Roll up pubblicitari: cosa sono e qual è la loro funzione?

Roll up pubblicitari: cosa sono e qual è la loro funzione?

I roll up pubblicitari (come quelli di Professional Pins) sono ormai riconosciuti come un utilissimo strumento di pubblicità che permette di massimizzare il tempo e risparmiare denaro in vista di una partecipazione a conferenze, fiere e tanti altri eventi. Spesso composti in set con base di alluminio, striscione pubblicitario e comoda custodia per il trasporto, sono creati preassemblati per poter semplificare il processo di installazione e permettere di attirare l'attenzione al proprio stand, specialmente negli ambienti affollati.

Di roll up pubblicitari ne esistono diversi modelli disponibili, con diversi stili e design che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze e necessità del cliente. La maggior parte offrono la possibilità di essere creati con l'aggiunta di dettagli a proprio piacimento, ottenendo così un prodotto realizzato su misura e unico.

I roll up pubblicitari sono dei moderni espositori di promozione e propaganda, in grado di unire l'efficienza del marketing alla loro praticità d'utilizzo. Trattandosi di prodotti auto-sostenuti posso essere situati ovunque se ne abbia bisogno e proprio per questo motivo sono molto apprezzati durante eventi pubblici come fiere, conferenze e manifestazioni ma anche nei centri commerciali dove vengono posizionati all'ingresso o nelle vetrine dei negozi. Grazie alla loro struttura, possono essere visionabili da lontano e da diverse prospettive e, offrendo uno spazio piuttosto ampio, si possono comunicare messaggi completi o inserire una serie di dettagli importanti.

Il loro compito è prevalentemente quello di attirare l'attenzione dei passanti per fare in modo che, incuriositi dal banner, si fermino per raccogliere maggiori informazioni rispetto al prodotto o al servizio sponsorizzato dal roll up pubblicitario. Questo tipo di strumento di marketing si rivela quello maggiormente usato e il più diffuso rispetto a tanti altri, per via della sua convenienza in termini di costi e praticità. Essendo leggeri, di facile utilizzo e poco ingombranti, oggi vengono considerati come l'elemento di successo all'interno di un allestimento pubblicitario.

Valorizzazione di un brand tramite un roll up pubblicitario

La progettazione e il conseguente utilizzo dei roll up pubblicitari si rivela essenziale per migliorare il richiamo di un marchio e valorizzare un brand grazie all'uso di immagini e parole chiave in grado di attirare l'attenzione. Durante la realizzazione dei roll up pubblicitari è sempre necessario tenere bene a mente quali siano i valori collegati al marchio che si decide di sponsorizzare: impostazione, stile, colori e scelta delle parole devono assolutamente essere in linea con i principi e con la natura dell'azienda. La comunicazione attraverso questi strumenti pubblicitari assume un'importanza notevole poiché a seconda di come viene presentato un certo brand, ne va della sua reputazione, riconoscibilità e credibilità agli occhi delle persone e futuri clienti.

Caratteristiche principali dei roll up pubblicitari

In un'epoca nella quale tutto deve essere veloce e rapido, l'immediatezza e la semplicità diventano elementi di importanza fondamentale. Ecco perché i roll up pubblicitari devono riuscire a trasmettere un messaggio completo e ricco di informazioni necessarie ma essendo allo stesso tempo semplici, accattivanti e diretti. Riuscire a coniugare alla perfezione questi aspetti potrebbe risultare complicato, per questo è necessario seguire dei piccoli accorgimenti, quali:

  • Originalità e creatività sono i punti fondamentali per la buona riuscita di un ottimo strumento pubblicitario.
  • Evitare di scrivere eccessivamente, altrimenti il roll up rischia di diventare troppo pesante e poco attraente.
  • Lasciare qualche spazio bianco: non è necessario riempire ogni spazio a disposizione, anzi lasciare il proprio spazio a ciascun elemento risulta vantaggioso per una chiara lettura.
  • Con l'uso di icone ed immagini spesso si riesce ad esprimere i concetti in modo migliore rispetto alle parole.
  • Colori e dimensioni sono importanti per esaltare e distinguere i vari elementi: l'utilizzo corretto di contrasti e di un design piacevole con le giuste tonalità gioca un ruolo importante per attirare l'attenzione.