Il consenso ottenuto dagli psicologi online

Il consenso ottenuto dagli psicologi online

La scelta di utilizzare strategie di web marketing appare oggi irrinunciabile per imprese e professionisti che vogliono sfruttare la rete al fine di reperire in dimensione virtuale un considerevole numero di potenziali clienti. Del resto internet attira quotidianamente nel suo spazio la presenza di miliardi di utenti alla ricerca di prodotti da comprare, di consulenti da ingaggiare e di informazioni essenziali per la comprensione degli accadimenti che si sviluppano in ogni parte del mondo. Pertanto l'intervento di esperti del settore risulta necessario per creare delle campagne pubblicitarie che sul web aiutino aziende e lavoratori autonomi a conquistare un'accecante visibilità mediatica. Alla loro consulenza non potevano sottrarsi anche gli psicologi che, determinati a rendere note le loro competenze ad un pubblico di pazienti sempre più ampio, hanno intelligentemente investito energie e denaro nell'attuare un'abile fruizione della rete. In questo contesto si giustifica ad esempio la costruzione di portali internet laddove, riuniti con altri colleghi, gli psicoterapeuti presentano dettagliatamente ogni aspetto fondamentale della loro attività. Il che vuol dire che l'utente, visitando tali progetti online, ritrova al loro interno curriculum che evidenziano i titoli di studio e le fasi più salienti della carriera professionale degli psicologi. Questi siti internet dedicati al mondo della psicoterapia offrono dunque un servizio indispensabile a chiunque intenda curare una patologia che trasforma le sue giornate in incubi incontrollabili. E' possibile valutare, sulla base di dati puntuali sopra la specializzazione di ogni professionista qui segnalati, quale psicologo sia più idoneo a prescrivere un'efficace terapia per il proprio malessere. L'opportunità di selezionare professionisti in relazione alla loro specifica preparazione rappresenta dunque un ottimo strumento per permettere all'utente di essere guidato da uno specialista verso cui nutrire una fiducia imperturbabile per l'intero iter terapeutico.

 

I pazienti accolgono con favore una terapia psicologica online

Durante la pandemia la necessità di subire a tutela della salute pubblica forti restrizioni alla propria libertà di movimento ha accentuato la pratica, già in parte diffusa, di dialogare con lo psicologo attraverso Skype o Zoom. Si è instaurato, quindi, a distanza un rapporto con il proprio psicoterapeuta contravvenendo alla consuetudine per cui la relazione tra il consulente e il suo paziente avviene da sempre presso lo studio privato del professionista. Chi assiste passivamente ad un cambiamento delle abitudini personali subisce il più delle volte uno stress o addirittura un trauma che inficia il suo quotidiano fino a renderlo perfino insopportabile. La reazione del cliente di fronte all'obbligo di realizzare un percorso terapeutico online avrebbe potuto tradursi in un rifiuto a tal punto risoluto da interrompere il dialogo costruttivo con lo psicologo. Non si registrano defezioni così determinate da parte dei pazienti e si presume anche tra gli addetti ai lavori che l'importanza di proseguire una psicoterapia abbia prevalso sulle sensazioni inizialmente sfavorevoli rispetto alla nuova modalità di comunicazione. La guarigione è una meta ricercata con fatica e costanza dal paziente perchè lo allontana da disturbi della personalità che arrestano la sua gioia di vivere e annullano ogni sua prospettiva di un futuro sereno. La rinuncia a intraprendere una terapia via internet vuol dire rimanere assoggettati ad un'inquietudine che stravolge l'esito di ogni progettualità riguardante la vita privata e l'ambito lavorativo in cui si è inseriti. Pertanto la maggior parte dei pazienti hanno accettato senza denunciare fastidi e sofferenze l'esigenza di utilizzare la rete per evitare ritardi sul raggiungimento dei benefici che la loro salute richiede.

 

Le opinioni di un team di psicologi che operano sul web

Secondo il punto di vista degli psicoterapeuti di www.prontopsicologi.it i clienti hanno addirittura gradito la novità che sul piano della comunicazione è intervenuta nella loro relazione con gli esperti. Spesso cioè i pazienti hanno incontrato difficoltà di qualsiasi natura nel recarsi presso gli uffici del loro consulente e sfruttare l'appetibile opportunità di scegliere a proprio piacimento un luogo in cui conversare con lo psicologo significa superare quell'ostacolo spesso insormontabile. Per questa ragione i clienti hanno valutato come fattore positivo la possibilità di continuare a sviluppare un tragitto terapeutico online nella consapevolezza che, terminata la fase più acuta della pandemia, sono ritornati ad essere liberi di decidere se rifarsi eventualmente al rapporto tradizionale con il loro psicoterapeuta