Indice dei contenuti
L’arrivo di Gennaio, oltre che segnare la fine delle feste, determina anche un altro avvenimento: il ritorno degli studenti e dei lavoratori fuorisede in diverse città italiane. Secondo gli ultimi dati raccolti, Milano, in particolare, accoglie ad oggi oltre 20.000 ragazzi provenienti da altre regioni.
Fra questi, in molti sono nativi delle isole, specialmente della Sardegna. Per loro lo spostamento può essere in apparenza più complesso rispetto a chi, ad esempio, deve partire dalla Liguria, ma se analizziamo a fondo la questione si potrà notare che non è esattamente così.
La maggior parte delle persone, infatti, pensa che il miglior mezzo di trasporto per arrivare al Nord dal Sud sia l’aereo. In realtà è stato visto come il percorso via mare talvolta possa portare con sé notevoli vantaggi, soprattutto per quanto riguarda le prenotazioni traghetti che sono decisamente più pratiche rispetto alle altre alternative.
Perché scegliere il traghetto per arrivare a Milano
Innanzitutto, i traghetti sono dotati di una flessibilità impareggiabile, sia sotto l’aspetto economico che di comodità. Prenotare un biglietto per spostarsi in nave, infatti, richiede molto meno preavviso di un aereo e si possono trovare offerte vantaggiose anche all’ultimo minuto.
Ma non solo: i prezzi sono adatti a tutte le tasche grazie alle diverse opzioni che offre questo mezzo di trasporto. Ad esempio si può scegliere di viaggiare sul ponte e, in estate, godersi ancora la brezza marina della propria terra; oppure prenotare una singola poltrona nella sala comune dove solitamente si trova anche il bar per il ristoro.
Per chi necessità di maggior comodità, oppure ha l’esigenza di viaggiare nelle ore notturne, il traghetto dispone di cabine e suite fornite di tutto l’occorrente per riposare in modo sereno e tranquillo. Il tragitto per arrivare nei pressi di Milano, dove il porto più vicino è in Liguria, non è brevissimo, ma tutte le varianti sono molto valide.
I lati positivi di questa scelta, comunque, non si limitano al prezzo ma anche alla logistica. Il traghetto dà infatti la possibilità di imbarcare il proprio veicolo, rendendo lo spostamento per il porto, e poi fino alla città d’arrivo, molto più agile. Anche perché non è sempre facile trovare un autonoleggio.
E per chi viaggia con il proprio animale domestico poi, beh, nessuna stiva per lui, ma potrà farvi compagnia per tutto il viaggio. Infine, non per importanza, via mare è molto più semplice portare con sé cibi e bevande.
Come arrivare a Milano da Cagliari in traghetto
Il punto di partenza ideale per partire è il porto di Cagliari, posizionato sulla costa meridionale della Sardegna. Ben collegato a tutte le città, garantisce un inizio confortevole al viaggio. Numerose compagnie di navigazione operano su questa rotta, offrendo una vasta gamma di orari e tariffe per soddisfare le esigenze di tutti.
Da qui il traghetto impiegherà circa 10 ore di viaggio per raggiungere la Liguria, ma dotando l’ospite di tutti i comfort necessari. La destinazione finale più comoda per coloro che mirano direttamente a Milano, infatti, è il porto di Genova, quello più vicino alla Lombardia.
D’ora in poi si prosegue via terra, ma come abbiamo detto nel paragrafo precedente, la nave permette di imbarcare il proprio veicolo e quindi in circa due ore raggiungerete comodamente la metropoli milanese.