Indice dei contenuti
Spesso capita di osservare dal vivo, oppure navigando in rete, bellissimi poster e chiedersi quali capacità siano necessarie per ottenere tali risultati. La realtà è meno complicata di quanto possa sembrare e non serve essere dei professionisti di grafica digitale e foto-ritocco per ambire a creare un poster online sfruttando, magari, una propria fotografia. Per lasciare a bocca aperta amici e dare libero sfogo alla creatività, arriva in aiuto un software semplice e dalle funzionalità complete: Spark di Adobe.
Come sfruttare le potenzialità del tool grafico Spark
Adobe Spark è una vera e propria suite di strumenti di progettazione che permette di creare video, pagine web, cartoline, etichette e naturalmente poster online personalizzati. L’utente può scegliere se utilizzare il PC collegandosi direttamente alla piattaforma web oppure scaricare l’app per dispositivi con sistema operativo iOS. Per chi desidera fare solo semplici prove è disponibile la versione gratuita, con però funzioni limitate e l’impossibilità di eliminare la filigrana con la scritta Spark Adobe.
Utilizzando una postazione fissa è sufficiente entrare nella home page e procedere alla prima registrazione per ottenere le credenziali e avere accesso all’area di lavoro personale. L’operazione è quanto mai semplice e richiede l’impiego di una mail oppure direttamente l’account di Facebook, Google o in alternativa l’ID Apple o Adobe. Lavorando da PC o da Tablet le funzionalità sono praticamente identiche e consentono di raggiungere i medesimi risultati, con la sola differenza di una maggior comodità nello sfruttare uno schermo di più generose dimensioni.
Realizzare un poster in pochi passi
Il programma che permette di creare poster online personalizzati è Spark post. Acquistando la versione completa con pagamento di canone mensile, si hanno a disposizione tutte le funzioni e nessun tipo di limitazione. Il primo passo è la scelta delle dimensioni che dipendono dal tipo di utilizzo previsto. Il software propone una misura per poster da stampare e un’altra per quelli da pubblicare su Instagram, Facebook o Twitter.
Successivamente è necessario decidere il tema che determina il layout e l’aspetto generale del poster. L’immagine può essere presa sfogliando l’ampia galleria messa a disposizione da Spark Post oppure utilizzando una fotografia personale o un’immagine importata da siti internet o social, facendo attenzione che siano esenti da royalty.
Il software assicura un buon grado di personalizzazione, disponendo di numerosi menu per applicare filtri ed effetti grafici e migliorare la qualità dell’immagine o renderla più originale. Il progetto può essere salvato in qualsiasi momento e ripreso per successive modifiche.
L’ultima operazione è l’impostazione del testo potendo scegliere il font, le dimensioni, il colore, la spaziatura e l’allineamento. Una volta realizzato il poster non rimane che stamparlo, scaricarlo oppure condividerlo sui principali social media con un semplice click e rendere partecipi i propri amici del progetto realizzato.
Perché creare un poster con Spark Post?
Oltre al puro piacere di vedere i risultati della propria creatività, abilità e fantasia, un poster online offre numerosi vantaggi. Un assiduo frequentatore di Facebook, Instagram e piattaforme simili può pubblicare il lavoro, ricevere commenti, accumulare consensi e aumentare la notorietà. In ambito lavorativo rappresenta un valido mezzo di pubblicità per un professionista o un’azienda desiderosi di presentarsi al pubblico oppure far conoscere un nuovo prodotto in modo originale, economico e divertente. Infine, può essere un forte strumento di comunicazione per trasmettere un messaggio sfruttando l’immediatezza di un’immagine suggestiva e la potenza di poche parole ben studiate.
Per creare un poster dall’aspetto accattivante e con risultati del tutto simili a prodotti professionali, non è più indispensabile avere specifiche conoscenze di design grafico: grazie a software come Spark di Adobe sono sufficienti pochi semplici passaggi per dare vita alle proprie idee.