Indice dei contenuti
Tra le spese fisse delle famiglie italiane, le utenze domestiche occupano un posto di primaria importanza. Il costo in bolletta di luce e gas infatti è una delle voci che incide di più sul budget mensile. Gli esperti hanno stimato che nei mesi invernali il costo del riscaldamento domestico ricopre all'incirca il 60% dell’importo annuale. La revisione periodica della caldaia è uno strumento indispensabile per ottenere un elevato rendimento termico e, nello stesso tempo, un risparmio economico.
La manutenzione della caldaia: sicurezza e risparmio
Una caldaia efficiente riscalda la casa in modo ottimale senza inutili dispersioni di calore. Questo fattore è molto importante soprattutto nel nord Italia e in Lombardia dove gli impianti, a causa delle condizioni climatiche, sono sottoposti per molti mesi a un surplus di lavoro. Il primo presupposto quindi è scegliere un servizio affidabile di assistenza caldaie per assicurarsi un impianto sicuro e bollette più leggere. Cercando ad esempio in rete assistenza caldaie Milano, si potrà incontrare l'offerta di servizi di pronto intervento per riparazioni e manutenzioni di caldaie.
Una caldaia in cattive condizioni presenta grossi rischi sotto il profilo della sicurezza. Un malfunzionamento imprevisto può mettere a repentaglio la salute e il benessere degli abitanti della casa a causa di possibili fuoriuscite di gas. Il monossido di carbonio, inodore e incolore, è un composto che se inalato in grandi quantità può causare conseguenze molte gravi. Una fuga improvvisa inoltre espone la casa al rischio di scoppi e incendi. Affidarsi ad aziende qualificate è fondamentale per limitare i rischi derivanti da potenziali malfunzionamenti.
La manutenzione ordinaria ha effetti anche sull’impatto ambientale. Una caldaia efficiente infatti permette di limitare il rilascio di sostanze inquinanti nell’atmosfera. Non solo, il controllo annuale aumenta la durata della caldaia di ben 3 volte e diminuisce di 5 il rischio di guasti e rotture. Questo elemento riveste una notevole importanza anche sotto il profilo del recupero dell’investimento iniziale costituito dall’acquisto dell’apparecchio. Una maggiore durata dello stesso infatti permette di ammortizzare il costo iniziale nel tempo.
Revisione della caldaia: quando farla
La manutenzione della caldaia è un evento da programmare in base a quanto riportato sul libretto di istruzioni. Nel caso in cui tale libretto sia stato smarrito sarà sufficiente rivolgersi a un'impresa specializzata per avere un consiglio relativo alla frequenza con cui effettuare la revisione. Ricordiamo che le normative UNI e CEI consigliano comunque un appuntamento annuale. Il controllo dei fumi e il rilascio del bollino blu invece deve essere effettuato da un tecnico abilitato ogni due o quattro anni in base alla tipologia dell’impianto.
Bonus 2021 per la sostituzione della caldaia
La Legge di Bilancio ha previsto delle agevolazioni fiscali riservate a chi intende sostituire la caldaia. Nello specifico l’Eco-bonus consiste in una detrazione fiscale del 65% dall’IRPEF o dall’IRES concessa nel caso in cui la sostituzione migliori l’efficienza energetica dell’edificio.
L’intera detrazione spetta soltanto nel caso in cui si scelga una caldaia a condensazione di classe A o superiore installata contestualmente ai sistemi di termoregolazione; senza valvole invece la detrazione è pari al 50%. La sostituzione deve essere certificata da un tecnico abilitato il quale dovrà trasmettere i documenti e le schede relative all’intervento all’Enea.
La somma viene restituita tramite 730 nell’arco di 10 anni e il pagamento deve essere effettuato tramite bollettino postale o bonifico bancario. Ulteriori chiarimenti sui requisiti richiesti possono essere richiesti ad assistenza caldaie Milano, un'impresa specializzata nell'assistenza e manutenzione programmata con rilascio del Bollino Blu a Milano e provincia su apparecchi di tutte le marche.
Quando la caldaia si rompe
La rottura di una caldaia può essere causata da una perdita di acqua o di gas o da una tubatura che si ostruisce e si rompe all’improvviso. La caldaia è uno degli elettrodomestici più importanti della casa sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda. Un guasto imprevisto, soprattutto quando si verifica di notte o nel fine settimana, rappresenta un evento che mette a dura prova anche i nervi più saldi. Per questo motivo è indispensabile scegliere un'azienda reperibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Basta una telefonata infatti per prenotare un sopralluogo che permetta ai tecnici di Assistenza Caldaie Milano di verificare sia la natura che l’entità del danno.
Sicurezza, risparmio e impatto ambientale sono i tre motivi per cui è estremamente importante effettuare la manutenzione periodica della caldaia.