Vacanze sulla neve: come preparare l’auto per viaggiare in sicurezza

Vacanze sulla neve: come preparare l’auto per viaggiare in sicurezza

Ci troviamo nel cuore dell’inverno, nel pieno del periodo in cui si è soliti organizzare le vacanze sulla neve, e sono moltissime le località sciistiche in Italia in cui potersi recare. Molto spesso, soprattutto per portare con sé più facilmente tutta l’attrezzatura del caso e le valigie, il mezzo di trasporto prediletto è la macchina, anche se probabilmente la strada da percorrere non è poca e le condizioni climatiche sono tutto tranne che favorevoli. Ma proprio per questo è molto importante predisporre e preparare l’auto adeguatamente prima di partire, in modo da affrontare il viaggio e la neve in tutta sicurezza sulle quattro ruote. Scopriamo allora come fare e cosa è bene non sottovalutare.

 

Guidare in inverno: le accortezze basilari

Con l’arrivo dell’inverno, la macchina deve essere adeguatamente predisposta a prescindere da eventuali vacanze, ed è tenuto a farlo soprattutto chi vive al Nord o in zone particolarmente fredde, dove nevica spesso. Per legge è obbligatorio disporre di gomme invernali e catene a bordo, ma è altrettanto importante non tralasciare le piccole accortezze. Anche i semplici tappetini sono una dotazione di sicurezza, e su https://www.tappetinionline.it/ è possibile scegliere quelli più indicati in base al marchio e al modello dell’auto.

Tra gli accessori che non devono assolutamente mancare troviamo, oltre all’indispensabile kit di primo soccorso per fronteggiare piccole emergenze mediche, coperte calde, torce elettriche e relative batterie, sacchetti di plastica ad uso igienico-sanitario e un raschietto utile a rimuovere il ghiaccio sul parabrezza. Portarsi dietro anche cappelli, guanti e scarponi da neve da indossare all’occorrenza è sempre consigliato.

 

L’importanza dei tappetini

L’aspetto della macchina non è da sottovalutare. Lavarla esternamente è molto importante, tanto quanto stendere uno strato di cera utile a proteggere la carrozzeria dalla sporcizia e dalla neve, ma anche l’interno non va trascurato, utilizzando un apposito detergente per tappezzeria, dopo aver passato l’aspirapolvere su sedili e pavimenti.

Non dimentichiamoci però dei tappetini: a primo impatto possono sembrare irrilevanti, ma in realtà, oltre al loro valore estetico, si rivelano fondamentali per la sicurezza e il comfort di chi guida. Tappetini non idonei possono infatti far scivolare i piedi del guidatore mentre è in marcia, predisponendolo al rischio di un incidente. Moltissimi i modelli a disposizione: esistono ad esempio quelli impermeabili, utilissimi in presenza di ghiaccio e neve.

 

I controlli da effettuare per una partenza sicura

Per affrontare un viaggio più o meno lungo in totale sicurezza, è bene effettuare i dovuti controlli prima della partenza.

L’Aci (Automobile Club d’Italia) afferma che gomme guaste o non perfettamente funzionanti sono la causa del 9% degli incidenti oggigiorno. È dunque molto importante controllare gli pneumatici, soprattutto se il viaggio supera le cinque ore, recandosi dal gommista che ne valuterà lo stato. Verificare anche il funzionamento della macchina in generale, della batteria e delle luci, è fondamentale, così come accertarsi di avere un’ottima visibilità durante il viaggio, ottimizzandola con il liquido per parabrezza invernale.

Occhio alle condizioni metereologiche previste nei giorni della partenza: se particolarmente avverse, nonostante tutte le precauzioni del caso, forse sarebbe meglio non mettersi alla guida.