (chiamate e-bike ibride), ma ancora una volta, potrebbero non essere consentite su tutti i percorsi.

Le e-bike possono aiutarti a metterti in forma?

Le e-bike sono un modo incredibile per fare esercizio fisico, anche per esperti o persone super in forma.

Le bici elettriche possono migliorare la tua forma fisica e le tue abilità in bicicletta in modi a cui potresti non aver mai pensato. Possono aiutarti ad affrontare ripide colline e superare i venti contrari, permettendoti di viaggiare più lontano senza affaticarti.

Uno studio rileva che le e-bike sono un modo valido per aumentare sostanzialmente l'attività fisica per le persone precedentemente sedentarie.

Inoltre, la maggior parte delle e-bike ha diverse modalità, quindi i ciclisti possono alternare tra molta potenza e potenza minima per supportare al meglio il loro livello di forma fisica e la sfida a portata di mano.

Ad esempio, un mountain biker di livello intermedio potrebbe attenersi al livello più basso durante la maggior parte delle caratteristiche del percorso, ma passare a un'impostazione più alta per le pendenze che altrimenti non potrebbero salire. Scommetto che quel motociclista sarebbe ancora senza fiato e sudato in cima alla collina.

Chi dovrebbe usare una e-bike?

Chiunque abbia bisogno o desideri un po 'di assistenza su strada o sui sentieri può beneficiare di una e-bike. Ecco alcuni gruppi che possono trarne vantaggio in particolare:

  • Persone con disabilità: le e-bike aprono un mondo di possibilità per le persone con disabilità che precludono loro di andare in bicicletta a pedali standard. Esistono molti stili diversi di e-bike per soddisfare esigenze fisiche uniche.

  • Persone con condizioni mediche non facili: le persone con problemi al cuore, ai polmoni o ai vasi sanguigni possono divertirsi in bicicletta grazie alle e-bike, che riducono lo sforzo sul sistema cardiovascolare rispetto alle biciclette standard.

  • Anziani: i ciclisti accaniti che stanno invecchiando – o gli anziani che vogliono iniziare – possono trarre vantaggio dalle e-bike grazie allo sforzo ridotto.

  • Trail biker nuovi o con poca esperienza: per coloro che si avvicinano alla mountain bike, le e-bike possono aiutarti a sviluppare gradualmente la tua forma fisica e la tua sicurezza cardio aiutandoti attraverso sezioni tecniche come radici, rocce, drop e skinny – e tutti i trail biker conoscono la fiducia è la chiave per affrontare i sentieri tecnici.

  • Ciclisti di lunga distanza: stai cercando di andare lontano? Una e-bike può aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi e sogni in bicicletta, come finire un percorso di sci di fondo.

  • Persone che vanno in bicicletta al lavoro: se la tua modalità di viaggio principale è una bicicletta, una e-bike può ridurre notevolmente il tempo del tuo tragitto giornaliero. Finirai per risparmiare ore a lungo termine.

  • Chiunque voglia solo divertirsi: non tutti quelli che vanno in bicicletta partecipano a una sorta di competizione. Le e-bike possono rendere i percorsi difficili più piacevoli per le persone che vanno in bicicletta per hobby.

  • Bikers seri che vogliono pedalare nei giorni di recupero: se pedali per gli aspetti fitness o per la competizione (e puoi permetterti una seconda bici), considera una e-bike per i giorni di recupero. Puoi prenderlo a fare un giro quando vuoi davvero uscire, ma sappi che il tuo corpo ha bisogno di riposo.