Indice dei contenuti
Forse hai sentito parlare delle capacità di prevenire le malattie di alcune vitamine e minerali. Ti starai anche chiedendo se è meglio prendere gli integratori, come la vitamina C, la vitamina D e il calcio individualmente o se è meglio prendere un multivitaminico, che include tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno in un’unica soluzione.
Ecco cinque ragioni importanti per cui prendere un multivitaminico è la migliore strada da intraprendere. Inoltre, se vuoi comprare un integratore di più vitamine puoi cliccare su questo link e visitare il negozio online di erboristeria Secondo Natura. Ma veniamo al dunque!
L'assunzione sbilanciata di nutrienti può essere dannosa
Forse non lo sapevi, ma il nutriente che ingerisci può influenzare l'assorbimento di altri nutrienti. Per esempio, se prendi il calcio con la vitamina D, può effettivamente portare alla deplezione del magnesio. Questo fatto avviene automaticamente quando assumi un multivitaminico, che di solito include tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno.
I multivitaminici costano meno e sono più convenienti da assumere
La maggior parte delle persone non si rende conto che prendere un multivitaminico è molto più conveniente che prendere una vitamina separata per ogni vitamina o minerale. Ci sono 13 vitamine e 14 minerali essenziali. Se dovessi comprare 27 prodotti diversi, il costo dei tuoi integratori potrebbe finire per essere molte volte superiore a quello del solo acquisto di un multivitaminico.
Costi a parte, prendere 27 compresse al giorno non è pratico. Inoltre, ingerire così tante compresse può facilmente diventare snervante ogni volta. Una persona che consuma circa 2,7 litri di acqua ogni giorno è probabile che vada di frequente al bagno. In confronto, prendere da una a quattro compresse multivitaminiche al giorno sembra molto più facile.
Gli integratori specifici ti mettono a maggior rischio di sovradosaggio
La maggior parte dei singoli integratori contiene più del 100% della dose giornaliera raccomandata del nutriente. L'assunzione di quantità elevate di integratori per periodi di tempo prolungati può causare alcuni effetti collaterali.
Le vitamine idrosolubili, come la vitamina C e le vitamine del complesso B, vengono espulse quotidianamente attraverso le urine e sono generalmente considerate sicure. Tuttavia, le vitamine liposolubili, come le vitamine A, D, E e K, sono immagazzinate negli organi e possono rimanere nel corpo fino a 6 mesi, rendendo più probabile un sovradosaggio. È anche relativamente facile andare in overdose di minerali. Ad esempio, assumere troppo zinco può causare diversi effetti collaterali, tra cui nausea, sonnolenza o perdita di coordinazione muscolare.
I multivitaminici forniscono un apporto completo di sostanze nutritive
Molte delle vitamine e dei minerali di cui si parla nei media sono essenziali per una buona salute. Alcune vitamine e minerali sono meglio assorbiti da certi individui che da altri. Dunque, dovresti diffidare dei media e determinare quali sono i migliori per il tuo singolo caso. È come comprare un'assicurazione sulla casa per i danni da incendio, vandalismo, disastri naturali e danni da acqua. Farai la cosa più intelligente e avrai un'assicurazione completa prendendo un multivitaminico.
Gli integratori specifici dovrebbero essere assunti solo dietro consiglio medico
Se assunte in dosi appropriate, le vitamine possono essere utili per una serie di condizioni. Per esempio, un integratore di vitamina D può essere utile per le persone che hanno una carenza di vitamina D. Ma assumere vitamina D in più senza una valida ragione medica può essere pericoloso. A meno che non si comprendano tutte le interazioni e gli effetti collaterali di un particolare integratore, non si dovrebbe prenderlo. Prendere un singolo integratore dovrebbe essere considerato come prendere un farmaco da prescrizione. Prendere un multivitaminico, invece, è molto più sicuro e non ti espone al rischio di sovradosaggio e di squilibrio nutrizionale.
Conclusione
Crediamo che prendere multivitamine sia la cosa più sensata. Non solo sono più economici e comodi da prendere, ma sono anche più sicuri. Le quantità attentamente bilanciate di vitamine e minerali che contengono massimizzano l'assorbimento dei nutrienti e forniscono un'assicurazione completa contro una vasta gamma di possibili malattie.