Ristrutturazioni a Milano: quali soluzioni efficaci adottare

Dovete fare delle ristrutturazioni a Milano? Ebbene, grazie al bonus ristrutturazioni avete la possibilità di ottenere anche degli sgravi fiscali. Trovarsi nella condizione di fare una ristrutturazione o una manutenzione straordinaria vi dà l’opportunità di poter usufruire di detrazioni previste dal Governo fino a 96.000 euro. Tra i lavori previsti in queste ristrutturazioni rientrano anche quelli per l’installazione di porte scorrevoli, così come altri elementi. Scopriamo insieme quali sono alcune soluzioni che potrebbero aiutare a migliorare l’aspetto del vostro spazio, approfittando di una ristrutturazione, e come fare per scegliere quelle più adatte per vari tipi di spazi.

Ristrutturazioni a Milano, alcune soluzioni per gli infissi interni

living

Se volete installare degli infissi interni nuovi all’interno di uno spazio nell’ambito di una ristrutturazione, è molto importante scegliere i tipi di porta giusti a seconda delle vostre esigenze. La porta scorrevole, rappresenta ad esempio, la scelta ideale per risparmiare spazio: non è un caso che viene preferita sempre più spesso per sgabuzzini o bagni di servizio. In alternativa, ci sono porte a battente o quelle con un’apertura particolare, come a libro. La cosa importante però, è anche puntare sulla qualità dei materiali, per far sì che la durata sia garantita. In genere, la porta si caratterizza sia per il suo meccanismo di chiusura che per la sua decorazione. Ad esempio, c’è anche l’alternativa di puntare su delle porte in vetro: sono la soluzione ideale soprattutto per gli spazi poco luminosi, in cui c’è bisogno di far filtrare la luce.

Idee sugli stili di arredo durante una ristrutturazione

La scelta delle porte, così come di altri elementi e complementi di arredo all’interno di una casa o di uno spazio commerciale, va fatta pensando con coerenza a uno stile d’insieme. Uno stile sempre più diffuso è quello moderno, che permette di scegliere tra elementi lineari, colorati o dalle tonalità pastello, che possano andare a rendere uno spazio piacevole e luminoso. Un altro stile consigliabile è lo shabby chic. Questo mood provenzale, caratterizzato dalle tonalità pastello e dai colori chiari, in genere ha come base il bianco, il rosa polvere o il celeste pastello. All’interno possono essere inseriti vari elementi come i fiori o altri simboli della natura. Resta ancora, tra quelli più diffusi, anche lo stile classico che in genere va reso con tonalità più scure e con materiali come il legno. Inoltre, vi è lo stile industrial che scommette tutto su elementi in metallo che si vanno a integrare spesso con il legno nature o dal colore neutro e con pareti dalle forti tonalità di grigio o di nero.

L’importanza della qualità durante una ristrutturazione

Infine, per la scelta degli elementi di arredo durante la ristrutturazione, è consigliabile puntare sempre su oggetti e accessori di qualità. Infatti, bisogna trovare oggetti ed elementi di arredo che siano innanzitutto, qualitativamente impeccabili e che riescano a garantire anche un buon isolamento, sia termico che acustico. Ciò aiuterà non solo nell’ottica del risparmio energetico, ma anche per far sì che la durata sia garantita negli anni. Se poi farete particolare attenzione al risparmio energetico, avrete anche la possibilità di ottenere delle importanti detrazioni fiscali che potrebbero essere utili per restare nel budget che vi siete prefissati!