La primavera sarà un periodo ricco di eventi che riguardano il capoluogo lombardo come Fuori Salone e Salone del Mobile nella Milano Design Week. Si tratta di uno dei più importanti eventi culturali ed economici di tutto il Paese e del mondo. La Triennale di Milano è diventata una delle sedi principali del Fuorisalone, il punto di ritrovo di designer, architetti, stilisti e imprenditori del settore. Partecipare a questi eventi determina notorietà e ritorno di immagine per le aziende che operano in questo settore.
Gli eventi che riguardano l’edizione 2016 del Fuorisalone si terranno in diverse zone del territorio milanese tra cui il Brera Design District, Porta Venezia, Ventura-Lambrate, Tortona e Sant’Ambrogio. Vi partecipane le aziende che vogliono promuovere la propria visibilità e il proprio marchio durante la settimana del design a Milano. Attraverso la piattaforma digitale presente sul web si è allestito un canale di comunicazione ufficiale a supporto e guida per le aziende, soprattutto per capire come e dove esporre. Si tratta di un progetto ideato e proposto da Studiolabo Communication & Concept Design srl di Milano che da anni si occupa di design della comunicazione. Il tutto si svolgerà da martedì 12 a domenica 17 aprile 2016. Le aziende che sono interessate a partecipare per la prima volta al devono compilare il modulo di pre adesione. Grazie a questo ed altri eventi nella città di Milano verranno richiamati oltre settecento giovani designer e studenti delle scuole di design provenienti da tutto il mondo.
Sempre nelle stesse date si svolgerà a Milano il Salone del Mobile, il cui servizio di prevendita delle prenotazioni per gli operatori del settore chiuderà il 15 aprile. Per il pubblico sarà sufficiente presentarsi agli appositi sportelli all’ingresso il giorno desiderato per la visita, con possibilità di acquistare i convenienti pacchetti fiera+mezzi pubblici. E’ possibile acquistare i biglietti anche online sul sito ufficiale del Salone del Mobile. Anche in questo caso le aziende che non hanno mai partecipato prima a nessuna edizione possono inviare la richiesta tramite la pre adesione online. Possono partecipare tutte quelle aziende produttrici industriali e artigiane, selezionate in base alle verifiche eseguite sui Modelli DM10 forniti dal sito Inps online. Tra le tipologie di merce che possono essere esposte ricordiamo le camere da letto, i soggiorni, gli ingressi, i mobili da giardino o per ragazzi e bambini. I prezzi per gli espositori variano dai 164 ai 185 euro a seconda del tipo di posteggio scelto, oltre alle spese di ammissione, alla maggiorazione del canone per prima partecipazione e ai servizi forfettizzati. Tutte le richieste di partecipazione verranno esaminate dall’Ufficio Commerciale che contatterà individualmente le varie aziende. Tra le manifestazioni che avranno luogo nei giorni del Salone del Mobile per la sua 55° edizione, ci sarà quella dedicata al Complemento d’Arredo, all’Eurocucina, al Salone Internazionale del Bagno e al Salone Satellite. Per quest’ultimo si tratta della 19° edizione ed è un’occasione importante soprattutto per i giovani creativi under 35, provenienti dalle più importanti scuole di design di tutto il pianeta, con particolare attenzione ai materiali di nuova generazione; l’ingresso è aperto al pubblico gratuitamente. Le proposte dei vari designer sono state visionate e selezionate da un prestigioso Comitato di Selezione di cui fanno parte nomi di rilievo del design internazionale.
Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo è nato nel 1989 ed è subito stato inserito nel Salone del Mobile di Milano che si svolge ogni anno all’interno della Fiera. I visitatori che maggiormente sono attratti da questo evento sono quelli che cercano un dettaglio di arredo che faccia la differenza. Al Salone parteciperanno ben duecento espositori su un’area di diecimila metri quadrati. L’apertura al pubblico sarà dedicata nei giorni di sabato 16 e domenica 17 aprile 2016. Tra le merci che si possono esporre ricordiamo l’oggettistica in marmo, argento, legno, tessuto e cera oltre ai tendaggi e i tessuti per il bagno, la casa e la cucina. L’Eurocucina è nata invece nel 1974 e si svolge sempre all’interno del quartiere fieristico di Milano, a Rho dove le più grandi aziende italiane e straniere del settore si confrontano. Questo evento è organizzato dalla Federlegno Arredi Eventi di Milano. Al suo fianco si terrà il Salone Internazionale del Bagno nato nel 2003 dedicato all’evoluzione del locale da bagno delle abitazioni private con l’esposizione di mobili e accessori di alta qualità, tra wellness, design, risparmio energetico e proposte high-tech.