Tutto ciò che devi sapere sulla chirurgia plastica

Tutto ciò che devi sapere sulla chirurgia plastica

La chirurgia plastica è definita come chirurgia non viscerale della pelle e dei tessuti molli. Ma qual è la differenza con la chirurgia estetica? In effetti, un chirurgo plastico a Verona o Milano, o altrove,  può praticare anche la chirurgia estetica e la chirurgia ricostruttiva. Vediamo un po’ che differenze ci sono.

La chirurgia estetica porta una trasformazione in una prospettiva prettamente estetica per il benessere fisico e psicologico della persona interessata. Durante la chirurgia riparativa,invece,  la finalità dell’intervento è rivolta a riparare un difetto o una patologia (difetto alla nascita, morsi, ustioni, ricostruzione del seno a seguito di una mastectomia ecc.) 

Chirurgia plastica per scopi estetici

Questo tipo di intervento non deriva da patologie o sequele. È quindi considerato solo per motivi di perfezionamento dell'aspetto fisico. Si può considerare di modificare diverse parti del corpo.

 

Correggere le calvizie 

La calvizie è particolarmente sentita e vissuta male sia nell'uomo che nella donna. Attualmente, vengono utilizzati quattro tipi di tecniche per correggere la calvizie, i microinnesti, i lembi, la riduzione della tonsura e il sollevamento del cuoio capelluto.

 

Rughe

Spesso è difficile accettare le tue prime rughe. La chirurgia estetica può correggere o rallentare l'invecchiamento. Le operazioni estetiche raggiungeranno un effetto antiage. Questo grazie a trattamenti di lifting, iniezioni di acido ialuronico o fili tensori.

 

Naso

Se non sei soddisfatto della forma del tuo naso, puoi anche correggerla facilmente. Se scopri che il tuo naso non è in armonia con il tuo viso, puoi cancellare le imperfezioni di quest'ultimo con una rinoplastica, se modificare il ponte del naso, la forma delle narici o la punta del naso. naso. Vi consigliamo le ragioni buone e cattive per un'operazione al naso.

 

Silhouette

Se vuoi dimagrire con la chirurgia estetica, esistono varie operazioni a seconda del tuo obiettivo. Generalmente, a seguito di una o più gravidanze, la pelle diventa distante e diventa più difficile liberarsi dei chili in eccesso. Per rassodare la pancia, la chirurgia estetica offre il ricorso a un' Addominoplastica. Se si desidera rimuovere solo il grasso in eccesso nelle aree localizzate, optare per la liposuzione.

 

Seni

Vuoi cambiare il volume del tuo petto? La chirurgia del seno è una delle procedure cosmetiche più richieste. Ti consente di beneficiare di un aumento del seno con l'inserimento di protesi mammarie, riduzione del seno o persino un trattamento di lifting del seno.

 

La Chirurgia riparativa

La chirurgia riparativa è una delle specializzazioni della chirurgia plastica. Come suggerisce il nome, può correggere o ricostruire un'area danneggiata del corpo. Ha quindi uno scopo medico diverso dalla chirurgia estetica.

 

Include interventi del tipo:

– Tumori della pelle e dei tessuti molli

– Infezioni

– Ripresa delle cicatrici

– Ricostruzione e cambio di aspetto

– Cura le ustioni

– Chirurgia craniofacciale

– Chirurgia della mano

Lo scopo di queste ricostruzioni o miglioramenti nell'aspetto è di ripristinare un aspetto "normale" in un'area specifica. La chirurgia riparativa, ad esempio, correggerà una malformazione o la userà per la riparazione del viso dopo un trauma.

Anche in questo tipo di chirurgia è inclusa la ricostruzione di un seno dopo la mastectomia (come parte del trattamento del carcinoma mammario), la correzione di un seno ingrossato ma anche di una ptosi mammaria. Infine, in casi speciali, può essere utilizzato a seguito di una deformazione addominale causata da gravidanza, significativa perdita di peso, ecc.