La vela: uno sport alla portata di tutti

La vela: uno sport alla portata di tutti

La vela costituisce senza dubbio uno degli sport più interessanti e avventurosi che esistano. Si tratta infatti di un’attività che permette di stare a contatto con il mare e con la natura e di vivere nuove esperienze favorendo anche la socializzazione. Per praticare la vela però non c’è bisogno di essere necessariamente degli esperti, ma chi preferisce può seguire dei corsi specifici ed imparare dalle basi. Su Viverelavela.com (sito ufficiale della scuola nautica Vivere la vela) è possibile scoprire dove si possono frequentare i migliori corsi di vela e quali sono quelli più adatti alle proprie esigenze.

Quali opportunità offre la scuola nautica: la patente nautica

La scuola nautica Vivere la vela permette di usufruire di numerosi corsi e attività che variano a seconda delle proprie necessità. Una di queste è la possibilità di conseguire la patente nautica. Generalmente il periodo più adatto per ottenerla è in autunno oppure in inverno dal momento che in tal modo sarà poi possibile utilizzarla nella stagione estiva. Tuttavia bisogna comunque prestare attenzione poiché ci sono delle condizioni da non sottovalutare. Per prima cosa è necessario stabilire quando è obbligatorio disporre di una patente nautica. Essa serve se si vuole condurre una moto d’acqua, un’imbarcazione che abbia un motore al di sopra dei 40,8 CV, se si vuole fare sci nautico oppure se si vuole navigare oltre le sei miglia dalla costa. La patente nautica può essere senza limiti oppure entro le dodici miglia. In quest’ultimo caso vengono effettuate delle lezione in modalità classica o full immersion nella scuola nautica di Milano. La patente nautica senza limiti invece comprende dei corsi che si effettuano nella sede di Milano mentre gli esami saranno sostenuti alla Capitaneria di Porto di Genova. Entrambi i corsi prevedono sia lezioni teoriche che pratiche che permettono agli allievi di acquisire confidenza con l’imbarcazione. Ogni allievo inoltre verrà affiancato da un esperto velista e da un istruttore che daranno il loro supporto in caso di bisogno. Su Viverelavela.com è possibile scoprire come si articolano le lezioni e quali sono le attività che si possono svolgere una volta ottenuto il documento.

Le attività che si possono fare nella scuola nautica di Milano

Tra le tante attività che si possono svolgere alla scuola nautica di Milano Vivere la vela, una delle più interessanti è senz’altro il corso di vela. Si tratta di un’attività che prevede un percorso didattico personalizzato e all’avanguardia che permette di diventare un esperto di vela in poco tempo. Naturalmente ogni corso si articola in modo diverso a seconda delle capacità di chi lo frequenta. C’è il corso base, il corso perfezionamento, il corso avanzato e il corso spi. Il corso base consente anche ai principianti di acquisire le prime nozioni di vela e non farsi trovare completamente impreparati una volta che si entrerà in contatto con la vela vera e propria. Naturalmente man mano che si va avanti si potrà cambiare corso e accedere a quello successivo.

Crociere ed eventi: tutto quello che si può fare

Oltre ad imparare la vela, sul sito Viverelavela.com è anche possibile partecipare a diversi eventi per appassionati come ad esempio i raduni al mare o al lago. Qui sarà possibile entrare in contatto con istruttori e professionisti e socializzare con altri appassionati di questo mondo. Inoltre la scuola nautica Vivere la vela offre anche la possibilità di godersi delle fantastiche crociere estive in alcuni tra i posti più belli d’Europa. Quelli più gettonati sono la Grecia, l’Isola d’Elba, la Corsica, la Croazia e le Egadi. Le crociere hanno una durata variabile e possono essere personalizzate in base ai propri bisogni. Una crociera in barca è senza dubbio un’idea perfetta per chi ama l’avventura, il relax e il mare. Le crociere possono essere effettuate non solo in estate ma anche durante le festività come Pasqua, 25 aprile o 1 maggio. Vivere la vela offre poi anche la possibilità di poter noleggiare una barca sia al lago che al mare. Il noleggio può essere effettuato sul Lago di Como oppure in Liguria nel Golfo dei Poeti. Decidendo di noleggiare una barca si può decidere se farlo da soli oppure farsi affiancare da una persona esperta. Ogni barca inoltre è dotata di tutte le attrezzature necessarie e di tutti i comfort che renderanno l’esperienza in mare unica e irripetibile. Naturalmente le formule offerte sono flessibili e possono comprendere un solo giorno, un weekend oppure una settimana intera.

Scegliere la vela è dunque un’esperienza che bisogna fare almeno una volta nella vita e che è consigliabile soprattutto a chi non teme l’avventura e ama il mare. Con la scuola nautica di Milano Vivere la vela è possibile riuscire a diventare degli esperti grazie a un team attento e specializzato.