La fibra ottica risulta essere sempre più diffusa in Italia, grazie ad una copertura sul territorio sempre più capillare da parte degli operatori che cercano in tal modo di rispondere ad una domanda sempre più crescente da parte degli utenti. Molti hanno infatti l'esigenza di avere una maggiore velocità e una migliore stabilità rispetto alla tradizionale linea ADSL.
Ricordiamo che sono presenti attualmente sul mercato due tipologie di fibra ottica:
- FTTH (Fiber to the Home): si tratta della tecnologia con la migliore stabilità di connessione e con la migliore qualità. La FTTH comprende il tipo di connessione a banda ultra larga il cui collegamento è realizzato completamente in fibra ottica.
- FTTC (Fiber to the Cabinet): solitamente presenta una velocità di connessione più bassa e meno performante rispetto alla tipologia FTTH poichè la fibra non è interamente realizzata in fibra ottica ma è composta da una parte in rame. Per tale motivo, l’ultima sezione del collegamento può essere soggetta a dispersioni oppure risentire di determinate condizioni atmosferiche.
Secondo i dati diffusi dall'AGCOM (giugno 2018) il 96% delle abitazioni del comune di Milano risulta raggiunta da una connessione internet totalmente in fibra ottica di tipo FTTH. Con questa tecnologia, la velocità di download può raggiungere numeri molto alti, solitamente tra i 100 e i 1000 Mega.
Per quanto riguarda la connettività in FTTC (Fiber to the cabinet), a Milano risulta coperta una percentuale di abitazioni pari al 35%. Solitamente la velocità si attesta a 100 mega, venendo utilizzato il classico doppino di rame telefonico per la connessione che va dalla cabina dell'operatore che offre il servizio all'edificio del cliente.
Infine, relativamente ala copertura della linea ADSL, questa risulta raggiungere il 100% delle abitazioni di Milano. E' importante sottolineare che tali dati di copertura sono forniti direttamente dall’Autorità per le garanzia nelle comunicazioni (AGCOM) ed includono tutti gli operatori, da quelli di dimensioni più grandi a quelli che operano solo a livello locale o comunque in zone più circoscritte. A tal proposito, risulta fondamentale verificare la copertura del proprio indirizzo effettivo prima di stipulare un contratto con qualsiasi operatore. Quindi non sempre la Fibra è più conveniente: questa pagina di chetariffa.it è utile per capire se l'ADSL è in grado di soddisfare le tue esigenze o se è davvero la Fibra la soluzione migliore.
E' bene precisare che, sebbene la connessione FTTH (Fiber to the home) è preferibile rispetto a quella FTTC (Fiber to the cabinet), entrambe garantiscono una maggiore velocità rispetto alle classiche connessioni ADSL. Tuttavia, confrontando le varie tariffe e i servizi offerti dagli operatori che offrono connessione, è consigliabile valutare con attenzione quale tipo di connessione effettivamente risulta più adatta alle proprie esigenze. E' da tener conto, infatti, che quasi tutti gli operatori hanno come obiettivo una copertura sempre maggiore delle aree in cui offrire propri servizi e, già dal 2021, si prevede un ampliamento della stessa che potrebbe portare anche a una rimodulazione delle tariffe e all'offerta di servizi sempre più ampi.
Già oggi le tariffe variano anche in base all'includere o meno le telefonate per cui, necessitando magari solo della linea internet e non delle chiamate, si potrebbe spuntare una tariffa migliore confrontando le offerte in base al tipo di connessione in fibra o prendendo in considerazione la "classica" ADSL.