Indice dei contenuti
L’oggetto della nostra guida di oggi è una delle principali mete europee, nonché la capitale della globalizzazione in Italia. Parleremo, infatti di Milano, capoluogo lombardo famoso sia dal punto di vista storico che culturale sotto diversi aspetti. Come molti sanno, Milano è famosa per essere il centro italiano dell’industria, della finanza e della moda ma anche per la sua ricchezza culturale e architettonica. Pertanto, il capoluogo meneghino oltre a essere una meta turistica rappresenta anche un’opportunità unica per chi è alla ricerca di una posizione lavorativa stimolante e gratificante. A tal proposito segnaliamo che affidarsi a un sito di recruiting come Cving.com per trovare lavoro a Milano è il modo più rapido e semplice per accedere alle posizioni aperte più in linea con le proprie competenze e ambizioni.
Una metropoli dalle sfaccettature innumerevoli, certo, in cui giorno dopo giorno si incontrano migliaia di persone per motivi diversi. Tra professionisti e studenti ambiziosi, dunque, il capoluogo meneghino si presenta come un luogo ricco di possibilità sotto punti di vista disparati. Certamente, quando si pensa di visitare Milano perché si è in cerca di una nuova meta nella quale iniziare un percorso da zero e non soltanto per lavoro o per piacere, è bene entrare in un’ottica differente, comprendendo i punti di forza principali della città che, di fatto, sono anche quelli per cui è così famosa a livello internazionale. Scopriamo, dunque, nelle prossime righe, le caratteristiche distintive più famose dell’amatissimo capoluogo lombardo.
I principali luoghi di Milano: ecco dove si riversa la cultura meneghina
Quando si traccia un itinerario dei principali luoghi del milanese che ne sono, poi di fatto, i centri culturali e parte delle caratteristiche principali della città, non si può iniziare senza citare Corso Vittorio Emanuele. Si tratta, sostanzialmente, del viale principale della metropoli meneghina dove, ogni giorno, si incrociano centinaia, se non migliaia, di persone. In Corso Vittorio Emanuele trova spazio una delle Gallerie più famose d’Italia, in grado di collegare l’iconica Piazza Duomo a Piazza della Scala, con la prima che ospita il caratteristico Duomo di Milano con la Madonnina dorata che veglia sulla città e la seconda in cui trova dimora uno dei più esclusivi teatri d’Europa.
Non solo, la location in oggetto si contraddistingue per la presenza di negozi d’élite e locali particolarmente famosi. Non a caso, sin dalla sua inaugurazione, avvenuta ormai diversi decenni fa, Corso Vittorio Emanuele fu la location designata per il ritrovo dei borghesi di Milano, tanto da essere soprannominata il “Salotto di Milano”. La celebre Galleria viene, invece, considerata uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.
Dal punto di vista culturale, poi, Milano è certamente famosa per le sue chiese ricche di storia. Oltre al Duomo e alle sue preziosissime opere d’arte, infatti, possiamo qui trovare il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco de “L’Ultima Cena”, dipinto da Leonardo da Vinci. Inoltre, tra le mete più celebri del landscape urbano milanese troviamo il Castello Sforzesco ed il Parco Sempione. Quest’ultimo è il polmone verde della città, costruito al tramonto del XIX Secolo, sullo stile dei giardini inglesi. Un altro punto nevralgico della cultura meneghina, poi, è la Pinacoteca di Brera, che trova spazio nell’eclettico quartiere omonimo. Infine, vale la pena, se si è in visita a Milano, prendere in considerazione l’idea di esplorare il suggestivo Cimitero Monumentale: vero e proprio museo a cielo aperto.
Mondanità e folklore milanese
Per quanto riguarda, invece, le attività ricreative che caratterizzano Milano, ci sarebbe da dedicarvi un articolo a parte. Quel che possiamo fugacemente affermare in questa sede, però, è che il punto d’incontro per eccellenza dei milanesi in cerca di svago sono i Navigli. Si tratta di quella parte della città contraddistinta dal sistema di canali navigabili presenti.
In antichità, essi offrivano alla città la possibilità di comunicare con il Lago Maggiore, il Lago di Como e il basso Ticino, fornendo spunti per la navigazione ad una città, altrimenti, chiusa. Oggi, le sponde dei Navigli sono ricche di locali di matrice differente. Dal punto di vista folkloristico, invece, è iconica la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Che si tiene nel periodo natalizio ed è uno dei più famosi mercatini di Natale a livello europeo.