Le serrature per quadri elettrici

Le serrature per quadri elettrici

Gli armadi elettrici devono essere dotati di serratura che impedisca a chiunque non si autorizzato di poter agire e toccare i collegamenti. Questo sia per la sicurezza di persone inesperte in campo elettrico che potrebbero farsi male o combinare danni, sia per bloccare azioni di eventuali malintenzionati.
Non tutte le serrature hanno le medesime caratteristiche. Ecco una guida su alcune delle migliori serrature per quadri elettrici.

Serrature per mobili e accessori

Come si diceva le serrature non sono tutte uguali e quelle per mobili sono state sviluppate con l'obiettivo di essere installate su ante di differenti dimensioni.

A seconda del tipo di situazione possono essere utilizzate serrature di forme e caratteristiche diverse. Ce ne sono a semplice chiusura oppure che offrono una maggiore sicurezza. Ne sono un esempio serrature per quadri elettrici e classificatori.

Insieme alle serrature sono da utilizzare apposite cerniere ad alta efficienza che garantiscono il buon funzionamento dell'anta.

Ci sono diverse tipologie di serrature:
– per mobili in legno e
– per armadi metallici,

a cui vanno abbinate apposite cerniere per armadietti.

Serrature per quadri elettrici

I quadri elettrici di solito sono realizzati in metallo, necessitano quindi di serrature per armadi metallici. Ne trovi tantissime disponibili sul sito https://www.intecosas.com, ma vediamone alcune.

Serrature Giussani NZ

Si possono scegliere con diversi inserti. I maggiori vantaggi sono protezione alla polvere e agli spruzzi d'acqua con grado di protezione IP65. Possono essere montate su lamiera con spessore massimo di 8mm.

Le chiavi sono da ordinare separatamente.

Serrature Giussani ND

Adatte ai quadri elettrici hanno il box in poliammide autoestinguente (UL94 V-0) e si possono acquistare con diversi tipi di inserti, Anche queste offrono protezione da polvere e spruzzi d'acqua con IP65 e spessore massimo della lamiera di 8mm.

Chiavi da ordinare a parte.

Serratura Meroni 2631, da applicare

Si tratta di un tipo differente di serratura studiata per l'applicazione ad armadi ed ante di vetro. Sono disponibili con il corpo cilindro di varie lunghezze: da 20 mm a 50 mm. Le chiavi per l'apertura e chiusura possono essere standard o a snodo.

Serratura Meroni 2677 ad aste rotanti

Questo genere di serratura, con finiture in nichel, è indicata sia per armadi metallici che in legno. La lunghezza del corpo cilindro è di 20 mm.
Anche in questo caso si possono scegliere chiavi standard o a snodo.

Serrature Meroni 2687 ad aste rotanti e catenaccio

Anche questa serratura è adatta sia agli armadi metallici che a quelli in legno. A differenza della precedente viene realizzata con diverse lunghezze del corpo cilindro: da 20 mm a 30 mm e differenti misure in entrata.

Chiave disponibile sia in versione standard che a snodo. Rifinita in nichel.

Sul sito https://www.intecosas.com trovate tantissimi modelli di serrature tra cui scegliere, queste sono soltanto alcune di quelle disponibili.

A seconda della necessità trovate il modello adatto e per ogni serratura ci sono una breve descrizione dell'utilizzo idoneo e una tabella che contiene tutte le principali caratteristiche tecniche.

In conclusione

Nel caso si abbia la necessità di informazioni aggiuntive è possibile contattare direttamente la Inteco tramite telefono ed email oppure attraverso il modulo di contatto presente nel sito https://www.intecosas.com.

L'azienda è un punto di riferimento per dispositivi di sicurezza e serrature dal 1975 e mette a disposizione dei clienti consulenza esperta e prodotti di eccellente qualità.

Senza categoria