Perché è importante la meditazione?

Perché è importante la meditazione?

La meditazione è una pratica che esiste da millenni. Non tutti sanno che ogni percorso spirituale integra una qualche forma nuova di consapevolezza personale. Sebbene abbia le sue radici nel buddismo , la meditazione di consapevolezza non secolare praticata oggi è accessibile indipendentemente dalla propria religione. Dunque ci si domanda perché è importante meditare?

La meditazione rende più felici

Le persone che meditano generalmente conducono una vita più felice di quelle che non lo fanno. La pratica di consapevolezza che stiamo analizzando è nota per migliorare il flusso di pensieri costruttivi e per una maggiore veicolazione delle emozioni positive. Anche pochi minuti trascorsi a meditare regolarmente possono fare una grande differenza. Numerosi studi scientifici supportano questa affermazione: alcuni di essi hanno esaminato i comportamenti di un gruppo di monaci buddisti mentre meditavano. La corteccia prefrontale del cervello dei monaci (la parte associata alla felicità) è risultata particolarmente attiva. Per cui tentare non guasta.

La meditazione aiuta a gestire ansia, stress e depressione

Il potenziale trasformativo della meditazione verso stress, ansia e depressione non dovrebbe essere sottovalutato da ognuno di noi. Alcuni studi condotti presso l'Università del Wisconsin hanno dimostrato che questa tipologia di attività ha effetti fisiologici sul cervello. Ad esempio, i ricercatori hanno scoperto che la parte del cervello che regola lo stress e l'ansia si riduce quando la meditazione viene praticata in modo coerente. Concentrandosi sulle esperienze momento per momento, i meditatori allenano la mente a rimanere calma, anche in situazioni stressanti . Insieme a questo, provano anche molta meno ansia a causa dell'incertezza sul futuro.

La meditazione aiuta a conciliare il sonno

L'insonnia è una condizione che preoccupa oltremodo i medici perché colpisce moltissimi pazienti, e infondo ad onore del vero, tutti temiamo un po’ il potere passare una notte insonne. Purtroppo, circa un terzo della popolazione soffre di qualche forma di privazione del sonno, occasionale o cronica. Se sei una di quelle persone sfortunate che fissano il soffitto e contano le pecore tutta la notte senza successo, la meditazione potrebbe essere una soluzione. Un articolo sull'Harvard Health Blog conferma che la meditazione innesca la risposta di rilassamento, motivo per cui alcune persone hanno effettivamente il problema opposto: si addormentano non appena iniziano a meditare!

La meditazione affina la memoria

Oltre a migliorare la tua felicità e migliorare il tuo benessere generale, la meditazione aiuta anche la tua memoria a rimanere nitida e la tua concentrazione rimane costante. Con la meditazione, ti alleni a rimanere consapevole del momento presente in modo non giudicante. Di conseguenza, è sempre meno probabile che le distrazioni ti travolgano. Solo un motivo in più per cui dovresti meditare. Senza contare che ti sentirai più sicuro di te e prenderai l’iniziativa di spulciare gli annunci su Bakeca incontri Milano e scegliere quello che fa al caso tuo.