Indice dei contenuti
La pulizia dei vetri dei grattacieli a Milano, come nei grattacieli, viene effettuata esclusivamente da imprese di pulizie professionali per la difficoltà di accesso, le misure di sicurezza, i materiali e gli strumenti necessari per svolgere questo tipo di lavoro.
Di seguito Milano Cleaning, un impresa di pulizie a Milano nota per i suoi lavori in ambito pulizie vetri e vetrate, consiglia cosa tenere in considerazione quando assumi o esegui il servizio di pulizia delle finestre in quota.
Misure di sicurezza per la pulizia
In una pratica pericolosa come la pulizia vetri a Milano soprattutto in quota, è necessario seguire rigide norme di sicurezza.
- Prima della pulizia. In caso di utilizzo di strutture quali ponteggi o gondole, non deve essere superato il peso massimo autorizzato. Naturalmente, controlla prima di ogni giorno il corretto funzionamento dei macchinari.
- Durante la pulizia. Tutto il materiale che viene caricato sulle gondole, sui ponteggi… deve essere costantemente messo in sicurezza per evitare che cadano nel vuoto. Qualsiasi anomalia, tecnica o fisica, rilevata durante il lavoro, deve comportare l'immediata sospensione della pulizia per motivi di sicurezza.
- Dopo la pulizia. Ritorna a terra, scollega il cavo di alimentazione e raccoglilo.
Tecniche di pulizia delle finestre dei grattacieli
Potremmo dire che pulire i vetri è un'arte. E come in ogni arte, ci sono diverse tecniche per eseguirla.
Ascensori
Quando devi già lavorare a certe altezze, gli ascensori favoriscono il movimento, oltre ad essere abbastanza sicuri. Le aziende professionali di solito hanno diversi tipi di ascensori per diversi lavori ed edifici:
– Ascensori semoventi: sono l'ideale se vogliamo iniziare a pulire da terra. Raggiungono un'altezza di diversi metri.
– Elevatori Caterpillar: questo tipo di ascensore è più adatto a luoghi di difficile accesso, come giardini o boschi. Il suo braccio mobile consente movimenti più liberi.
– Gru elevatrici. Sono quelli che raggiungono la massima altezza. Tra i suoi vantaggi c'è che possono spostarsi orizzontalmente di diversi metri.
Piattaforme sospese
Sono piattaforme sospese in aria da una struttura che si trova sul tetto dell'edificio e sostiene la gondola, che si muove su binari.
È la tipica scena che probabilmente hai in testa, quella con il cesto alto decine di metri. Nonostante la sua apparente fragilità e le altezze vertiginose a cui lavora, le gondole hanno forti misure di sicurezza in modo che gli operatori non siano esposti ad alcun pericolo.
Funi
La tecnica delle funi consiste in un operatore che si impicca con un'imbracatura per pulire. Si esegue solo quando l'area a cui accedere è molto ristretta o di difficile accesso.
Naturalmente, questa tecnica può essere eseguita solo da specialisti. Imbracature, corde, moschettoni e punti di attacco devono essere obbligatoriamente omologati.
Impalcatura
Sono una soluzione più laboriosa, che richiede più tempo e che, rivolta verso l'esterno, è meno estetica. Tuttavia, risolve molti problemi di mobilità ed è molto più comodo per i lavoratori durante la pulizia delle finestre. È adatto per edifici di altezza medio-bassa e aumenta la sicurezza.
Utensili per la pulizia della vetreria
Uno degli attrezzi per la pulizia dei vetri in quota più utili e usati sono le aste telescopiche. La pulizia con pali è una buona soluzione, poiché consente di svolgere il lavoro da terra fino ad un'altezza di circa 20 metri. È un accessorio leggero costituito da un manico allungabile, che alla sua estremità presenta un labbro in gomma o spugna.
Oltre al palo, dobbiamo tenere conto degli utensili più basilari che sono essenziali nella pulizia della vetreria.
- Plastica protettiva, soprattutto per non bagnare il pavimento e il resto del materiale con cui lavoriamo.
- Aspirapolvere, per pulire tutta la polvere e lo sporco dopo la pulizia, poiché a seconda dell'area e della superficie, questo può diventare un problema.
- Guanti adatti per proteggere le nostre mani se lavoriamo con l'ammoniaca.
- Racchetta da vetraio, uno strumento utilissimo per togliere acqua e umidità dalle finestre.
Materiali per la pulizia delle finestre in altezza
Acqua dissalata
Cos'è l'acqua ad osmosi e come funziona?
L'acqua osmotizzata è acqua dalla quale un team di osmosi ha rimosso tutta la salinità. In questo modo l'acqua attirerà le particelle di sporco, il che lo rende ideale per la pulizia dei vetri.
Questa mancanza di saturazione causata dall'assenza di salinità lo induce a cercare attivamente qualsiasi tipo di residuo fino a raggiungere nuovamente la saturazione.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo dell'acqua di osmosi?
La pulizia delle finestre con acqua osmotica presenta diversi vantaggi:
- La pulizia è molto igienica, poiché sul vetro non rimangono sostanze detergenti o prodotti chimici.
- L'assenza di sostanze chimiche lo rende molto rispettoso dell'ambiente.
Acqua ionizzata
Cos'è l'acqua ionizzata e come funziona ?
L'acqua ionizzata è acqua attivata elettrochimicamente con grande potere pulente e disinfettante. Gli ionizzatori attivi convertono l'acqua del rubinetto e il sale in questa soluzione altamente efficace.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di acqua ionizzata?
- Non lascia residui.
- Non è aggressivo con l'ambiente.
- Evitiamo l'uso di prodotti chimici.
- È più efficace della maggior parte dei prodotti chimici.
Suggerimenti per la pulizia del vetro
Per quanto riguarda la pulizia dei vetri, ti diamo alcuni consigli affinché tutto vada per il verso giusto:
- Si consiglia di aspirare gli angoli e le giunture.
- Pulisci le finestre prima di iniziare. Pertanto, se rimuovi lo sporco, eviterai che graffi i cristalli quando li bagni e li strofini.
- Se incontri una macchia ostinata, non usare la forza, potresti graffiare il vetro. Aiutatevi con una lama da vetraio o un raschietto.
- Se hai intenzione di usare una racchetta con un labbro di gomma, asciuga la gomma prima di fare un altro passaggio.
- Il giorno migliore per effettuare queste pulizie sono i giorni nuvolosi. Nelle giornate di sole, il sole può riflettersi sul vetro e può essere fastidioso. Inoltre, il vetro si asciugherà così rapidamente che potrebbero rimanere delle filigrane prima che tu possa rimuoverle. E come puoi immaginare, dobbiamo anche evitare di pulire nei giorni di pioggia.
Pensiamo invece che il modo migliore per effettuare la complessa pulizia dei serramenti in quota sia affidarsi ad una ditta di professionisti.
Ti offriamo il servizio di pulizia e manutenzione dei vetri a Milano e provincia, con tutte le garanzie e le misure che questo servizio richiede. Contattaci.