Mare Culturale Urbano e Lorenzo Vinci, il valore del locale a Expogate

Mare Culturale Urbano e Lorenzo Vinci, il valore del locale a Expogate

Sabato sera Milano è stata celebrata al meglio, partendo dalla tavola e dal territorio: l’evento si è tenuto presso Expogate grazie alla collaborazione del centro di produzione artistica e ricerca sociale “Mare Culturale Urbano” e Lorenzo Vinci, club di appassionati dell’enogastronomia italiana.

Nel suggestivo contesto del Castello Sforzesco è stata creata una tavola rotonda con dibattiti e conferenze legate al tema della conservazione del territorio e del restauro delle aree periferiche della città: nello specifico si è parlato del progetto #costruireallimprovviso curato dal collettivo di designer e architetti di constructLab, che si è occupato di dare vita nuova a Cascina Torrette di Trenno.

“il Mare a Milano”, questo è stato il nome dell’evento, ha trattato nello specifico il tema del nuovo linguaggio del food nel contesto urbano; il cibo, infatti, ha moltissime sfaccettature concettuali che vanno ben oltre il semplice alimento per la sopravvivenza, ma che riguardano le relazioni sociali, l’identità personale, le tradizioni di un popolo e di un determinato luogo. Il food deve sempre essere legato al filone del recupero contro lo spreco, così da avere sempre un occhio attento alla questione del rispetto dell’ecosistema.

Per la serata Lorenzo Vinci, grazie alla collaborazione degli chef di Food Genius Accademy (scuola di alta cucina con sede a Milano) ha potuto offrire ai propri ospiti un menu degustazione gourmet di prodotti d’eccellenza selezionali dal famoso e-commerce meneghino.

Ecco quindi piatti preparati con la bottarga di muggine prodotta dall’azienda sarda Oro di Cabras, salumi e insaccati del Salumificio Benese, il tutto accompagnato dai vini piemontesi dell’azienda Agricola Ivaldi Dario e dalle birre comasche del Birrificio italiano.

“Crediamo che nella città contemporanea, e in particolare nelle periferie, la cultura debba essere motore di crescita e benessere." Hanno affermato Andrea Capaldi e Paolo Aniello, fondatori di Mare Culturale Urbano. "Come artisti, creativi, urbanisti e operatori culturali vogliamo riaffermare la centralità delle persone e l’importanza di creare spazi condivisi in cui sentirsi rappresentati come comunità e come individui”.

Un esempio brillante di come il “locale” possa davvero produrre frutti d’eccellenza, nel pieno rispetto del territorio e delle tradizioni enogastronomiche regionali.

 

LorenzoVinci.it  (http://lorenzovinci.it/store/), è il primo e-commerce dedicato agli appassionati di eccellenze enogastronomiche italiane, scovate sul territorio tra le piccole e medie aziende che vantano produzioni artigianali. Le ricette più raffinate e i prodotti di nicchia vengono proposti sul sito ai migliori prezzi, con lo scopo di offrire al consumatore solo il meglio dell’enogastronomia italiana.

 

Si ringrazia Luca Chiaudano per l'immagine..