Fuorisalone: gli eventi di Ventura Lambrate

Fuorisalone: gli eventi di Ventura Lambrate

A Milano dal 12 al 17 Aprile si svolge il Fuorisalone, come ogni anno e Ventura Lambrate, uno dei quartieri maggiormente conosciuti della città, è una delle zone scelte per gli eventi che ci saranno durante queste giornate. Durante il Fuorisalone si svolgeranno diversi eventi ed esposizioni: in tutto ci saranno 160 accademie e studi di design di ventinove nazionalità diverse.

In questi giorni il famoso quartiere diventerà il regno del design, dove i giovani talenti avranno l’occasione di farsi notare oltre alla possibilità per le accademie di tutto il mondo di esporre i propri lavori migliori. Le nazioni che si sono candidate per partecipare al Fuorisalone sono state ben seicento, ma quelle scelte sono solo ventisette.

Le esposizioni delle scuole selezionate saranno presenti in via Ventura 14.

L’Organizzazione che si occupa della gestione degli eventi in Ventura Lambrate è l’Organisation in Design, che ha preparato un’edizione di tutte le opere più innovative nell’ambito del design e della progettazione. Queste opere sono state prodotte dalle 160 accademie e studi di design provenienti da tutto il mondo, dal Messico al Perù, dagli Stati Uniti alla Thailandia. Non tutti presentano i propri lavori singolarmente, ma alcuni sono frutto del lavoro di più designer e accademie messi insieme.

webimage-0B4EA8B2-B631-474C-97BA309C37BEBC64

Analizzando gli eventi nel dettaglio, si deve segnalare:

HOME di Robert Bronwasser, il quale si svolgerà esattamente in via Ventura 15 e si occupa della zona del salotto, o almeno, dell’idea che questo designer ha del living room. Riguardo ai mobili di ufficio, se ne è occupata Lensvelt con la collezione Borinh Collection.

webimage-E8D371CE-C6D6-4F36-9B6FE755E350DF83

Lo Studio Molen propone l’opera chiamata Mega Structurism il cui materiale protagonista è il bronzo e che interessa le città dallo stile futuristico.

Il designer Isaac Monté partecipa al Fuorisalone con ben due progetti: uno è una mostra che ha come tema lo spreco del cibo mentre il secondo progetto riguarda la ricerca della perfezione, caratteristica dell’essere umano. Il primo si chiama ‘Money, meat and Plastic Surgery’ in cui l’artista, con lo scopo di far recepire realmente il messaggio della mostra, ha utilizzato carne scaduta. Il secondo invece si chiama ‘Art of deception’ e analizza gli inganni che accompagnano la ricerca della perfezione.

webimage-D342D4B6-DAC1-4AED-B8D46F3E12D940FE

Tra gli eventi è da segnalare una degustazione di vini in via Privata Oslavia 7 il giorno tredici aprile dalle otto alle dieci di sera, dove Micromò espone i suoi progetti. Micromò partecipa al Fuorisalone con la linea Paesaggi, A Pier Paolo e Legni Ritrovati raccontando delle microstorie attraverso il legno, la ceramica e la carta.

L’architetto Simone Micheli, che lavora per Cordivari Design, ha realizzato una mostra chiamata ‘different suites X different people’ che rappresenta quattro suites di hotel differenti. Ogni suite possiede la sua atmosfera, che l’architetto ha curato dettagliatamente.

Nella zona dedicata a questa mostra, che si trova precisamente in via Lambrate 14, il giorno mercoledì 13 aprile dalle ore 19 alle 20 ci sarà un evento, a cui potrà partecipare solo chi ha un invito, realizzato da Tao B- Cibartisti chiamato ”An Exclusive Taste Experience’.

Nel Fuorisalone è esposto il progetto di GG-loop, composto da due parti, una esterna chiamata Gentle Genius e una interna chiamata Infection, che formano insieme Il seme del tempo (The seed of Time).

Durante l’esposizione, il giorno 13 aprile dalle 20 alle 22 ci sarà la performance del gruppo di artisti Elephants and Volcanoes. Experimental Creations presenterà i lavori dei suoi designer più giovani e sarà la protagonista dell’evento che si svolgerà dalle 20 alle 22 il 13 aprile che includerà l’assaggio del famoso Sake giapponese.

Ogni giorno dalle 10 alle 20 si potrà ammirare la mostra ‘The jounery of things’, in cui i protagonisti sono degli oggetti rari in edizione limitata. La Norvegia Occidentale ha dato il suo importante contributo al Fuorisalone in Ventura Lambrate con i progetti dei suoi designer, riuniti nella mostra ‘Inside Wood’, il cui protagonista è l’albero.

In Ventura Lambrate non si può perdere l’originalissima esposizione ‘History as Catalyst’, che riunisce diverse sperimentazioni architettoniche che sono state realizzate con diversi materiali come mattoni, legno, vetro e paglia; la particolarità di questi oggetti sta nel fatto che sono stati mischiati a dei lavori di robotica.

Tra gli eventi, è da segnalare ‘Drink and Finnishness‘ che si svolgerà 13 Aprile dalle 20 alle 22 nella zona dedicata al progetto finlandese ‘No Sauna’, che ha come scopo quello di superare i soliti stereotipi legati al design finlandese.

Foto da press kit: https://organisationindesign.getbynder.com