Quante macchine ci sono a Milano?

Quante macchine ci sono a Milano?

Quante auto ci sono a Milano ogni giorno, così come nelle altre città? Per cercare di tenere sotto controllo l'inquinamento, bisogna provare a contenere il parco circolante delle auto all'interno delle città grandi o piccole che siano. In particolare, a Milano si sta muovendo molto in questo senso, se si pensa che nel 2021 il parco circolante della città era composto da 678.839 autovetture, con un calo di circa 48.200 vetture di vecchia generazione. Le persone sono sempre meno propense a comprare le automobili, sia per gli alti costi, ma anche per cercare di tenere sotto controllo quelle che sono le emissioni. Inoltre, a favorire l'abbassamento del numero di automobili sono anche i servizi di noleggio, come quello proposto da Movenzia, che prevede anche soluzioni senza anticipo. Queste soluzioni, come ad esempio quella di noleggio a lungo termine Fiat, hanno permesso a sempre più persone di possedere un'auto senza doverla necessariamente acquistare. Questo, chiaramente, sta cambiando l'intero assetto della mobilità urbana. Ma vediamo quante auto ci sono ancora a Milano e quali sono i dati in Italia sul numero di vetture circolanti.

Il numero di automobili circolanti

Le automobili circolanti in Italia sono numerose. Infatti, nell'ultimo decennio, se è vero che il numero si sta abbassando e restano le auto più vecchie in giro, però sono ancora tantissimi gli italiani che scelgono di avere con sé un'automobile. L'analisi statistica del mercato pubblicata relativamente al 2021 da Unrae, certifica che vi sono 38,8 milioni di autovetture in tutta Italia, circolanti fino a fine 2021. Vi erano auto che hanno una media di 7,9 anni fino al 2009: adesso la media dell'età delle auto circolanti arriva agli 11,8 anni. Infatti, il 26,2% delle auto circostanti è ante Euro 4. Questo fa capire che le persone non sono più spinte a comprare automobili, ciò soprattutto nelle grandi città, come ad esempio Milano. Il dato non stupisce perché negli ultimi anni la Regione Lombardia, così come il Comune di Milano, hanno rafforzato i trasporti pubblici e in più, negli ultimi anni si è andato a implementare il servizio di noleggio, nonché tutte le soluzioni alternative per cercare di scoraggiare dall'acquisto delle automobili.

Le novità per la circolazione delle auto a Milano

Per quanto riguarda le auto in circolazione a Milano, c'è anche un importante novità che non si può non considerare, che è dell'ultimo periodo, ovvero datata fine settembre 2022. Infatti, è stata istituita l'area B di Milano. Si tratta di una zona a traffico limitato che stabilisce il divieto di accesso di circolazione per i veicoli più inquinanti e quelli che hanno la lunghezza superiore ai 12 metri. Tutti i giorni feriali, o meglio dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi, a partire da lunedì 3 ottobre 2022, non possono circolare Euro 2 benzina, Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con valore nel campo V.5 della carta circolazione minore o uguale a 0,0045 g/km, Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31 dicembre 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4. Divieto anche per gli Euro 5 diesel. Coloro che non rispettano questo limite possono andare incontro a una multa di circa 658 euro al massimo.

Perché conviene sempre meno comprare un'automobile

Comprare un'automobile conviene sempre meno e i dati di Milano, così come di altre città italiane, lo dimostrano in quanto, sono sempre di più i costi per mantenere una vettura. Inoltre, anche quelli per l'assicurazione possono essere talvolta elevati, compresa la manutenzione. Per tale motivi, l'opzione servizi noleggio o quella di optare per i mezzi di trasporto sono sempre più diffuse, soprattutto nelle città. Prima di comprare un'automobile perciò è bene valutare se effettivamente è il caso oppure se conviene, invece, lanciarsi su delle soluzioni alternative che sono sempre più diffuse nel corso degli ultimi anni.