Indice dei contenuti
Quando parliamo di trekking, la nostra mente corre immediatamente alla natura, alle montagne, a quelle zone in assoluto meno trafficate, silenziose, nascoste agli occhi indiscreti del mondo. Esiste però anche il trekking urbano! Grazie al trekking urbano è possibile andare alla scoperta di una città in modo davvero eccellente, così da scoprire anche i suoi angoli nascosti, così da avere la possibilità di assaporare la sua anima più pura. Da poco è nata l’app Sentieri Metropolitani, dedicata alla città di Milano, con sentieri che si snodano all’interno del centro ma anche con sentieri extra cittadini. Sono oltre 400 i chilometri che grazie a questa applicazione è possibile percorrere.
L'app Sentieri Metropolitani, tutto su questo progetto
Il progetto nasce in seno all’associazione Trekking Italia, dal volere dei suoi membri Gianluca Migliavacca, Max Franceschini e Gianni Biondillo. È stata sviluppata da Applix e permette di scoprire ogni luogo della città in modo impeccabile. I luoghi a tutti noti possono essere scoperti dall’interno, così da portare alla luce curiosità e informazioni che non tutti conoscono. I luoghi meno noti, che altrimenti passerebbero sotto silenzio, hanno modo di venire alla luce, di mostrare a tutti il loro splendore. L’applicazione permette di scegliere tra 10 diversi itinerari trekking, di uno in realtà suddiviso in 7 percorsi lungo la tangenziale esterna. Percorrendo gli itinerari, l’app avvisa ogni qual volta ci si avvicina ad un punto esperienza.
Sentieri Metropolitani, per chi è pensata questa app
Sentieri Metropolitani è ovviamente un’app perfetta per tutti i turisti, per coloro che arrivano a Milano magari per la prima volta nella loro vita e vogliono riuscire a scoprire ogni suo più piccolo segreto. In realtà questa app è indicata anche per i cittadini di Milano, anche per coloro che Milano la vivono da sempre e quotidianamente. È così facile infatti girare per le strade della città senza conoscerla veramente, senza riuscire a capire quale sia la sua anima più pura. Grazie a Sentieri Metropolitani i cittadini possono invece scoprire ogni più piccolo segreto della loro città e possono stabilire con lei un legame unico, intenso, profondo, un legame che può davvero dirsi autentico. Basta indossare delle calzature comode e magari delle calze da trekking invernali e partire alla scoperta di una Milano inedita.
I 10 sentieri che l’applicazione permette di assaporare
Ecco una lista dei sentieri che è possibile intraprendere grazie a questa applicazione:
-
S_M #01 – Verso il Salone e l'Expo 2015. Questo percorso consente di passare da Duomo, Dante, Cairoli, Castello, Sempione, Pagano, piazza 6 Febbraio, Fiera City Life, Parco Portello, QT8, Jewellery Center, M.te Stella, Bonola, Pero, Fieramilanocity. Ha una lunghezza di 18 km. Il tempo necessario è di 4 ore e 30 minuti, soste escluse.
-
S_M #02 – Fino a parco Nord Questo percorso consente di passare da Duomo, Castello Sforzesco, via Legnano, piazzale Baiamonti, piazzale Maciachini, via Murat, Ospedale Niguarda, California, Parco Nord. Ha una lunghezza di 14 km. Il tempo di percorrenza è di circa 5 ore, soste escluse.
-
S_M #03 – Verso la Bicocca. Questo percorso consente di passare da Duomo, Borgonuovo, Brera, San Marco, Ponte delle Gabelle, Città della Moda, Nuova Sede Regione, Maggiolina, Comune Antico, via Pirelli, Parco Nord. Ha una lunghezza di 13 km. Il tempo di percorrenza è di 4 ore, soste escluse.
-
S_M #04 – Dal Quadrilatero alla Curt de l'America. Questo percorso consente di passare da Duomo, via Verri, via Montenapoleone, Archivio di Stato, Villa Reale, via Lazzaretto, via Morgagni, via Benedetto Marcello, piazzale Loreto, via Padova, Parco Trotter, Parco della Martesana, Santa Maria Rossa, Crescenzago. Ha una lunghezza di 14 km. Il tempo di percorrenza è di circa 5 ore, soste escluse.
-
S_M #05 – Il sentiero dell'acqua e del parco inaspettato. Questo percorso consente di passare da Duomo, San Babila, Tricolore, Indipendenza, Plebisciti, Argonne, Corelli, Pitteri, Rubattino. Ha una lunghezza di 14 km. Il tempo di percorrenza è di 5 ore, soste escluse.
-
S_M #06 – Verso Milano Santa Giulia e Monluè. Questo percorso consente di passare da Duomo, Università Statale, Tribunale, Besana, largo Marinai d'Italia, Parco Alessandrini, Ortomercato, Rogoredo, Milano Santa Giulia, via Bonfadini, San Lorenzo di Monluè. Ha una lunghezza di 14 km. Il tempo di percorrenza è di 5 ore, soste escluse.
-
S_M #07 – Il sentiero della campagna. Questo percorso consente di passare da Duomo, Olmetto, Basiliche, Bligny, Ravizza, ex OM, Marco d’Agrate, Vaiano Valle, Chiaravalle. Ha una lunghezza di 13 km. Il tempo di percorrenza è di 3 ore e 30 minuti, soste escluse.
-
S_M #08 – I navigli. Questo percorso consente di passare da Duomo, San Satiro, San Lorenzo, La Vetra, Sant'Eustorgio, Darsena, vicolo Lavandai, via Magolfa, via Brioschi, Naviglio Pavese, Conca Fallata, Chiesa Rossa, quartiere Sant'Ambrogio, Barona, Naviglio Grande, San Cristoforo. Ha una lunghezza di 13 km. Il tempo di percorrenza è di 4 ore e 30 minuti, soste escluse.
-
S_M #09 – L'ovest e il parco delle cave. Questo percorso consente di passare da Duomo, corso Magenta, Università Cattolica, Sant'Ambrogio, Carcere di San Vittore, via Dezza, via Sardegna, piazza Bande Nere, via Forze Armate, Parco delle Cave. Ha una lunghezza di 14 km. Il tempo di percorrenza è di 4 ore, soste escluse.
-
TG – tangenziale, che a sua volta è suddiviso in TG01, TG02, TG03, TG04, TG05, TG06, TG07, con lunghezze e tempi di percorrenza variabili.