Palazzo Reale Milano, un tour per tutta la famiglia!

Palazzo Reale Milano, un tour per tutta la famiglia!

Milano città della moda e del design, capitale dell'imprenditoria, metropoli degli alti grattacieli dalle architetture avveniristiche, sede dell'Expo, palcoscenico di musica e teatro, Milano polo della cultura e città dell'arte.
In questo panorama fervono oggi numerose iniziative ed appuntamenti e l'offerta turistica propone, oltre ai luoghi d'interesse di
sempre con i capolavori più noti e illustri, un'ampia selezione di esposizioni, eventi, fiere e manifestazioni.

L'agenda mostre Milano si presenta fitta di incontri rivolti ad ogni tipologia di pubblico: gruppi organizzati, iniziative per singoli o per l'intera famiglia, visite didattiche per le scuole. I più piccoli sono appunto i destinatari privilegiati di numerosi progetti, con iniziative ed approfondimenti tematici pensati per fascia d'età (4-5 anni, 6-10 anni, adolescenti). A loro sono dedicati spazi
espositivi preposti con laboratori, sperimentazioni, attività ludiche, giochi interattivi ed organizzazione di campus estivi all'interno degli spazi museali.
O ancora appositamente per le famiglie con bambini vengono fissati appuntamenti ed aperture straordinarie in giorni deputati, come in occasione del Kid pass days 2016.
I diversi incontri guidati in programma accompagnano ogni visitatore in un percorso, articolato in mostre temporanee e collezioni permanenti, che si snoda lungo tutta la storia dell'arte per mettere a disposizione il patrimonio intellettuale ed artistico della città.

Si va dalla visita a Palazzo Reale al Museo del Novecento, da Palazzo Sforza alla Triennale, dallaPinacoteca di Brera alla Galleria d'Arte Moderna fino ad arrivare alla Fondazione Stelline e al PAC, prestigioso Padiglione d’Arte Contemporanea. L'allestimento di sedi espositive così diverse fra loro ospita dunque le mostre più varie e copre un arco temporale che parte
dalle origini dell'arte antica e classica.
Per citare un esempio fra tutti, è attualmente in corso alle Sale del Re la mostra Leonardo3-Il mondo di Leonardo, ancora aperta ai visitatori fino al 31 dicembre 2016.

La panoramica di mostre ed esposizioni passa per suggestioni moderne arrivando al Novecento ed oltre, fino a spingersi alle avanguardie e agli artisti contemporanei. Il viaggio culturale non si ferma ad arte e architettura, ma esplora anche le contaminazioni fra discipline e saperi.
Alla mostra di Palazzo Reale sul tema Natura, Mito e paesaggio nel mondo antico si sono infatti affiancati eventi ed esibizioni con focus sull'originale combinazione di arte e gastronomia, quali Arts & Foods o Cucine & Ultracorpi.

Al fine di valorizzare l'inestimabile patrimonio artistico e culturale della città una particolare sezione del progetto cura l'ideazione e l'organizzazione di percorsi e passeggiate. I tour cittadini prevedono visite a monumenti, abbazie, edifici, fondazioni, basiliche e chiese minori. A tutto questo si accompagna infine l'efficienza garantita del servizio, principio fondante alla base dell'intero programma.
Le numerose iniziative che rientrano nella rassegna mostre Milano si avvalgono infatti del contributo e della preziosa collaborazione di operatori altamente qualificati e guide di certificata professionalità.

Estrema attenzione è dedicata alla programmazione degli itinerari guidati così come alla didattica delle visite, con l'elaborazione di percorsi tematici e sezioni di approfondimento a cura di storici dell'arte e diplomati dell'Accademia di Belle Arti.