I modi non tradizionali per fare team building aziendale

I modi non tradizionali per fare team building aziendale

Ormai in tutte le grandi aziende si parla troppo spesso di team building, e di organizzazione di eventi che ne possano favorire la naturale crescita e sviluppo: si è sempre alla ricerca di nuovi modi per interagire con i propri dipendenti, e di organizzare eventi che possano favorire lo spirito di collaborazione e quello di gruppo all'interno dell'azienda.

Ma quali sono, questi modi per creare lo spirito di gruppo? Come si può iniettare all'interno dei dipendenti o dei colleghi la giusta dose di competizione, di spirito di sacrificio, di alimentare il pensiero innovativo? Spesso si è portati a credere che più un evento sia "estremo", più si avrà uno stacco dalla solita routine, e più le risorse di un'azienda si legheranno fra loro in un nuovo modo di collaborare: ma è proprio così? Serve davvero allontanarsi così tanto e scegliere l'estremo? Forse, il modo più innovativo e più "untraditional" di organizzare un evento di team building aziendale è proprio quello di abbracciare una delle più grandi tradizioni italiane: la grigliata fra amici.

Un nuovo modo per fare team building: il team di Grigliare Duro

Una giornata di stacco totale, anche restando in città: andare via, lontano dal mondo lavorativo che ci circonda tutti i giorni, anche se lavorando in un progetto semplice e di sicura efficacia. Un nuovo modo di fare team fra colleghi, collaborando, organizzando linee di produzione, lavorando tutti insieme ad un progetto comune dall'efficacia garantita. E, fattore ancor più importante, con un "premio" finale a cui nessuno può resistere: un'ottima grigliata di carne dai sapori fantastici e un gusto unico e irrinunciabile.
Il team di Grigliare Duro offre tre diverse modalità di team building a Milano, tre diverse proposte da scegliere in base al numero di partecipanti all'evento e a quale skill si intende spingere di più: la collaborazione e lo spirito di gruppo, oppure lo spirito di competizione ed il lateral thinking. Ecco nel dettaglio quali sono le proposte di Grigliare Duro:

  • un'esperienza informale di una grigliata fra amici – organizzare una grigliata è un processo che implica diversi aspetti, dalla scelta delle materie prime a quelle della location (che può anche essere fissata negli spazi aziendali, se sufficienti), dalla predisposizione delle linee di produzione alla cottura vera e propria della carne. Tutti questi aspetti, vissuti con tranquillità e naturalezza, faranno in modo di rendere i colleghi collaborativi e sciolti, liberi dall'ingessatura quotidiana, che potranno gustarsi in allegria una grigliata fra colleghi che diventeranno amici;
  • una gara di barbeque, divisa a squadre, fra i dipendenti dell'azienda – si tratta di un contest diviso a squadre, con tanto di giuria che premierà il team più bravo nell'organizzazione, nell'impiattamento e nella cottura della carne. In questo caso si favorirà la competizione naturale e si libererà il naturale spirito di collaborazione fra i membri dei differenti team;
  • un coinvolgimento nell'attività di creazione di un catering – non una gara in questo caso, ma un'importante evento da organizzare tutti insieme: la creazione di un evento di catering dalla a alla z, dallo spostamento delle materie prime alla creazione dei posti a sedere, dalla cottura della carne alla preparazione degli altri ingredienti. In questo caso, lo spirito di gruppo sarà esteso a tutti i partecipanti, senza gare che possano intaccare i rapporti fra colleghi.

I team building aziendali di Grigliare Duro: cosa rimane dopo

Quali sono i modi per valutare l'efficacia di un evento di team building aziendale? Innanzitutto, le reazioni "a caldo" dei partecipanti: in questo caso, le fotografie che verranno scattate durante l'evento saranno la testimonianza della buona riuscita dello stesso. E, anche in seguito, una volta riviste, potranno favorire la comparsa di quei sentimenti di collaborazione e di amicizia nati durante l'evento, anche in contesi aziendali. Quindi, anche " a freddo", l'evento sarà assimilato e riuscirà a rendere più unito e coeso l'intero contesto aziendale.